
Lavorare con un campione di grandi dimensioni non è un compito facile e a volte può essere difficile trovare una struttura che sia realistica e che soddisfi le tue esigenze. Oggi impareremo come condurre un campionamento casuale semplice in modo che tu possa decidere se questo metodo è utile per la tua prossima ricerca.
Che cos’è il campionamento casuale semplice?
Il campionamento casuale semplice è un sottoinsieme di un campione scelto da una popolazione più ampia. Ogni individuo viene scelto in modo casuale e puramente casuale. In questo tipo di campionamento, ogni individuo ha le stesse probabilità di essere scelto in qualsiasi fase del processo.
Vale la pena ricordare che si tratta di un metodo diverso dal campionamento sistematico. Un campione casuale semplice è una tecnica di campionamento corretta.
Il campionamento casuale semplice è un metodo di campionamento molto elementare e può facilmente essere una componente di un metodo di campionamento più complesso. La caratteristica principale di questo metodo di campionamento è che ogni campione ha le stesse probabilità di essere scelto.
La dimensione del campione in questo metodo di campionamento dovrebbe essere idealmente superiore a qualche centinaio di individui per poter essere applicato correttamente. A volte si sostiene che questo metodo sia teoricamente semplice da capire ma difficile da attuare nella pratica.
Vuoi sapere come eseguire un campionamento casuale semplice? Segui questi passaggi!
1.- Prepara un elenco di tutti i membri della popolazione, poi contrassegna ogni membro con un numero specifico. ogni membro con un numero specifico.
2.- Da questa popolazione vengono scelti dei campioni casuali in due modi: tabelle di numeri e con un software di generazione di numeri casuali. È consigliabile (e (comunemente preferito dai ricercatori) un software generatore di numeri casuali, in quanto i numeri del campione vengono generati senza alcuna interferenza umana.
Vuoi sapere come condurre un campionamento casuale imparziale? Esistono due approcci o metodi che minimizzano questo punto:
Metodo della lotteria:
Il metodo della lotteria è uno dei metodi più antichi ed è sicuramente un chiaro esempio del meccanismo del campionamento casuale semplice. In questo metodo, ogni membro della popolazione deve essere numerato sistematicamente e poi ogni numero viene scritto su un pezzo di carta separato. Questi pezzi di carta vengono mescolati e messi in una scatola da cui vengono estratti i numeri in modo casuale.
Utilizzo di numeri casuali
Il metodo dei numeri casuali è un metodo alternativo che prevede anche la numerazione della popolazione. In questo metodo, per applicare la tecnica si utilizza una tabella simile a quella riportata nell’immagine sottostante:
Formula di campionamento casuale semplice
Esempio: considera che hai un ospedale con 1000 dipendenti e devi assegnare 100 persone al turno di notte. Tutti i nomi vengono scritti su dei fogli e poi mescolati in una scatola o in un secchio per essere selezionati a caso. Tutti i partecipanti hanno le stesse probabilità di essere selezionati e, poiché conosciamo la dimensione della popolazione (N) e la dimensione del campione (n), il calcolo è il seguente:
P=1- N-1/N.N-2/N-1….N-n/N-(n-1)
Eliminante=1-N-n/N/N
=n/N
=100/1000
=10%
Esempio di campionamento casuale semplice
Un’organizzazione ha 500 dipendenti. Vogliamo ottenere un elenco di 100 di questi individui.
Fase 1: fare un elenco di tutti i dipendenti che lavorano per l’organizzazione (come detto sopra, ci sono 500 dipendenti nell’organizzazione, quindi l’elenco deve contenere 500 nomi).
Fase 2: Assegna un numero progressivo a ciascuno dei 500 dipendenti (1, 2, 3 … n). Questo è il tuo quadro di campionamento (l’elenco da cui estrarrai il tuo campione casuale semplice).
Fase 3: Definisci la dimensione del tuo campione (in questo caso è di 100).
Fase 4: Utilizza un generatore di numeri casuali per selezionare il campione, utilizzando il quadro di campionamento (dimensione della popolazione) della fase 2 e la dimensione del campione della fase 3. Ad esempio, se la dimensione del campione è 100 e la popolazione è 500, dovrai generare 100 numeri compresi tra 1 e 500.
Campionamento casuale semplice per un’indagine
Ora che sai come condurre un campionamento casuale semplice, è il momento di realizzarlo. Al giorno d “oggi, i progetti di ricerca di mercato sono molto più ampi e talvolta prevedono l” analisi di un numero indefinito di articoli.
Se come ricercatore vuoi risparmiare tempo e denaro, il campionamento casuale semplice è uno dei migliori metodi di campionamento probabilistico. campionamento di probabilità puoi utilizzare. Questo metodo è senza dubbio il più comodo e pratico.
L “utilizzo di un censimento o di un campione dipende da diversi fattori, come il tipo di censimento, il grado di omogeneità/eterogeneità, i costi, il tempo, la fattibilità dell” indagine, il grado di precisione necessario, ecc.
Vantaggi del campionamento casuale semplice
1.- Si tratta di un metodo di campionamento equo e, se applicato correttamente, aiuta a ridurre gli errori di campionamento rispetto a qualsiasi altro metodo di campionamento. qualsiasi distorsione legata al campionamento rispetto a qualsiasi altro metodo di campionamento. metodi di campionamento.
Poiché si tratta di un campione di grandi dimensioni, è generalmente facile selezionare un campione più piccolo da una popolazione più ampia.
3.- Non è necessario che la persona che svolge la ricerca abbia una conoscenza pregressa del dati da raccogliere. Si può semplicemente porre una domanda per raccogliere i dati informazioni necessarie. In realtà, in questo caso non è necessario essere un esperto del settore. tema.
4.- Questo metodo di campionamento è un metodo di base per la raccolta dei dati. Non prevede richiedono competenze tecniche.
Dato che la dimensione della popolazione è grande in questo tipo di metodo di campionamento, non è necessario non c’è alcuna restrizione sulla dimensione del campione. Da una popolazione Un campione più ampio può essere facilmente ottenuto da un campione più piccolo.
I dati raccolti con questo metodo di campionamento sono generalmente buoni.
Svantaggi del campionamento casuale semplice
1.- È un metodo di campionamento che può essere più costoso rispetto ad altri metodi di campionamento, poiché richiede un elenco completo di tutti i potenziali intervistati. richiede un elenco completo di tutti i potenziali intervistati.
2.- Questo metodo di campionamento non è adatto a studi che prevedono interviste faccia a faccia, in quanto coprono ampie aree geografiche con vincoli di costo e di tempo. interviste faccia a faccia, in quanto coprono ampie aree geografiche con vincoli di costo e di tempo.
3.- Una dimensione del campione troppo grande può diventare problematica, poiché che ogni membro della popolazione abbia le stesse possibilità di essere selezionato. A Una popolazione più ampia implica un campione più ampio e spesso può essere difficile gestire una popolazione più ampia. spesso può essere difficile gestire una popolazione.
La qualità dei dati dipende dal ricercatore e dalla sua prospettiva. Se il ricercatore esperienza, c’è la possibilità che la qualità dei dati raccolti sia di alto livello. una qualità superiore. Tuttavia, se il ricercatore è inesperto, i dati raccolti saranno potrebbe non essere all’altezza del compito.
Dopo aver imparato a fare un semplice campionamento casuale, è questo il metodo che ti serve davvero?