0%

Studio sul dialetto di Oderzo

Gentile partecipante,

ti invitiamo a prendere parte alla nostra ricerca, promossa dall’Università di Zurigo.

In questo questionario, che durerà circa 20 minuti, ti verrà chiesto di ascoltare alcune frasi in dialetto opitergino (dialetto di Oderzo) e di valutarne l'accettabilità. Potrai assegnare un voto a ciascuna frase usando una scala di cinque valori:
1. impossibile
2. suona male
3. così così
4. suona bene
5. ottimo

Quando inizierai il questionario compariranno dei file audio. Puoi cliccare sulla freccetta del play ( ►) del primo file audio per ascoltare la prima frase. Quindi clicca su uno dei cinque valori disponibili per esprimere il tuo voto relativo alla frase appena ascoltata.  Una volta espresso il voto, potrai ascoltare il file audio successivo.

Ricorda: nessuna frase è necessariamente giusta o sbagliata. Nel compilare il questionario fai riferimento alla tua varietà dialettale e valuta le frasi sulla base della tua percezione. Ad esempio, puoi chiederti: userei questa frase anch'io quando parlo in dialetto? Un consiglio: prima di rispondere, prova a ripetere la frase a voce alta.
Se non useresti mai e in nessuna occasione la frase ascoltata, perché la ritieni completamente sbagliata, assegna 1 (impossibile).
Se la frase ascoltata suona molto male, ma hai dei dubbi, assegna 2 (suona male).
Se la frase ascoltata non suona bene, ma nemmeno malissimo, assegna 3 (così così).
Se la frase ascoltata secondo te suona bene, allora assegna 4 (suona bene).
Se non hai alcun dubbio sulla correttezza della frase ascoltata, assegna 5 (ottimo).
 
Prima di ascoltare i file, ti chiederemo di rispondere ad alcune domande sul tuo profilo linguistico e dialettale. Ti preghiamo di rispondere individualmente ad ogni domanda seguendo l'ordine di presentazione. Inoltre, ti avvisiamo che non è possibile svolgere il questionario in sessioni differenti e potrai quindi completare il questionario solamente in un'unica volta.  Impiegherai meno di 20 minuti al massimo. 
Con la tua collaborazione ci aiuterai a studiare il tuo dialetto e a capire se e come sta cambiando.

La tua partecipazione a questo studio è completamente volontaria. Non ci sono rischi prevedibili associati a questo progetto.  Le informazioni raccolte attraverso il questionario sono intese a solo scopo di ricerca e saranno trattate in forma anonima e confidenziale solamente dai ricercatori coinvolti nel progetto. I dati raccolti saranno riportati in forma aggregata e trattati in accordo con le leggi sulla privacy e in conformità al Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali e con gli standard europei (95/46/EC). Se in qualsiasi momento dovessi avere delle domande sul questionario o sulle procedure, puoi contattarci al seguente indirizzo email:  chiara.zanini@uzh.ch

Cliccando sul pulsante INIZIO qui sotto dichiari di avere almeno 18 anni, di aver letto le informazioni riportate qui sopra e di acconsentire a partecipare a questo studio.
Grazie mille del tuo tempo e del tuo sostegno.

Ora puoi cominciare il questionario cliccando sul pulsante INIZIO qui sotto.
Create Your First Online Survey