• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaQuestionPro BIGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spanish)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
  • Español / España (Spanish)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +55 9448 6154 +49 030 9173 9255 +44 01344 921310 +81-3-6869-1954 +61 (02) 6190 6592 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Affari

Come vendere sui social media? Suggerimenti per renderlo più semplice

I professionisti delle vendite sanno che imparare a vendere sui social media è un’opportunità unica per far leva sull’azienda.

I social media rappresentano una grande opportunità per entrare in contatto con i clienti attuali e potenziali. Mai prima d’ora la distanza tra venditore e acquirente è stata così breve, permettendo alle aziende di unire il mondo del business direttamente con quello dei clienti.

Quando la vendita sui social media è fatta bene, è possibile abbreviare il ciclo di vendita, coltivare i contatti e aumentare i tassi di chiusura rispetto ad altre tattiche.

Contenuto: hide
1 Tecniche per imparare a vendere sui social media

Tecniche per imparare a vendere sui social media

Di seguito ti forniamo alcuni consigli utili per imparare a vendere sui social media.

Costruisci relazioni prima di vendere

A nessuno piace l’idea di sentirsi vendere qualcosa. I clienti spesso si sentono sfruttati o vittime delle abilità e delle manipolazioni di un venditore. Anche se hai il miglior prodotto o servizio del mondo, un venditore deve costruire un rapporto con i clienti prima di effettuare una vendita.

Tieni sempre presente che le persone sono inondate di offerte. Sii genuino, sii una persona vera e prenditi il tempo di costruire relazioni prima di cercare di vendere.

Interagisci regolarmente con i tuoi clienti

Questa è la tecnica di vendita più importante sui social media. Per vendere in modo efficace, devi interagire con i tuoi follower e connetterti con loro regolarmente. Inoltre, queste interazioni devono essere genuine e non sembrare forzate o come se stessi spingendo per la vendita. Inizia piccole conversazioni e continua fino a quando non giungono a una conclusione naturale.

È inoltre fondamentale aggiungere costantemente valore e diventare una risorsa affidabile nel tuo settore. Offri soluzioni, fornisci informazioni rilevanti, condividi storie di successo, offri consigli utili o parla di argomenti che avete in comune.

Servire prima di vendere

Il prossimo consiglio su come vendere sui social media è quello di mostrare al cliente che sei umano e di instaurare un rapporto. I consigli per la vendita sui social media sono ottimi, ma i professionisti devono fornire valore prima che qualcuno si fidi di ciò che viene detto. Il fatto che il cliente abbia accettato o mostrato interesse non significa che stia dicendo “per favore vendimi qualcosa”.

Servire prima di vendere significa dare informazioni preziose gratuitamente. Significa risolvere problemi e offrire soluzioni senza denaro. Se quando vendi pensi: “Come posso aiutare il cliente?”. Invece di “cosa posso vendergli?”, significa che sei sulla strada giusta.

Dai al cliente più di quanto ricevi

Se sembra esserci uno schema tra queste tecniche di social selling, è perché questo modo di pensare è l’unico vero modo per trovare il successo sulle piattaforme sociali.

Condividere contenuti e idee è l’obiettivo dei social media e ricorda sempre che per avere successo devi dare molto di più di quello che ricevi.

Fai in modo che la maggior parte dei tuoi post sia basata sul valore, con informazioni utili che siano di aiuto al tuo pubblico. Inoltre, non dimenticare di dedicare molto tempo alla condivisione dei contenuti altrui e di lasciare commenti utili agli interessati.

Stabilisci gli orari di pubblicazione dei tuoi contenuti

Tutti gli esperti di vendite sui social media dovrebbero avere un programma di contenuti da seguire per garantire che le informazioni giuste siano pubblicate in modo coerente e nei momenti perfetti.

Si possono dedicare alcuni giorni a temi particolari o mescolare le cose durante la settimana, basta assicurarsi di eseguire e di essere coerenti con le tempistiche e il marchio, in modo che i potenziali clienti sappiano e si sentano a proprio agio con ciò che viene promosso o venduto.

Rimani sempre informato

Quando decidi di comunicare con un’altra azienda attraverso i social media, prenditi il tempo di fare delle ricerche in anticipo. Non devi trattare ogni singolo account con cui ti connetti in maniera generica.

