
I vantaggi dell’utilizzo dei sondaggi possono essere molteplici, tra i principali vi è quello di prendere decisioni aziendali d’impatto o di ottenere informazioni che ti permetteranno di creare strategie che ti aiuteranno a risolvere i problemi.
Non esiste un’organizzazione che non debba affrontare delle difficoltà. È molto facile sognare il posto di lavoro ideale o semplicemente ignorare le cose. Tuttavia, arriva un momento in cui devi affrontare le situazioni che ti si presentano.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei sondaggi?
Ecco i principali vantaggi dell’utilizzo dei sondaggi per aiutarti a risolvere i problemi della tua organizzazione:
1. I sondaggi permettono di individuare le cause dei problemi e di chiarirli.
I sondaggi possono fornire una comprensione più accurata e imparziale del problema che si sta cercando di risolvere. A volte la difficoltà nel risolvere le situazioni deriva dall’imprecisione delle organizzazioni nel comprenderle.
Trasformare il feedback in risultati quantitativi aiuterà a definire chiaramente chi, cosa, dove, quando, perché e come è il problema in questione.
I sondaggi ti permettono di analizzare i fatti a breve e lunga distanza prima di prendere decisioni importanti in tutta fretta.
Strumenti disponibili in QuestionPro:
- Tagging del testo e analisi delle nuvole di parole.
- Strumenti di filtraggio e segmentazione.
- Analisi automatizzata per i programmi di customer experience.
- Per sapere cosa pensano i dipendenti attraverso il Forza lavoro.
- Audience ti aiuta a trovare il pubblico giusto e a ottenere le risposte che cerchi.
2. I sondaggi aprono canali di comunicazione imparziali
Un altro vantaggio dell’utilizzo dei sondaggi è rappresentato dai diversi canali di comunicazione che si aprono per conoscere meglio i tuoi clienti.
Si tratta di creare una vera e propria fiducia tra l’organizzazione e gli utenti. Se vuoi risolvere i problemi dei clienti, devi guadagnarti la loro fiducia e mostrare loro il valore delle loro opinioni per l’organizzazione.
Un altro vantaggio dell’uso dei sondaggi è che puoi offrire un modo semplice ma facile per aprire un dialogo che permetta a un gruppo di persone di esprimere la propria opinione sia in modo qualitativo che quantitativo. Questo ti aiuterà anche a mettere in luce le varie angolazioni del problema che vuoi risolvere.
Strumenti di comunicazione disponibili in QuestionPro:
- Sondaggi online e sondaggi offline disponibili per i dispositivi mobili.
- Una piattaforma di gestione di pannelli di comunità online comunità online.
- Forum online attraverso le community di QuestionPro.
- Diverse opzioni di distribuzione dell’indagine.
3. I sondaggi incoraggiano le organizzazioni a creare strategie premeditate
In molti casi, le aziende hanno un’idea abbastanza precisa di come vorrebbero reagire ai feedback. Tuttavia, se vuoi scalare, devi avere una serie di strategie che anticipino e diano priorità ai metodi di scalata.
Si tratta di reagire al feedback e di implementare l’alternativa migliore. L’ideale sarebbe avere uno schizzo di ciò che accadrà prima, durante e dopo per assicurarsi del problema che si sta affrontando.
Quanto prima riuscirai a risolvere i reclami dei clienti, tanto meglio potrai fidelizzarli e trasformarli in clienti fedeli. Un manuale di strategia pre-pianificato basato sui feedback dei sondaggi ti aiuterà ad affrontare i problemi che hanno un impatto sull’esperienza del cliente.
Strumenti di QuestionPro per aiutarti a implementare le azioni di risoluzione dei problemi:
- Avvisi di azione basati su criteri personalizzati all’interno delle indagini.
- Automatizzato e personalizzato automatizzato e personalizzato.
- Abilita gli strumenti di avviso per monitorare le attività dei membri nelle Community QuestionPro.
