Oggi scopriremo cos’è l’analisi FOAR e come si differenzia da altri tipi di analisi, in modo che tu possa sfruttarla per migliorare le prestazioni della tua organizzazione.
Questo metodo di pianificazione strategica aiuta le organizzazioni a concentrarsi sulle loro ambizioni future e sui risultati che queste ambizioni produrranno.
Scopriamo le sue caratteristiche e i suoi vantaggi
Che cos’è l’analisi FOAR?
L’analisi FOAR ci aiuta a concentrarci sui punti di forza attuali e sulla visione futura per sviluppare gli obiettivi strategici. Si tratta quindi di un metodo di pianificazione strategica che aiuta le organizzazioni a concentrarsi sulle loro ambizioni future.
Questo modello strategico è l’acronimo di Strengths (“punti di forza”).punti di forza), Opportunità (opportunità), Aspirazioni (aspirazioni) e Risultati (risultati).
Sia le organizzazioni esistenti che quelle nuove possono fare buon uso di questo tipo di analisi. Funziona per tutti i membri di un’organizzazione, indipendentemente dalla loro posizione o dal loro livello gerarchico.
Questo tipo di analisi è utile per le organizzazioni che cercano di fare passi avanti, che vogliono migliorare le proprie competenze o che si concentrano su altri piani di sviluppo.
Elementi dell’analisi FOAR
Costruire sui punti di forza di un’organizzazione produrrà risultati migliori che dedicare tempo al miglioramento dei punti deboli. Tutti gli elementi dell’analisi FOAR sono descritti in dettaglio qui di seguito, con una serie di domande esemplificative:
Punti di forza e di debolezza
Nell’ambito dell’Analisi FOAR, i punti di forza sono tutte le capacità, le competenze e i risultati (grandi o piccoli che siano). Si applicano le seguenti domande di esempio:
- In cosa eccelle l’organizzazione?
- Quali sono stati i risultati più importanti ottenuti finora?
- Cosa rende l’organizzazione preziosa per gli acquirenti?
- Cosa fa l’organizzazione meglio della concorrenza?
Opportunità
Si riferiscono alle possibilità e alle opportunità a disposizione dell’organizzazione. Condizioni esterne che potrebbero migliorare i profitti o concentrarsi sulle esigenze dei clienti insoddisfatti.
Le opportunità possono anche portare a un aumento della quota di mercato o a un miglioramento del vantaggio competitivo. Le potenziali minacce o debolezze dell’organizzazione possono essere trasformate in opportunità. Tutte le opportunità che si presentano porteranno alla fine al successo. Anche in questo caso, queste domande campione possono essere utili:
- Quali partnership potrebbero aumentare le possibilità di successo?
- Quali cambiamenti e tendenze del mercato coincidono con gli attuali punti di forza dell’organizzazione?
- Quali sono le minacce che l’organizzazione potrebbe affrontare e trasformare in opportunità?
- Quali sono le lacune che l’organizzazione potrebbe colmare nel mercato?
Aspirazioni
Nell’ambito dell’analisi FOAR, si tratta delle ambizioni di un’organizzazione: aspiri a essere la migliore organizzazione e cosa puoi fare per raggiungerla? Quali aspirazioni ha l’organizzazione per il futuro, qual è la sua visione?
All’interno di questa visione, un’organizzazione farebbe bene a costruire sui suoi attuali punti di forza. Le seguenti domande esemplificative possono essere utili a tal fine:
- Cosa spera di ottenere l’organizzazione in futuro?
- Qual è il futuro dell’organizzazione?
- Qual è la passione dell’organizzazione?
- Quali strategie e azioni potrebbero sostenere le ambizioni future?
Risultati
Si riferisce a risultati tangibili e misurabili che indicano il raggiungimento di obiettivi e aspirazioni. Le seguenti domande campione possono essere utili a questo scopo:
- Quali misure garantiscono che l’organizzazione sia sulla strada del successo?
- Come fa l’organizzazione a tradurre la visione del successo in risultati tangibili?
- Quando l’organizzazione sa che gli obiettivi sono stati raggiunti?
Importanza dell’analisi FOAR
L’analisi FOAR è uno strumento potente per riunire gli stakeholder. È fondamentale riconoscere il potenziale dell’organizzazione e creare una visione condivisa del futuro. Costruire sui punti di forza di un’organizzazione richiede meno sforzi e risorse che cercare di correggere i punti deboli.
Inoltre, questa analisi genera supporto all’interno dell’organizzazione, poiché coinvolge i rappresentanti di ogni livello dell’organizzazione. L’apertura della comunicazione porta a un feedback sulla strategia e sulla pianificazione strategica.
In questo modo, la resistenza al cambiamento viene ridotta al minimo. Il impegno dei dipendenti si concentreranno sugli obiettivi che hanno contribuito a creare.
Inoltre, l’analisi FOAR è flessibile e scalabile. La pianificazione e il processo decisionale si adattano alle esigenze e alla cultura di un’organizzazione.
Il modello FOAR può essere utilizzato per esplorare nuove iniziative, sviluppare un piano strategico e durante le revisioni strategiche annuali. Può anche essere utilizzato come parte di un programma di sviluppo della leadership e nello sviluppo della carriera dei dipendenti.
Come condurre un’analisi FOAR
Per ottenere i migliori risultati possibili, un’organizzazione dovrebbe condurre l’analisi con un gruppo eterogeneo. Ad esempio, i dipendenti di vari livelli che hanno una prospettiva diversa sulla situazione. Oltre ai dipendenti dei vari reparti, potrebbero essere coinvolti anche altri stakeholder come clienti, fornitori e partner.
Una volta stabilito chi parteciperà all’analisi FOAR, segue la fase di raccolta dei dati. raccolta dei dati. I partecipanti sono alla ricerca del Fortalezas, Oportunità, Aspirazioni e Resiti passo dopo passo.
Potresti trovare utile anche questionario per guidare la riunione. Le possibili minacce, debolezze o problemi non devono essere ignorati. Affrontandoli, emergono le opportunità.
Determinando insieme quali sono le opportunità con il maggior potenziale, è possibile prendere in considerazione le aspirazioni dell’organizzazione. In ultima analisi, questo porterà a un piano d’azione, a un piano temporale e a una divisione dei compiti.
Differenza tra analisi FOAR e analisi SWOT
Un’analisi FOAR è molto simile a un’analisi analisi SWOT. In primo luogo, viene effettuata un’analisi interna dei punti di forza e di debolezza dell’organizzazione. Successivamente, l’analisi SWOT esamina le sfide e le opportunità esterne dell’organizzazione, nonché le minacce.
L’analisi FOAR, tuttavia, è più orientata all’azione rispetto alla SWOT e ai risultati. La FOAR si concentra su tutti i livelli e le aree funzionali di un’organizzazione, mentre la SWOT tende ad avere un approccio top-down.
Questa analisi si concentra sull’organizzazione stessa e sul miglioramento di ciò che già va bene. L’analisi SWOT, invece, si concentra sulle minacce e/o sulle debolezze percepite dall’organizzazione.
A differenza dell’analisi SWOT o SWOT Analisi SWOT questo modello utilizza l’indagine conoscitiva per orientare l’azienda verso ciò che è già noto.
Per questo motivo, il risultato di un FOAR contiene una serie di azioni che si basano sui punti di forza e sulle opportunità. In questo modo, l’organizzazione può sforzarsi di raggiungere le ambizioni condivise in tutta l’organizzazione, con risultati misurabili.
Questa analisi fornisce una base per un’ulteriore analisi di altri asset dell’azienda. Le seguenti domande possono essere utili per condurre questa analisi:
- Quali sono i punti di forza dell’organizzazione?
- Quali opportunità ha l’organizzazione?
- Qual è il futuro perfetto dell’organizzazione?
- Quali risultati misurabili dimostrano che la visione dell’organizzazione per il futuro è stata raggiunta?
Conclusione
Conduci un’analisi FOAR e aiuta la tua organizzazione a concentrarsi sui punti di forza attuali e sulla tua visione del futuro, in modo da poter fare una valutazione dei risultati.
L’analisi FOAR fa parte dell’arsenale dei project manager e della gestione strategica, così come la SWOT. Come la SWOT, ti permette di preparare un riassunto visivo del tuo progetto.
Incoraggia il tuo team a pensare al futuro e a formulare proposte concrete.



