Vendere a qualcuno non è un compito facile, ma sono fermamente convinto che con le giuste strategie di vendita chiunque possa concludere affari e acquisire clienti. Ecco perché abbiamo creato questo articolo con 8 consigli per le vendite che possiamo imparare dai grandi Dale Carnegie…
… Sono sicuro che ti starai chiedendo… cosa possiamo imparare dalle vendite da colui che è vissuto dal 1988 al 1955 e non conosceva nemmeno Internet… Molto, soprattutto se lo chiedi agli oltre 15 milioni di lettori di Come conquistare amici e influenzare le persone tra cui figurano famosi amministratori delegati di grandi aziende come Warren Buffet e Anthony Robbins.
Carnegie sapeva come vendere. Appena laureato, divenne il miglior venditore degli Stati Uniti per la Armour & Co. Alla fine divenne un grande innovatore, un famoso oratore e uno scrittore. La sua strategia di vendita era semplice e diretta: essere sinceramente interessati alla vita degli altri.
“Puoi fare più amicizie in due mesi interessandoti sinceramente agli altri che in due anni cercando di far interessare gli altri a te”. – Dale Carnegie
Sono sicuro di averti già convinto, quindi senza venderti questo grande autore….
Consigli per le vendite basati sui principi di Carnegie
Ecco 9 consigli per le vendite basati sui principi che Carnegie descrive in dettaglio nel libro: Come conquistare amici e influenzare le persone.
Consiglio di vendita 1: sorridi ogni volta che puoi.
Secondo Carnegie, sorridere è “un modo semplice per fare una buona impressione”. A mio parere, ogni incontro di lavoro dovrebbe iniziare con un sorriso, sia che tu sia seduto a un tavolo, sia che tu sia all’ingresso della casa del tuo cliente o anche al telefono. Nel suo libro Carnegie spiega giustamente che “Le azioni parlano più delle parole”.
Suggerimento per la vendita 2: ascolta con interesse
È ovvio che i tuoi clienti e i potenziali clienti vogliono sapere e ascoltare ciò che hai da dire, ma ti assicuro che prima vogliono che tu li ascolti. Inoltre, come fai tu come venditore a sapere cosa vogliono i tuoi clienti o potenziali tali se non dai loro la possibilità di dirtelo?
Consiglio di vendita 3: parla con le persone dei loro desideri e delle loro passioni.
Anche se il suggerimento di cui sopra sembra quasi poetico. Carnegie ha citato Harry A. Overstreet come ideatore di questa idea. “Se possiedi un negozio di esche per la pesca, devi capire che i tuoi clienti non vogliono vermi, vogliono una buona pesca.
Consiglio di vendita 4: Parla alle persone per nome
Impara i nomi dei tuoi dipendenti, clienti e potenziali clienti non appena li incontri. Una volta imparati, usali ogni volta che puoi. La strategia di vendita di Carnegie è molto semplice: il nome di una persona è per lei il suono più bello e importante che esista.
Suggerimento per la vendita 5: Evita le discussioni
Anche se questo consiglio può sembrare di buon senso, migliaia di venditori discutono con i clienti che si dimostrano resistenti o che semplicemente preferiscono un altro marchio. Carnegie ha detto meglio con queste parole: “L’unico modo per vincere una discussione è evitarla”. Un altro dei migliori consigli di vendita è quello di rispettare l’opinione del cliente. Non discutere, non criticare e non litigare. Presto avrai anche la possibilità di vantarti del tuo prodotto.
Consiglio per la vendita 6: se sbagli, chiedi scusa
In qualsiasi momento della vendita, se commetti un errore, non negarlo, non cercare scuse, ma scusati e preferibilmente fallo in modo positivo ed empatico. Così diceva il saggio Carnegie nel suo libro. Sarai sorpreso dalla rapidità con cui perdoneranno l’errore. Se insisti e crei una grande storia sul perché hai sbagliato, finirai per scavarti la fossa da solo.
Consiglio di vendita 7: lascia che il cliente acquisti, non venderglielo.
Sì o no? A nessuno piace sentirsi dire cosa fare, tanto meno cosa comprare. Un altro consiglio per le vendite è quello di fornire le informazioni richieste e di essere disponibili, ma di lasciare che siano i clienti a decidere. Questo si ottiene ponendo le domande giuste e manovrando la conversazione finché i clienti non si convincono che il tuo prodotto o servizio è proprio quello che stanno cercando.
Consiglio di vendita 8: comunica bene i vantaggi del tuo prodotto o servizio.
Quando parli del tuo prodotto, devi toccare i punti di interesse del potenziale cliente. Puoi avere il prodotto più economico, più veloce e più affidabile del mercato, ma se i tuoi clienti non ne vedono il valore e i vantaggi, non riuscirai a concludere molte vendite.
Come ultimo punto e per concludere questi consigli di vendita del mega-comunicatore Carnegie…
In fin dei conti, una vendita è una conversazione tra due persone, di persona, al telefono o online. Una persona vuole comprare, l’altra vuole vendere e la conversazione è il ponte che permette la vendita.
Dale Carnegie ha ripetuto più volte che il segreto del successo è interessarsi alle altre persone. Ora lo sai anche tu 😉



