Una gestione di successo implica la risoluzione creativa dei problemi, la motivazione dei dipendenti e varie funzioni di leadership e gestione per garantire il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità di un’organizzazione. Ci sono cinque funzioni per raggiungere questo obiettivo: pianificare, organizzare, gestire le persone, coordinare e controllare. Queste funzioni separano il processo di gestione dalle altre funzioni aziendali, come il marketing, la contabilità e la finanza.
Quali sono i ruoli di leadership più efficaci?
Pianificazione
La funzione di pianificazione del management controlla tutta la pianificazione che permette all’organizzazione di funzionare senza problemi. La pianificazione comporta la definizione di un obiettivo e la determinazione della linea d’azione più efficace per raggiungerlo. Di solito la pianificazione implica flessibilità, in quanto il pianificatore deve coordinarsi con tutti i livelli di gestione e le funzioni di leadership dell’organizzazione. La pianificazione presuppone anche la conoscenza delle risorse dell’azienda e degli obiettivi aziendali futuri. Ti consiglio di leggere: Pianificazione strategica e reingegnerizzazione: la chiave di ogni organizzazione.
Organizzazione
La funzione organizzativa della leadership controlla la struttura complessiva dell’azienda. La struttura organizzativa è il fondamento dell’azienda; senza struttura, il funzionamento quotidiano dell’attività diventa difficile e fallimentare. L’organizzazione prevede la delega di compiti e responsabilità a dipendenti con le competenze specifiche necessarie per portare a termine il compito. L’organizzazione comporta anche lo sviluppo della struttura organizzativa e della catena di comando all’interno dell’azienda.
Gestione del personale
Il ruolo del personale nella gestione è quello di occuparsi del reclutamento e delle esigenze del personale dell’organizzazione. Lo scopo principale è quello di assumere le persone giuste per il lavoro giusto per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione. Il personale non si limita alla sola assunzione, ma comprende anche la formazione e lo sviluppo, valutazione delle prestazioni dei dipendenti per misurare le prestazioni, le promozioni e i trasferimenti. Senza la funzione del personale, l’azienda fallirebbe, perché non sarebbe adeguatamente equipaggiata per raggiungere i suoi obiettivi.
Coordinamento
La funzione di coordinamento della leadership controlla tutte le attività organizzative, di pianificazione e di gestione del personale dell’azienda e garantisce che tutte le attività lavorino insieme per il bene dell’organizzazione. In genere, il coordinamento si traduce in riunioni e altre sessioni di pianificazione con i principali dipartimenti dell’azienda per garantire che tutti i dipartimenti siano sulla stessa lunghezza d’onda in termini di obiettivi e traguardi. Il coordinamento comprende la comunicazione, la supervisione e la direzione.
Controllo
La funzione di controllo di gestione è molto utile per garantire che tutte le altre funzioni dell’organizzazione siano attive e vengano svolte con successo. Il controllo comprende la definizione di standard di performance e il monitoraggio delle prestazioni dei dipendenti per assicurarsi che queste ultime siano conformi a tali standard. Il processo di monitoraggio spesso porta all’identificazione di situazioni e problemi che devono essere affrontati creando nuovi standard di prestazione. Il livello delle prestazioni influisce sul successo in tutti gli aspetti dell’organizzazione.



