• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaQuestionPro BIGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spanish)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
  • Español / España (Spanish)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +55 9448 6154 +49 030 9173 9255 +44 01344 921310 +81-3-6869-1954 +61 (02) 6190 6592 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Affari

L’analisi FOAR: cos’è, la sua importanza e come realizzarla

Oggi scopriremo cos’è l’analisi FOAR e come si differenzia da altri tipi di analisi, in modo che tu possa sfruttarla per migliorare le prestazioni della tua organizzazione.

Questo metodo di pianificazione strategica aiuta le organizzazioni a concentrarsi sulle loro ambizioni future e sui risultati che queste ambizioni produrranno.

Scopriamo le sue caratteristiche e i suoi vantaggi

Contenuto: hide
1 Che cos’è l’analisi FOAR?
2 Elementi dell’analisi FOAR
3 Importanza dell’analisi FOAR
4 Come condurre un’analisi FOAR
5 Differenza tra analisi FOAR e analisi SWOT
6 Conclusione

Che cos’è l’analisi FOAR?

L’analisi FOAR ci aiuta a concentrarci sui punti di forza attuali e sulla visione futura per sviluppare gli obiettivi strategici. Si tratta quindi di un metodo di pianificazione strategica che aiuta le organizzazioni a concentrarsi sulle loro ambizioni future.  

Questo modello strategico è l’acronimo di Strengths (“punti di forza”).punti di forza), Opportunità (opportunità), Aspirazioni (aspirazioni) e Risultati (risultati).

Sia le organizzazioni esistenti che quelle nuove possono fare buon uso di questo tipo di analisi. Funziona per tutti i membri di un’organizzazione, indipendentemente dalla loro posizione o dal loro livello gerarchico.  

Questo tipo di analisi è utile per le organizzazioni che cercano di fare passi avanti, che vogliono migliorare le proprie competenze o che si concentrano su altri piani di sviluppo.

Elementi dell’analisi FOAR 

Costruire sui punti di forza di un’organizzazione produrrà risultati migliori che dedicare tempo al miglioramento dei punti deboli. Tutti gli elementi dell’analisi FOAR sono descritti in dettaglio qui di seguito, con una serie di domande esemplificative:

Punti di forza e di debolezza

Nell’ambito dell’Analisi FOAR, i punti di forza sono tutte le capacità, le competenze e i risultati (grandi o piccoli che siano). Si applicano le seguenti domande di esempio:

  • In cosa eccelle l’organizzazione?
  • Quali sono stati i risultati più importanti ottenuti finora?
  • Cosa rende l’organizzazione preziosa per gli acquirenti?
  • Cosa fa l’organizzazione meglio della concorrenza?

Opportunità

Si riferiscono alle possibilità e alle opportunità a disposizione dell’organizzazione. Condizioni esterne che potrebbero migliorare i profitti o concentrarsi sulle esigenze dei clienti insoddisfatti.

Le opportunità possono anche portare a un aumento della quota di mercato o a un miglioramento del vantaggio competitivo. Le potenziali minacce o debolezze dell’organizzazione possono essere trasformate in opportunità. Tutte le opportunità che si presentano porteranno alla fine al successo. Anche in questo caso, queste domande campione possono essere utili:

  • Quali partnership potrebbero aumentare le possibilità di successo?
  • Quali cambiamenti e tendenze del mercato coincidono con gli attuali punti di forza dell’organizzazione?
  • Quali sono le minacce che l’organizzazione potrebbe affrontare e trasformare in opportunità?
  • Quali sono le lacune che l’organizzazione potrebbe colmare nel mercato?

Aspirazioni

Nell’ambito dell’analisi FOAR, si tratta delle ambizioni di un’organizzazione: aspiri a essere la migliore organizzazione e cosa puoi fare per raggiungerla? Quali aspirazioni ha l’organizzazione per il futuro, qual è la sua visione?

All’interno di questa visione, un’organizzazione farebbe bene a costruire sui suoi attuali punti di forza. Le seguenti domande esemplificative possono essere utili a tal fine:

  • Cosa spera di ottenere l’organizzazione in futuro?
  • Qual è il futuro dell’organizzazione?
  • Qual è la passione dell’organizzazione?
  • Quali strategie e azioni potrebbero sostenere le ambizioni future?

Risultati

Si riferisce a risultati tangibili e misurabili che indicano il raggiungimento di obiettivi e aspirazioni. Le seguenti domande campione possono essere utili a questo scopo:

  1. Quali misure garantiscono che l’organizzazione sia sulla strada del successo?
  2. Come fa l’organizzazione a tradurre la visione del successo in risultati tangibili?
  3. Quando l’organizzazione sa che gli obiettivi sono stati raggiunti?

Importanza dell’analisi FOAR

L’analisi FOAR è uno strumento potente per riunire gli stakeholder. È fondamentale riconoscere il potenziale dell’organizzazione e creare una visione condivisa del futuro. Costruire sui punti di forza di un’organizzazione richiede meno sforzi e risorse che cercare di correggere i punti deboli.