Anche solo dedicando cinque o dieci minuti alla ricerca dell’azienda e delle sue esigenze, sarai in vantaggio e potrai comunicare in un modo unico per quell’organizzazione.

Non limitare la comunicazione a un solo canale

Se sei connesso su Facebook e interagisci regolarmente con gli utenti, non pensare di non poter essere connesso con loro su LinkedIn o Twitter. Le diverse piattaforme sembrano avere sensazioni o sfumature diverse, quindi cerca di passare da una piattaforma all’altra e di connetterti con il maggior numero possibile di utenti e di reti.

Un’azienda può apparire più professionale su LinkedIn e più divertente su Instagram. Cogli l’opportunità di creare un legame che abbracci una varietà di pensieri ed emozioni diverse e probabilmente avrai più successo nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Non trascurare i tuoi clienti esistenti

Quando inizi a cercare nuove vendite e nuove entrate, può essere facile trascurare i clienti esistenti sui social media, ma sarebbe un errore. Ricorda che è più costoso conquistare un nuovo cliente che mantenerne uno esistente.

Se hanno acquistato da te una volta, è probabile che lo faranno di nuovo, ma non devi dare per scontato che lo faranno solo perché lo dicono le statistiche, devi agire anche tu.

Per i clienti esistenti, fai domande più approfondite e dedica del tempo a coltivare le relazioni per farli sentire speciali. Guarda i loro profili e le loro biografie sui social media per ottenere il maggior numero di informazioni possibili su di loro e per tenerli impegnati.

Aggiorna i tuoi profili

Una delle tecniche di social selling che anche gli esperti tendono a trascurare è quella di mantenere i profili pertinenti e aggiornati. Devi fare in modo che il tuo profilo sia un luogo in cui qualsiasi azienda o potenziale cliente possa visitare e scoprire tutte le informazioni rilevanti, in modo che abbia un motivo in più per voler creare o continuare una relazione con te.

I tuoi network devono avere un aspetto pulito e nitido, e devi avere dei media aggiornati che riflettano le offerte attuali e forniscano valore. Inoltre, non deve essere complicato o difficile mettersi in contatto se qualcuno vuole comunicare con te.

Ricorda che la tua immagine deve avere un aspetto professionale. Gli account aziendali possono avere il tuo logo come immagine del profilo, ma se utilizzi una tua immagine, assicurati che sia in linea con i valori dell’azienda e che sembri una persona con cui le persone vogliono fare affari.

Analizza i tuoi risultati e fai delle modifiche

Imparare da ciò che hai già provato è un ottimo modo per risparmiare tempo e massimizzare il ROI con il social selling. Raccogliendo informazioni e dati dagli sforzi attuali e passati, sarà evidente cosa funziona e cosa no e potrai adattare i messaggi e le piattaforme di conseguenza.

Ogni marketer testa, traccia e misura, quindi se vuoi essere tra i migliori, anche questo dovrebbe far parte della tua strategia di social selling.

Questi consigli e tecniche su come vendere sui social media dovrebbero aiutare i marketer di tutti i settori a sfruttare l’influenza e la potenza di questi strumenti. La chiave è la personalizzazione, la perseveranza, la pazienza e, naturalmente, un atteggiamento positivo nel fornire soluzioni ai clienti.

Infine, vorrei condividere con te le informazioni relative alla I dati dei social media e come possono aiutarti a prendere decisioni.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Andrea Parra

View all posts by Andrea Parra

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Dati intervallari: definizione, caratteristiche ed esempi

Jun 24,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

Google Forms vs QuestionPro: Qual è il migliore per le tue esigenze?

Aug 28,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

Segmentazione dei prezzi: Cos'è, tipi e modalità di utilizzo

May 18,2023

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Lealtad del cliente
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

Esperienza del cliente: cos'è e a cosa serve?

Esperienza del cliente: cos’è e a cosa serve?

Lug 21, 2025

Protocolo de investigación: Qué es y cómo realizarlo

Protocollo di ricerca: cos’è e come si fa

Mar 10, 2025

estudio prospectivo

Studio prospettico: caratteristiche, usi e come condurlo

Feb 11, 2025

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Lealtad del cliente
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spanish)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
  • Español / España (Spanish)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso