I questionari di indagine possono essere un modo relativamente semplice per ottenere dati di ricerca di mercato e, dedicando il tempo necessario a progettare un questionario in modo corretto, puoi ottenere informazioni utili e accurate sulle opinioni del tuo pubblico.
Suggerimenti per la progettazione di un questionario
Ecco alcuni consigli per creare un buon questionario online che faciliti la raccolta di informazioni.
Tienilo il più breve e semplice possibile
Un questionario breve ha maggiori probabilità di essere completato e concluso. È importante stabilire un obiettivo chiaro per il tuo progetto di ricerca di mercato ed evitare di inserire domande che non contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo.
È inoltre importante che il questionario sia il più semplice possibile, soprattutto se viene somministrato su carta.
In alcune situazioni, potrebbe essere necessario utilizzare un disegno più complesso, come quello che richiede agli intervistati di saltare o completare domande o sezioni in base alle loro risposte precedenti. È importante assicurarsi che il disegno dell’indagine sia il più semplice possibile.
In generale, i design complessi sono più adatti per i questionari online, ad esempio quando si utilizza QuestionPro.
Il software o l’intervistatore possono porre domande appropriate in base alle risposte precedenti. Tuttavia, con i questionari cartacei e le interviste faccia a faccia, l’uso di “schemi di salto” e di altri elementi di progettazione potenzialmente confusi deve essere ridotto al minimo. “schemi di salto” e altri elementi progettuali potenzialmente confusi dovrebbero essere ridotti al minimo. e altri elementi di design potenzialmente confusi dovrebbero essere ridotti al minimo.
Mantieni le domande brevi e facili da capire.
Domande brevi che utilizzano un linguaggio semplice riducono al minimo le possibilità che le domande vengano fraintese, rendendo i risultati del sondaggio più utili.
Il linguaggio semplice è facile da leggere e da capire, il che rende il questionario meno costoso per i partecipanti.
Quando progetti un questionario, sii breve e diretto con le domande, eliminando tutte le parole o le frasi inutili.
Le domande brevi sono più facili da rispondere per gli intervistati perché non devono memorizzare tante informazioni e quindi è meno probabile che debbano rileggere le domande se fai un sondaggio veloce.
Assicurati che le domande siano nell’ordine corretto.

Potresti iniziare il questionario con domande generali e poi passare a domande specifiche.
Le domande generali sono spesso più facili da rispondere e possono servire come “riscaldamento”. “riscaldamento che aiuterà gli intervistati a entrare in sintonia con il questionario.
Questo può aiutarli a rispondere più velocemente e con maggiore precisione a domande più specifiche.
Cerca di evitare di saltare avanti e indietro tra domande generali e specifiche, in quanto ciò richiederebbe agli intervistati di spostare l’attenzione mentre cercano di rispondere alle domande.
Aumentare lentamente la complessità delle domande può aiutare gli intervistati a mantenere la concentrazione per tutta la durata del questionario. Le domande personali, come quelle che richiedono informazioni demografiche, dovrebbero essere poste alla fine del questionario.
In questo modo, avrai comunque dei dati utilizzabili dal questionario se l’intervistato si rifiuta di rispondere alle domande più personali. Assicurati di rispettare le leggi sulla privacy.
Usa le domande aperte in modo appropriato
Le domande aperte permettono agli intervistati di rispondere liberamente con parole proprie. Alle domande chiuse si può rispondere con semplici informazioni, come “sì” o “no”.
Il vantaggio delle domande aperte è che possono generare informazioni più dettagliate. Tuttavia, le domande a risposta aperta richiedono più tempo e impegno per rispondere e possono essere più difficili da analizzare una volta raccolte le risposte.
Evita di usare domande che influenzano la risposta
Una domanda importante è quella in cui la risposta è suggerita all’interno della domanda stessa e può far sentire l’intervistato obbligato a rispondere in un determinato modo.
Questo può frustrare gli intervistati e distorcere i risultati dell’indagine. Alcuni esempi di domande provocatorie sono:
- Ti piace mangiare al ristorante X, vero?
- Perché ti piace di più mangiare al ristorante X che al ristorante Y?

Evita di usare domande composte quando progetti un questionario.
Le domande composte sono due o più domande in una. Queste domande sono problematiche perché la risposta può essere diversa per ogni parte della domanda, quindi evita di usarle quando progetti un questionario.
Esempi di domande composte sono:
- Hai mai fatto acquisti nel negozio X e lo fai spesso?
- Acquisti il prodotto X e il prodotto Y?
Assicurati che le tue domande siano dirette
Le domande ambigue utilizzano parole che non hanno una definizione fissa e che quindi si prestano a diverse interpretazioni da parte degli intervistati. Le domande che utilizzano parole ambigue possono produrre risultati incoerenti.
Evita di essere ambiguo sul periodo di tempo che l’intervistato deve considerare e sulla descrizione del tuo prodotto o servizio. Alcuni esempi di domande che utilizzano parole ambigue sono:
- Acquisti regolarmente il prodotto X?
- Il prodotto X è un buon prodotto?
Assicurati che le tue domande possano trovare risposta
Le domande senza risposta sono quelle che richiedono all’intervistato di fornire informazioni che è difficile ricordare o trasmettere in modo accurato, se non del tutto.
Se gli intervistati trovano troppo difficile rispondere alle domande, è probabile che il loro tasso di risposta ne risenta.
Esempi di domande senza risposta sono:
- Qual è il primo ristorante che ricordi di aver visitato?
- Quanta frutta e verdura hai mangiato negli ultimi tre mesi?
Il comportamento futuro può essere difficile da prevedere, quindi mentre le risposte a domande come “Se il tuo reddito aumentasse, compreresti più prodotti X? Se il tuo reddito aumentasse, compreresti più prodotti X? possono fornirti informazioni utili, tieni presente che il comportamento effettivo dei consumatori potrebbe svilupparsi in modo diverso.
Usa scale di risposta chiare
Le scale di risposta valutano il livello di accordo o disaccordo di un intervistato con un’affermazione o la soddisfazione per un’esperienza. Ad esempio, puoi chiedere a un intervistato di valutare la sua esperienza con la tua azienda su una scala di risposta.Ad esempio, puoi chiedere a un intervistato di valutare la sua esperienza con la tua azienda su una scala da uno a cinque.
Le scale di risposta possono essere un modo eccellente per eliminare l’ambiguità dalle domande e raccogliere dati facili da tabulare e interpretare. Tuttavia, ci sono alcune insidie da considerare quando si progettano domande che incorporano scale di risposta.
In primo luogo, quando selezioni il numero di categorie di risposta, cerca di non avere un numero così basso di risposte da parte degli intervistati che rientrino tra gli item, o un numero così alto che i valori siano troppo ambigui per produrre dati utili. Le scale con 5 o 7 item sono generalmente considerate adeguate per fornire risposte valide e affidabili. Segui queste raccomandazioni e non avrai problemi nel progettare un questionario.