Inoltre, questa analisi genera supporto all’interno dell’organizzazione, poiché coinvolge i rappresentanti di ogni livello dell’organizzazione. L’apertura della comunicazione porta a un feedback sulla strategia e sulla pianificazione strategica.

In questo modo, la resistenza al cambiamento viene ridotta al minimo. Il impegno dei dipendenti si concentreranno sugli obiettivi che hanno contribuito a creare.

Inoltre, l’analisi FOAR è flessibile e scalabile. La pianificazione e il processo decisionale si adattano alle esigenze e alla cultura di un’organizzazione.

Il modello FOAR può essere utilizzato per esplorare nuove iniziative, sviluppare un piano strategico e durante le revisioni strategiche annuali. Può anche essere utilizzato come parte di un programma di sviluppo della leadership e nello sviluppo della carriera dei dipendenti.

Come condurre un’analisi FOAR

Per ottenere i migliori risultati possibili, un’organizzazione dovrebbe condurre l’analisi con un gruppo eterogeneo. Ad esempio, i dipendenti di vari livelli che hanno una prospettiva diversa sulla situazione. Oltre ai dipendenti dei vari reparti, potrebbero essere coinvolti anche altri stakeholder come clienti, fornitori e partner.

Una volta stabilito chi parteciperà all’analisi FOAR, segue la fase di raccolta dei dati. raccolta dei dati. I partecipanti sono alla ricerca del Fortalezas, Oportunità, Aspirazioni e Resiti passo dopo passo.

Potresti trovare utile anche questionario per guidare la riunione. Le possibili minacce, debolezze o problemi non devono essere ignorati. Affrontandoli, emergono le opportunità.

Determinando insieme quali sono le opportunità con il maggior potenziale, è possibile prendere in considerazione le aspirazioni dell’organizzazione. In ultima analisi, questo porterà a un piano d’azione, a un piano temporale e a una divisione dei compiti.

Differenza tra analisi FOAR e analisi SWOT

Un’analisi FOAR è molto simile a un’analisi analisi SWOT. In primo luogo, viene effettuata un’analisi interna dei punti di forza e di debolezza dell’organizzazione. Successivamente, l’analisi SWOT esamina le sfide e le opportunità esterne dell’organizzazione, nonché le minacce.

L’analisi FOAR, tuttavia, è più orientata all’azione rispetto alla SWOT e ai risultati. La FOAR si concentra su tutti i livelli e le aree funzionali di un’organizzazione, mentre la SWOT tende ad avere un approccio top-down.

Questa analisi si concentra sull’organizzazione stessa e sul miglioramento di ciò che già va bene. L’analisi SWOT, invece, si concentra sulle minacce e/o sulle debolezze percepite dall’organizzazione.

A differenza dell’analisi SWOT o SWOT Analisi SWOT questo modello utilizza l’indagine conoscitiva per orientare l’azienda verso ciò che è già noto.

Per questo motivo, il risultato di un FOAR contiene una serie di azioni che si basano sui punti di forza e sulle opportunità. In questo modo, l’organizzazione può sforzarsi di raggiungere le ambizioni condivise in tutta l’organizzazione, con risultati misurabili.

Questa analisi fornisce una base per un’ulteriore analisi di altri asset dell’azienda. Le seguenti domande possono essere utili per condurre questa analisi:

  • Quali sono i punti di forza dell’organizzazione?
  • Quali opportunità ha l’organizzazione?
  • Qual è il futuro perfetto dell’organizzazione?
  • Quali risultati misurabili dimostrano che la visione dell’organizzazione per il futuro è stata raggiunta?

Conclusione

Conduci un’analisi FOAR e aiuta la tua organizzazione a concentrarsi sui punti di forza attuali e sulla tua visione del futuro, in modo da poter fare una valutazione dei risultati.

L’analisi FOAR fa parte dell’arsenale dei project manager e della gestione strategica, così come la SWOT. Come la SWOT, ti permette di preparare un riassunto visivo del tuo progetto.

Incoraggia il tuo team a pensare al futuro e a formulare proposte concrete.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Cristina Ortega

View all posts by Cristina Ortega

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Biglietto medio: cos'è e come misurarlo

Jun 01,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Jotform vs Microsoft Forms: Quale scegliere?

Aug 26,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

Qualtrics vs Microsoft Forms: Confronto tra le piattaforme 2025

Aug 27,2024

SFOGLIA PER CATEGORIA

Footer

MORE LIKE THIS

Nuova alleanza QuestionPro vs Caplena

QuestionPro e Caplena trasformano l’analisi del feedback in Italia

Gen 6, 2026

Ricerca tramite sondaggi: Caratteristiche e metodi

Ricerca tramite sondaggi: Caratteristiche e metodi

Gen 5, 2026

Black friday in spagna and ai

L’intelligenza artificiale prende le redini del Black Friday in Spagna

Dic 9, 2025

Esperienza del cliente: cos'è e a cosa serve?

Esperienza del cliente: cos’è e a cosa serve?

Lug 21, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impegno verso il cliente
  • Impresa
  • InsightsHub
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Lealtad del cliente
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spanish)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
  • Español / España (Spanish)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso