
Vuoi sapere come i tuoi candidati o i dipendenti della tua organizzazione reagiscono alle diverse circostanze? Conosci il loro tipo di personalità attraverso il test Test del disco!
In questo articolo ti spiegheremo cos’è, quali sono i suoi vantaggi per un’organizzazione e come puoi farlo in modo pratico e semplice.
Che cos’è il test DISC?
Il test DISC è uno strumento di valutazione che fornisce una visione dei comportamenti e delle priorità misurando le risposte a una serie di domande di routine.
L’acronimo DISC sta per Dominanza, Influenza, Fermezza e Conformità (a volte indicato come Coscienziosità). Le risposte dei partecipanti al test DISC si riflettono in un grafico che analizza questi quattro comportamenti.
La Metodologia DISC La metodologia e i risultati del profilo sono studiati per essere facili da capire e ricordare il tuo stile comportamentale e le tue idee.
I profili che ne derivano descrivono il comportamento umano in varie situazioni, ad esempio il modo in cui rispondi alle sfide, il modo in cui influenzi gli altri, il ritmo che preferisci e il modo in cui reagisci a regole e procedure.
Si tratta di uno strumento imparziale che permette ai datori di lavoro e ai responsabili delle risorse umane di Risorse Umane È uno strumento imparziale che i datori di lavoro e i responsabili delle risorse umane utilizzano per esplorare le differenze comportamentali dei dipendenti e quindi i loro punti di forza e di debolezza sul posto di lavoro.
Viene utilizzato per migliorare la produttività del lavoro, il lavoro di squadra, la leadership, le vendite e la comunicazione organizzativa. comunicazione organizzativa.
Vantaggi del test DISC
Il test DISC è uno degli strumenti chiave della psicologia organizzativa. psicologia organizzativa. Alcuni vantaggi dell’implementazione del test DISC in un ambiente di lavoro sono:
1. Aiutare i dipendenti a comprendere meglio il loro percorso
Il test DISC è uno strumento prezioso per valutare i punti di forza e di debolezza di un candidato.
Può anche servire come punto di riferimento per i futuri dipendenti, aiutarli a crescere e a capire come interagire con gli altri tipi di personalità all’interno del loro team.
2. Migliorare le relazioni interpersonali sul posto di lavoro.
Il test DISC fornisce un linguaggio comune su cui i dipendenti possono costruire e mantenere relazioni interpersonali.
In questo modo, può aiutare gli esaminandi a comprendere meglio se stessi e il modo in cui reagiscono a situazioni specifiche, e come questo possa influire sui loro rapporti con i clienti e i membri del team.
3. Migliorare l’ambiente di lavoro
L’applicazione del test DISC può essere una strategia per migliorare l’ambiente di lavoro. clima lavorativo Può facilitare il successo e contribuire a creare gli ambienti migliori per il lavoro di squadra. lavoro di squadra e facilitare l’invio di critiche costruttive.
4. Può migliorare le vendite
Per i dipendenti, conoscere se stessi e imparare a conoscere gli altri può aiutarli a identificare e rispondere ai vari comportamenti dei clienti e a entrare meglio in contatto con loro.
Questo può aiutare i manager a essere più proattivi, in quanto sono in grado di capire le diverse disposizioni e priorità del loro team e di imparare come ottenere il meglio da tutti loro.
Tipi di personalità secondo il test DISC
Applicando il test DISC all’interno di un’organizzazione, puoi ottenere uno dei seguenti 4 tipi di personalità tra i tuoi dipendenti:
1. Dominanza
Questo stile è allo stesso tempo audace e scettico. Tendono ad affrontare le sfide prodotte dall’ambiente in cui vivono e danno grande priorità alla “vittoria”. Tendono ad essere più ricettivi alla logica, ai dati e all’analisi piuttosto che all’intuizione altrui.
Le persone con questo tipo di personalità affrontano le sfide in modo dinamico, assertivo e fiducioso di se stessi. Possono anche essere facilmente irritati dai punti di vista opposti, dando luogo a una risposta che può essere descritta come indifferente, con poco tolleranza sociale e a volte anche ostile
In genere, gli stili dominanti sono diretti, focalizzati sugli obiettivi, rapidi e decisi e tendono a considerarsi individualisti.
