I professionisti delle vendite sanno che imparare a vendere sui social media è un’opportunità unica per far leva sull’azienda.
I social media rappresentano una grande opportunità per entrare in contatto con i clienti attuali e potenziali. Mai prima d’ora la distanza tra venditore e acquirente è stata così breve, permettendo alle aziende di unire il mondo del business direttamente con quello dei clienti.
Quando la vendita sui social media è fatta bene, è possibile abbreviare il ciclo di vendita, coltivare i contatti e aumentare i tassi di chiusura rispetto ad altre tattiche.
Di seguito ti forniamo alcuni consigli utili per imparare a vendere sui social media.
Costruisci relazioni prima di vendere
A nessuno piace l’idea di sentirsi vendere qualcosa. I clienti spesso si sentono sfruttati o vittime delle abilità e delle manipolazioni di un venditore. Anche se hai il miglior prodotto o servizio del mondo, un venditore deve costruire un rapporto con i clienti prima di effettuare una vendita.
Tieni sempre presente che le persone sono inondate di offerte. Sii genuino, sii una persona vera e prenditi il tempo di costruire relazioni prima di cercare di vendere.
Interagisci regolarmente con i tuoi clienti
Questa è la tecnica di vendita più importante sui social media. Per vendere in modo efficace, devi interagire con i tuoi follower e connetterti con loro regolarmente. Inoltre, queste interazioni devono essere genuine e non sembrare forzate o come se stessi spingendo per la vendita. Inizia piccole conversazioni e continua fino a quando non giungono a una conclusione naturale.
È inoltre fondamentale aggiungere costantemente valore e diventare una risorsa affidabile nel tuo settore. Offri soluzioni, fornisci informazioni rilevanti, condividi storie di successo, offri consigli utili o parla di argomenti che avete in comune.
Servire prima di vendere
Il prossimo consiglio su come vendere sui social media è quello di mostrare al cliente che sei umano e di instaurare un rapporto. I consigli per la vendita sui social media sono ottimi, ma i professionisti devono fornire valore prima che qualcuno si fidi di ciò che viene detto. Il fatto che il cliente abbia accettato o mostrato interesse non significa che stia dicendo “per favore vendimi qualcosa”.
Servire prima di vendere significa dare informazioni preziose gratuitamente. Significa risolvere problemi e offrire soluzioni senza denaro. Se quando vendi pensi: “Come posso aiutare il cliente?”. Invece di “cosa posso vendergli?”, significa che sei sulla strada giusta.
Dai al cliente più di quanto ricevi
Se sembra esserci uno schema tra queste tecniche di social selling, è perché questo modo di pensare è l’unico vero modo per trovare il successo sulle piattaforme sociali.
Condividere contenuti e idee è l’obiettivo dei social media e ricorda sempre che per avere successo devi dare molto di più di quello che ricevi.
Fai in modo che la maggior parte dei tuoi post sia basata sul valore, con informazioni utili che siano di aiuto al tuo pubblico. Inoltre, non dimenticare di dedicare molto tempo alla condivisione dei contenuti altrui e di lasciare commenti utili agli interessati.
Stabilisci gli orari di pubblicazione dei tuoi contenuti
Tutti gli esperti di vendite sui social media dovrebbero avere un programma di contenuti da seguire per garantire che le informazioni giuste siano pubblicate in modo coerente e nei momenti perfetti.
Si possono dedicare alcuni giorni a temi particolari o mescolare le cose durante la settimana, basta assicurarsi di eseguire e di essere coerenti con le tempistiche e il marchio, in modo che i potenziali clienti sappiano e si sentano a proprio agio con ciò che viene promosso o venduto.
Rimani sempre informato
Quando decidi di comunicare con un’altra azienda attraverso i social media, prenditi il tempo di fare delle ricerche in anticipo. Non devi trattare ogni singolo account con cui ti connetti in maniera generica.
Anche solo dedicando cinque o dieci minuti alla ricerca dell’azienda e delle sue esigenze, sarai in vantaggio e potrai comunicare in un modo unico per quell’organizzazione.
Non limitare la comunicazione a un solo canale
Se sei connesso su Facebook e interagisci regolarmente con gli utenti, non pensare di non poter essere connesso con loro su LinkedIn o Twitter. Le diverse piattaforme sembrano avere sensazioni o sfumature diverse, quindi cerca di passare da una piattaforma all’altra e di connetterti con il maggior numero possibile di utenti e di reti.
Un’azienda può apparire più professionale su LinkedIn e più divertente su Instagram. Cogli l’opportunità di creare un legame che abbracci una varietà di pensieri ed emozioni diverse e probabilmente avrai più successo nel raggiungere i tuoi obiettivi.
Non trascurare i tuoi clienti esistenti
Quando inizi a cercare nuove vendite e nuove entrate, può essere facile trascurare i clienti esistenti sui social media, ma sarebbe un errore. Ricorda che è più costoso conquistare un nuovo cliente che mantenerne uno esistente.
Se hanno acquistato da te una volta, è probabile che lo faranno di nuovo, ma non devi dare per scontato che lo faranno solo perché lo dicono le statistiche, devi agire anche tu.
Per i clienti esistenti, fai domande più approfondite e dedica del tempo a coltivare le relazioni per farli sentire speciali. Guarda i loro profili e le loro biografie sui social media per ottenere il maggior numero di informazioni possibili su di loro e per tenerli impegnati.
Aggiorna i tuoi profili
Una delle tecniche di social selling che anche gli esperti tendono a trascurare è quella di mantenere i profili pertinenti e aggiornati. Devi fare in modo che il tuo profilo sia un luogo in cui qualsiasi azienda o potenziale cliente possa visitare e scoprire tutte le informazioni rilevanti, in modo che abbia un motivo in più per voler creare o continuare una relazione con te.
I tuoi network devono avere un aspetto pulito e nitido, e devi avere dei media aggiornati che riflettano le offerte attuali e forniscano valore. Inoltre, non deve essere complicato o difficile mettersi in contatto se qualcuno vuole comunicare con te.
Ricorda che la tua immagine deve avere un aspetto professionale. Gli account aziendali possono avere il tuo logo come immagine del profilo, ma se utilizzi una tua immagine, assicurati che sia in linea con i valori dell’azienda e che sembri una persona con cui le persone vogliono fare affari.
Analizza i tuoi risultati e fai delle modifiche
Imparare da ciò che hai già provato è un ottimo modo per risparmiare tempo e massimizzare il ROI con il social selling. Raccogliendo informazioni e dati dagli sforzi attuali e passati, sarà evidente cosa funziona e cosa no e potrai adattare i messaggi e le piattaforme di conseguenza.
Ogni marketer testa, traccia e misura, quindi se vuoi essere tra i migliori, anche questo dovrebbe far parte della tua strategia di social selling.
Questi consigli e tecniche su come vendere sui social media dovrebbero aiutare i marketer di tutti i settori a sfruttare l’influenza e la potenza di questi strumenti. La chiave è la personalizzazione, la perseveranza, la pazienza e, naturalmente, un atteggiamento positivo nel fornire soluzioni ai clienti.
Infine, vorrei condividere con te le informazioni relative alla I dati dei social media e come possono aiutarti a prendere decisioni.