- Imposta le notifiche per monitorare i detrattori e per gestire i punteggi NPS con QuestionPro CX.
4. L’uso di sondaggi può aiutare a organizzare le opinioni ai fini di un’analisi approfondita.
Un altro vantaggio dell’uso dei sondaggi è l’organizzazione del feedback ottenuto.
In questa fase devi considerare chi è il tuo pubblico di riferimento e se ci sono dei sottogruppi che vale la pena esplorare e che ti forniranno informazioni preziose per la risoluzione dei problemi.
Se mantieni l’ordine, puoi monitorare eventuali problemi che potrebbero verificarsi in futuro. Considera che l’organizzazione e l’analisi del tuo sondaggio devono essere fatte da un punto di vista neutrale. Non concentrarti solo sugli aspetti positivi, ma considera il quadro generale. In questo modo potrai fare un’analisi approfondita e scoprire soluzioni interessanti.
Gli strumenti di formattazione e segmentazione di QuestionPro:
- Strumenti di analisi avanzati come filtri in tempo reale e strumenti di segmentazione.
- Valutare la cronologia delle risposte e dell’impegno per analizzarla nelle community di QuestionPro.
- Utilizza la cronologia degli acquisti per la segmentazione e l’analisi approfondita in QuestionPro CX.
- Usa i segmenti di reparto per analizzare le diverse tendenze di coinvolgimento dei dipendenti con QuestionPro Workforce.
5. I sondaggi motivano i decisori ad apportare cambiamenti coraggiosi
Nel 2018, Nike ha implementato cambiamenti radicali alle sue pratiche HR e ha licenziato più di 15 dirigenti in base ai risultati di un sondaggio anonimo. Ogni giorno lavori con clienti che hanno la possibilità di apportare grandi cambiamenti dopo aver esaminato le risposte raccolte. Ora hanno a disposizione fatti e dati per convalidare e determinare ciò che il tuo pubblico target vorrebbe risolvere.
I sondaggi ti permettono di condividere i risultati che spiegano perché stai affrontando un problema. Dopo aver investito tempo ed energie nei risultati che indicano le soluzioni a breve e lungo termine da implementare.
I sondaggi sono lo strumento che può aiutarti a realizzare importanti cambiamenti e ad affrontare i principali punti deboli della tua organizzazione.
Strumenti di QuestionPro che ti permettono di risolvere i problemi:
- Condividere i report in tempo reale.
- Strumenti di integrazione API, tra cui integrazione Zapier e QuestionProintegrazione, strumenti CRM, ecc.
- Analisi dei punteggi del cambiamento culturale per attrarre e trattenere i dipendenti utilizzando QuestionPro Workforce.
- Rapporti personalizzati in ambito CX. Includono regioni, ruoli, prodotti venduti, NPS, analisi del sentiment e altro ancora.
6. I sondaggi sono scalabili
Grazie a fattori quali il loro basso costo e la facilità di distribuzione, i sondaggi sono una delle opzioni preferite per condurre ricerche su larga scala e la loro scalabilità è uno dei vantaggi più sfruttati da ricercatori e aziende.
Grazie all’avvento di internet, distribuire sondaggi per raccogliere dati è diventato più economico rispetto ai problemi logistici e ai costi che comportava in passato portare i questionari in ogni angolo di una regione. Ora, con un semplice link e una connessione a internet, chiunque può condividere la propria opinione su qualsiasi argomento.
7. Offrire un servizio completo con l’utilizzo di software
L’ultimo dei vantaggi dell’utilizzo dei sondaggi riguarda l’applicazione della nostra piattaforma di sondaggi.
Con QuestionPro non hai solo uno strumento di indagine, ma offriamo un servizio personalizzato e una formazione che consente a chiunque di ottenere ottimi risultati durante il processo.
Prova gratuitamente la nostra piattaforma e scopri i vantaggi che QuestionPro ti offre. Se hai un progetto in corso e vuoi utilizzare uno dei nostri strumenti, contatta un consulente online e risolvi tutti i tuoi dubbi.