Se vuoi che i tuoi dipendenti siano motivati a dare il meglio di sé, devi essere un leader proattivo e disposto a premiarli. Ecco perché oggi condividiamo con te i migliori incentivi per i dipendenti, in modo che tu possa scegliere quello che meglio si adatta ai desideri e agli stili personali del tuo staff e che sia allineato con i valori della tua azienda.
Tutti vogliono dipendenti competenti e ben preparati, ma pochi osano dare loro nuovi obiettivi che li aiutino a sviluppare le loro capacità e a crescere professionalmente. Un buon programma di incentivi ti aiuterà a mantenerli motivati e a sfidarli a raggiungere tutti i loro obiettivi.
Scopriamo alcuni degli incentivi che funzionano meglio e troviamo alcune idee su come motivare i tuoi dipendenti.
Quali sono gli incentivi per i dipendenti?
Gli incentivi ai dipendenti sono un modo per premiare e motivare le prestazioni della tua forza lavoro. In genere aiutano le organizzazioni ad attrarre nuovi e migliori talenti e a trattenerli.
I programmi di incentivazione sono pensati per attrarre, coinvolgere e trattenere i talenti. Gli incentivi sono premi e benefici utilizzati per motivare i comportamenti positivi della tua forza lavoro.
Esempi di incentivi che motivano i dipendenti
Ecco i migliori incentivi per i dipendenti che dovresti iniziare a implementare oggi stesso nella tua azienda:
-
Riconosce i loro risultati
Riconoscere quando i tuoi dipendenti fanno un buon lavoro non ti costa nulla e significa molto per loro. È un modo per ringraziarli e per far loro sentire che sono una parte importante dell’azienda, che il loro sforzo vale la pena e che devono continuare a lavorare nello stesso modo per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.
Puoi ringraziarli per il loro impegno con una carta regalo, qualche biglietto gratuito per il cinema, un biglietto scritto, una cena nel loro ristorante preferito e persino inviare un biglietto alla loro famiglia, mostrando loro quanto siano importanti per la crescita del tuo dipendente.
-
Fornisci loro gli strumenti giusti per lavorare
Un’attrezzatura di lavoro adeguata aiuterà i tuoi dipendenti a sentirsi a proprio agio nello svolgimento delle attività lavorative. Assicurati che la sedia sia comoda, che la scrivania abbia spazio sufficiente e che il computer non abbia bug che rallentino il lavoro.
Inoltre, metti a disposizione un ufficio adeguato sia per il loro comfort che per la loro sicurezza, e fagli sapere che possono ottenere servizi di manutenzione delle attrezzature o strumenti per facilitare i loro compiti.
-
Offre un orario di lavoro flessibile
Questo è uno degli incentivi più importanti per i dipendenti. Oggi molte aziende hanno scoperto che lavorare per obiettivi è più redditizio che mantenere un dipendente con un orario di lavoro rigido.
Permetti ai tuoi dipendenti di avere un orario flessibile, in cui possano decidere le ore, i giorni e il luogo di lavoro, senza perdere la responsabilità e la capacità di svolgere i propri compiti.
Un orario di lavoro flessibile li aiuterà ad avere più tempo da dedicare alla famiglia, a migliorare le loro prestazioni lavorative e a motivarli a essere più responsabili e organizzati nel loro lavoro.
-
Lascia che i tuoi dipendenti dicano la loro
Quando lasci che i tuoi dipendenti abbiano voce in capitolo nel processo decisionale dell’organizzazione, li fai sentire importanti e in un senso di appartenenza all’azienda.
Consentendo loro di dare un feedback sulle strategie e su alcuni piani, si costruirà la loro fiducia, che si tradurrà in un clima di lavoro positivo e in dipendenti produttivi che lavorano per raggiungere gli obiettivi.
Conduce indagini sui dipendenti e ottieni le informazioni di cui la tua azienda ha bisogno per crescere.
-
Incoraggiali a parlare di loro stessi.
Un altro incentivo per i dipendenti è quello di incoraggiarli a parlare di loro stessi. Alle persone piace far conoscere agli altri i nostri interessi e i nostri hobby preferiti. Pertanto, ti consigliamo di dedicare del tempo a scoprire cosa piace ai tuoi dipendenti, cosa pensano della loro vita personale, ecc. Apprezzeranno il fatto che ti preoccupi del loro benessere.
Organizza riunioni mensili in cui i tuoi dipendenti raccontano qualcosa di loro: è un buon modo per mettere in luce il loro lavoro e per farli conoscere meglio a tutto il team.
-
Promuove un clima di lavoro positivo
Mantenere una cultura del lavoro Un lavoro di squadra positivo e incoraggiante è estremamente importante per qualsiasi organizzazione che voglia raggiungere gli obiettivi desiderati. Pertanto, i dipendenti devono essere incoraggiati a sentirsi sicuri in un’atmosfera rilassata e ad essere amichevoli tra loro.
Metti in evidenza gli aspetti positivi e permetti ai dipendenti di condividere i momenti piacevoli e i risultati ottenuti durante la settimana.
-
Offre benefici esterni
L’ultimo degli incentivi per i dipendenti è il vantaggio di potersi prendere cura della propria salute. Offri servizi come medici, dentisti, esperti di nutrizione, istruttori di palestra o qualsiasi altra attività che sia piacevole per loro e che li mantenga in salute e in forze per svolgere le loro attività lavorative.
Trova attività utili e incoraggiali a lasciare per un attimo i loro impegni di lavoro e a utilizzare questi servizi.
Altri esempi di incentivi per i dipendenti
Ecco alcuni altri esempi di incentivi che puoi prendere in considerazione per riconoscere le buone prestazioni lavorative buone prestazioni lavorative dei tuoi dipendenti:
-
Regali divertenti
Riconoscere i tuoi dipendenti con dei regali dimostra anche che tieni a loro. I regali sono ottimi incentivi, ad esempio per le festività aziendali, come gli anniversari di lavoro, il Natale, ecc. Prova a organizzare una lotteria o un concorso durante le feste e premia e riconosci i dipendenti che partecipano di più.
I regali più gettonati per i dipendenti vanno dai massaggi in una spa, a un giorno di ferie, ai gadget tecnologici. E per i dipendenti che preferiscono scegliere da soli il regalo, offrire delle carte regalo è un’ottima soluzione.
-
Partecipare a eventi/workshop educativi o di benessere
Molte aziende lo fanno già, ma permettere ai tuoi dipendenti di prendersi un giorno di ferie per partecipare a un evento o a un workshop che può essere utile per loro è un ottimo incentivo.
Queste iniziative possono essere davvero gratificanti e vantaggiose, soprattutto per i team che sono stati impegnati a lavorare su grandi progetti.
Questo è un ottimo modo per dimostrare non solo ai tuoi dipendenti che ci tieni, ma anche ai tuoi follower sui social media.
Anche riconoscere i dipendenti per i loro risultati personali è un’ottima cosa. Scrivi un blog sul loro percorso per raggiungere i loro obiettivi o puoi anche intervistarli.
Può essere qualsiasi cosa che abbia avuto un impatto positivo sul tuo personale negli ultimi tempi.
-
Obbligazioni
Non c’è dubbio che i bonus siano un ottimo incentivo per qualsiasi dipendente. Organizzati e crea strategie per offrirli: ti assicuro che se li offrirai i tuoi dipendenti saranno motivati a superare gli obiettivi che hai fissato per loro. Fai solo attenzione che non diventino una risorsa che distoglie la loro attenzione da ciò che devono realmente raggiungere.
L’importanza di offrire incentivi ai dipendenti nella tua azienda
La soddisfazione dei dipendenti dovrebbe essere una delle priorità del reparto Risorse Umane. Risorse Umane di qualsiasi organizzazione, perché avere dipendenti soddisfatti porta a prestazioni elevate e a risultati migliori.
Quando dai importanza a ciò che i tuoi dipendenti sentono o pensano e dai valore al loro contributo, ottieni una catena di lavoro più forte e il tuo personale farà del suo meglio per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.
Gli incentivi per i dipendenti mantengono il tuo team motivato in un ambiente di lavoro positivo, con un alto livello di produttività, con un’elevata capacità di servizio al cliente e come esempio di buona reputazione per la tua organizzazione.



