Il campionamento discrezionale è un tipo di campionamento in cui il ricercatore seleziona un campione in base alla sua conoscenza dell’argomento.
Il campione viene scelto sulla base di un giudizio professionale e può basarsi sull’esperienza di ricerche precedenti o sulla conoscenza della popolazione da parte del ricercatore.
Il campionamento discrezionale è considerato un campionamento non probabilistico. campionamento non probabilistico.
Caratteristiche del campionamento discrezionale
Tra le caratteristiche più importanti del campionamento discrezionale ci sono le seguenti:
- Si applicano in situazioni in cui c’è un esperto del settore in grado di selezionare un campione rappresentativo e di fornire risultati accurati.
- Questo campionamento è chiamato anche campionamento mirato, critico o giudicante o campionamento mirato, in quanto le persone vengono selezionate in base alla conoscenza dell’argomento da parte del ricercatore.
- È difficile valutare quanto questa stima sia vicina alla realtà. Infatti, la rilevanza dei risultati dipende dall’esperienza del ricercatore.
Applicazioni di campionamento discrezionale
Il campionamento discrezionale viene applicato quando c’è un numero ristretto di persone con le stesse caratteristiche della popolazione target e non c’è molto tempo per svolgere la ricerca.
Inoltre, può essere applicato in situazioni in cui il campione è composto da individui altamente specializzati che non possono essere selezionati con nessun tipo di campionamento probabilistico. campionamento probabilistico o quando il campione selezionato deve essere approvato con altri metodi di campionamento.
Questo campionamento viene utilizzato quando ci sono vincoli di tempo per il campionamento con altri metodi. Tuttavia, è necessario considerare che il ricercatore può essere o meno competente per portare a termine il processo.
Vantaggi del campionamento discrezionale
Ecco i vantaggi del campionamento discrezionale:
- Permette di ottenere informazioni da un gruppo specifico di persone.
- Si tratta di un campionamento a basso costo ed efficiente in termini di tempo.
- I casi da indagare sono disponibili in base alla convenienza.
Svantaggi del campionamento discrezionale
I principali svantaggi di questo tipo di campionamento sono:
- Questo studio non può essere considerato affidabile.
- Nella maggior parte dei casi il campionamento è parziale.
- I membri del campione non hanno lo stesso livello di probabilità di essere eletti.
- La rappresentanza della popolazione è spesso limitata.
Ricorda che per utilizzare il campionamento discrezionale devi utilizzare un gruppo molto ristretto di persone con caratteristiche simili e che siano di interesse per la ricerca. Questa tecnica è fattibile per ottenere informazioni a patto che tu sia un esperto dell’argomento da indagare.