Pertanto, gli stili dominanti tendono a porre domande che li riguardano direttamente. Non vogliono molti dettagli, ma solo i fatti che devono sapere. Questo tipo di persona farà domande del tipo “qual è il risultato finale” o “cosa ci guadagno io”.
2. Influenza
Questo stile è spesso audace e accettante. Sono “orientati alle persone” e sono motivati dai legami con gli altri. Tendono ad accogliere gli altri in un modo caldo e accogliente che favorisce la collaborazione e genera entusiasmo.
Perseguono le sfide ambientali in modo estroverso, entusiasta e ottimista. Sono anche inclini a “far felici le persone” e, di conseguenza, possono essere riluttanti a fornire agli altri un feedback costruttivo o a prestare la dovuta attenzione al follow-up o ai dettagli.
Gli stili influenti tendono a essere sociali, energici e loquaci. Amano essere apprezzati e anche essere al centro dell’attenzione. Preferiscono concentrarsi sulle interazioni piuttosto che sui compiti.
Essendo focalizzata sulle persone, è logico che preferisca fare domande del tipo “chi”. Questo tipo di personalità tende a fare domande come “chi sarà presente a questa riunione” o “chi altro indossa questo”.
3. Stabilità
Questo stile è allo stesso tempo cauto e accettante. Sono molto motivati ad aiutare gli altri e a mantenere la stabilità del loro ambiente. Questo tipo di personalità eccelle nella cooperazione ed è caratterizzato da calma e pazienza. e pazienza.
Rispondono alle sfide del loro ambiente in modo ponderato e relativamente metodico, fornendo abitualmente agli altri empatia e sostegno. Tendono ad affrontare con difficoltà i cambiamenti che sconvolgono la loro routine e possono essere sorpresi o temporaneamente storditi dal loro verificarsi.
La personalità ferma è riservata e preferisce capire il più possibile prima di prendere decisioni. Fanno molte domande per assicurarsi che la decisione sia giusta per loro, ma anche per le persone a loro vicine.
Questo tipo di personalità tende a fare domande “come”. Ad esempio, chiede “come faremo” o “che impatto avrà su di noi”.
4. Conformità
Questo stile è cauto e scettico. Può essere descritto al meglio come orientato ai dettagli e hanno una forte preferenza per un ambiente definito dalla sua stabilità. Apprezzano le opportunità di dimostrare la propria esperienza e di condividere la qualità del proprio lavoro. Sono guidati dalla logica e dall’analisi oggettiva.
Di conseguenza, questo tipo di personalità reagisce spesso alle interruzioni della propria routine mettendo apertamente in dubbio la fattibilità del percorso proposto. Hanno la tendenza a “analizzare troppo”, ma quando raggiungono un livello di comfort, possono essere una fonte rassicurante di supporto oggettivo.
La personalità di questo tipo è analitica e riservata. Vuole conoscere quanti più fatti e dati possibili per prendere la decisione giusta. Lo stile C è cauto e pone molte domande, soprattutto del tipo “perché”, “perché funziona così” o “perché è necessario questo passo”.
Esempi di domande del test DISC
Il test DISC può essere applicato come un tipo di indagine psicologica. indagine psicologica e avviene attraverso domande a scelta singola, in cui il partecipante deve scegliere una parola di ogni gruppo con cui si sente più in sintonia. Nel secondo gruppo di parole, il partecipante deve scegliere quella con cui si sente meno identificato. Ecco alcuni esempi di domande di riferimento:
Istruzioni:
Rispondi alle 12 coppie di affermazioni qui sotto:
- Nel mio ambiente di lavoro, la cosa più importante per me è…
Aiutare i colleghi e stare in un ambiente sereno.
-Sentire che i miei coetanei mi guardano con ammirazione e non avere regole rigide.
-Sapere esattamente cosa ci si aspetta da me e portare a termine un compito prima di passare a un altro.
-Fare le cose e vedere i risultati.
- Nel mio ambiente di lavoro, la cosa meno importante per me è…
Aiutare i colleghi e stare in un ambiente sereno.