Offrire un’opzione di risposta neutra come via di mezzo sembra migliorare la qualità dei dati prodotti. Assicurati che le differenze tra le categorie di risposta siano approssimativamente equivalenti e presenta le opzioni in modo logico e coerente. (ad esempio, valutazioni da basse ad alte) per evitare di confondere gli intervistati.
Quando progetti un questionario devi anche assicurarti che le categorie di risposta siano mutuamente esclusive ed esaustive. Le categorie mutuamente esclusive non si sovrappongono a quelle adiacenti.
Le categorie esaustive garantiscono che non ci siano spazi vuoti tra le categorie e che le categorie alta e bassa rappresentino tutte le possibili risposte estreme.
Tienilo pulito e visivamente accattivante
Per rendere il tuo questionario il più facile possibile da leggere, considera i seguenti elementi di design:
- Testo: scegli uno stile di carattere facile da leggere e assicurati che le dimensioni dei caratteri siano sufficientemente grandi da permettere agli intervistati di leggere. Se si utilizza un testo colorato, assicurati che il contrasto sulla carta o sullo schermo sia adeguato.
- Paragrafi: I paragrafi lunghi possono essere scoraggianti per i lettori, quindi cerca di mantenere i blocchi di testo brevi.
- Spazio bianco: assicurati che ci sia spazio tra le domande e le sezioni e non ridurre troppo i margini.
Conduci un test pilota dopo aver progettato il questionario.
Testare il questionario in anticipo può aiutarti a individuare le modifiche da apportare. Ci sono diverse opzioni di test che puoi utilizzare.
Una possibilità è quella di far compilare il questionario ad amici o familiari. Cerca di selezionare persone che non conoscano gli obiettivi della tua campagna di ricerca di mercato.
Chi conosce già le informazioni che stai cercando potrebbe non rappresentare fedelmente le persone che parteciperanno al tuo sondaggio. Cerca di selezionare persone che non esiteranno a fornire critiche costruttive se necessario.
Idealmente, dovresti testare il tuo questionario con persone che rappresentano la popolazione a cui ti rivolgerai con la tua campagna di ricerca di mercato (ad esempio, i tuoi clienti o i residenti della località geografica che servi). (ad esempio i tuoi clienti o i residenti della località geografica che servi).

Conduci un piccolo sondaggio pilota sondaggio pilota è un modo per ottenere un feedback da partecipanti relativamente imparziali. Poiché potresti non essere in grado di porre a queste persone domande sul questionario stesso, questa opzione potrebbe non permetterti di identificare chiaramente i problemi delle domande dell’indagine.
È possibile che i problemi debbano essere dedotti dai risultati ricevuti attraverso i questionari compilati e che alcuni problemi vengano trascurati.
Uno dei modi migliori per valutare il tuo questionario è quello di condurre interviste faccia a faccia o focus group con le persone che hanno completato l’indagine.
Far sì che queste persone si prendano il tempo necessario per testare il tuo questionario e darti un feedback può essere una sfida, quindi potresti voler compensare i partecipanti per il loro tempo.
Le interviste e i focus group ti permettono di stabilire se le tue domande sono chiare e facili da rispondere. Questi approcci ti permettono di cambiare marcia se necessario o di concentrarti su eventuali aree problematiche identificate dai partecipanti.
Sebbene i focus group possano far risparmiare tempo permettendoti di ottenere le opinioni di più persone in un’unica sessione, sappi che i partecipanti al gruppo possono influenzare le persone.
Il metodo di test che sceglierai dipenderà dal tipo di informazioni di cui hai bisogno, dalla quantità di tempo che hai a disposizione e dal budget che hai a disposizione per le ricerche di mercato.
Prendendoti il tempo di progettare un questionario ben studiato e adatto ai partecipanti, otterrai dati utili che ti aiuteranno a prendere decisioni aziendali valide.
- La privacy e la tua attività: Se raccogli, utilizzi o divulghi informazioni personali su individui, devi conoscere i tuoi obblighi in materia di privacy.
- Tipi di domande di sondaggio: Esamina i diversi tipi di tipi di domande chiuse e aperte e aperte che possono essere utilizzate quando si progetta un questionario.
- Applicazioni tecnologiche gratuite o a basso costo: Scopri come l’utilizzo di prodotti di tecnologia dell’informazione e della comunicazione può aumentare le tue vendite e la tua produttività. Trova le opzioni gratuite e a basso costo.