-Sentire che i miei coetanei mi guardano con ammirazione e non avere regole rigide.
-Sapere esattamente cosa ci si aspetta da me e portare a termine un compito prima di passare a un altro.
-Fare le cose e vedere i risultati.
- Quando qualcuno offre un’opinione o una conclusione e io non sono d’accordo, è probabile che…
-Per dire che non sono d’accordo.
-Di’ qualcosa con umorismo.
-Chiedi maggiori informazioni.
-Annuisci e non dire nulla.
- Quando qualcuno offre un’opinione o una conclusione e io non sono d’accordo, sono meno propenso a…
-Per dire che non sono d’accordo.
-Di’ qualcosa con umorismo.
-Chiedi maggiori informazioni.
-Annuisci e non dire nulla.
- Quando lavoro in un team e incontriamo qualche difficoltà, è probabile che io dica….
-Allegria, segui la corrente!
-Prendiamo una decisione!
-Come ti senti? Vorrei assicurarmi che tutti siano a proprio agio.
-Abbiamo tutti i dati necessari?
- Quando lavoro in un team e incontriamo qualche difficoltà, la cosa che mi piace di meno è dire….
-Segui la corrente!
-Prendiamo una decisione!
-Come ti senti? Vorrei assicurarmi che tutti siano a proprio agio.
-Abbiamo tutti i dati necessari?
- Quando mi trovo ad un evento in cui ci sono molte persone che non conosco ancora, è probabile che voglia…
-Trovare un piccolo gruppo di persone con cui mi sento già a mio agio e parlare con loro in una conversazione tranquilla.
-Trovo un buon punto di osservazione per osservare l’evento e rimango seduto in silenzio a meno che qualcuno non mi rivolga la parola.
-Incontrare e parlare con il maggior numero di persone possibile prima della fine dell’evento.
-Rivolgiti alle persone con cui ho bisogno di parlare per raggiungere il mio scopo di partecipazione.
- Quando mi trovo ad un evento in cui ci sono molte persone che non conosco ancora, sono meno propenso a…
-Trovare un piccolo gruppo di persone con cui mi sento già a mio agio e parlare con loro in una conversazione tranquilla.
-Trovo un buon punto di osservazione per osservare l’evento e rimango seduto in silenzio a meno che qualcuno non mi rivolga la parola.
-Incontrare e parlare con il maggior numero di persone possibile prima della fine dell’evento.
-Andare dalle persone con cui ho bisogno di parlare per raggiungere il mio scopo di partecipazione.
- Il mio atteggiamento nei confronti del lavoro dettagliato, come la ricerca e l’analisi dei dati, è quasi sempre…
-Ottimo. Mi piace la ricerca e l’analisi.
-Se i risultati sono migliori e più rapidi, lo faccio.
-Se fa sì che gli altri pensino meglio di me, lo faccio.
-Se aiuta gli altri o rende le cose più facili, lo faccio.
- Il mio atteggiamento nei confronti del lavoro dettagliato, come la ricerca e l’analisi dei dati, è meno spesso…
-Ottimo. Mi piace la ricerca e l’analisi.
-Se questo porterà a risultati migliori e più rapidi, lo farò.
-Se fa sì che gli altri pensino meglio di me, lo faccio.
-Se aiuta gli altri o rende le cose più facili, lo faccio.
Scopri le migliori le migliori domande per un quiz di psicologia
Crea i tuoi test online con QuestionPro!
Il test DISC è uno strumento estremamente utile per scoprire come aiutare i tuoi dipendenti a dare il meglio di sé per la loro crescita e per quella del loro team, oltre a essere un modo divertente per conoscere meglio la loro personalità.
Ricorda che sulla piattaforma QuestionPro puoi creare e applicare diversi tipi di test per la tua organizzazione e ottenere risultati in modo pratico utilizzando domande a scelta singola, la logica di attribuzione dei punteggi e la logica di valutazione. logica di punteggio e molti altri. Oltre a molteplici forme di distribuzione.
Richiedi una demo della nostra piattaforma e inizia a creare i tuoi test e quiz per i tuoi dipendenti!