Consideriamo uno scenario in cui un’organizzazione cerca di valutare le prestazioni degli smartphone in un intero paese. Sai come effettuare un campionamento a grappolo utile per la tua ricerca?
Questo può essere fatto dividendo la popolazione dell’intero paese in cluster e selezionando le città con la popolazione più numerosa e filtrando quelle che utilizzano dispositivi mobili. Questo campionamento a più fasi è meglio conosciuto come campionamento a grappolo.
Questo tipo di campionamento analizza una particolare popolazione composta da più elementi, ad esempio città, famiglia, scuola, industria, ecc. Questo tipo di campionamento a grappolo viene utilizzato quando i gruppi sono simili ma internamente diversi. In pratica questi cluster vengono selezionati dividendo la popolazione principale in diverse sezioni.
Invece di selezionare l’intera popolazione, il campionamento a grappolo permette ai ricercatori di raccogliere i dati suddividendoli in gruppi più piccoli e più efficaci.
Come effettuare un campionamento a grappolo in modo efficace
Il processo abituale di campionamento a grappolo è il seguente:
- Decidi il pubblico di riferimento e la dimensione del campione. dimensione del campione.
- Crea un quadro di campionamento utilizzando un quadro esistente o creandone uno nuovo per il pubblico target.
- Valutare i quadri in termini di copertura e raggruppamento e apportare le relative modifiche. Questi gruppi sono solitamente variati in base alla popolazione che può essere esclusiva e completa. I membri di un campione vengono selezionati su base individuale.
- Determina il numero di gruppi e inserisci in essi un numero medio di membri. Assicurati che ognuno di questi gruppi sia realmente distinto dall’altro.
- Sceglieteli a caso.
- La struttura geografica o per aree è quella più comunemente utilizzata nel campionamento a grappolo.
- Il campionamento a grappolo è suddiviso in sottotipi a uno o due stadi, a seconda del numero di passaggi che i ricercatori seguono per formare i grappoli.
Per saperne di più su come fare un campionamento a grappolo, ecco alcuni consigli su come fare un campionamento a grappolo.
Tipi di campionamento a grappolo
Sapendo come fare il campionamento a grappolo ti renderai conto che esistono due modi per classificare il campionamento a grappolo. Il primo si basa sul numero di fasi seguite per ottenere il campione e il secondo si basa sulla rappresentazione di tutti i gruppi del cluster.
La prima classificazione è quella più comunemente utilizzata. Nella maggior parte dei casi, il campionamento a grappolo avviene in più fasi. Una fase è considerata come l’insieme dei passaggi per arrivare al campione desiderato. Il campionamento a grappolo di questo tipo si divide fondamentalmente in fasi: a una fase, a due fasi e a più fasi.
Campionamento a grappolo a una faseCome suggerisce il nome, questo tipo di campionamento viene effettuato una sola volta. Ad esempio, una ONG vuole creare un campione di ragazze in 5 città vicine per ottenere informazioni sulla loro istruzione (mancata).
Utilizzando il campionamento a grappolo a fase singola, la ONG può selezionare le città (grappoli) in modo casuale per formare un campione e raggiungere le ragazze bisognose di istruzione in quelle città.
Campionamento a grappolo in due fasi: Un campione creato in due fasi è sempre migliore di un campione creato in una sola fase perché è possibile selezionare e filtrare un maggior numero di elementi che possono portare a risultati migliori.
Il campionamento a due stadi, invece di selezionare tutti gli elementi di un cluster, seleziona solo alcuni membri di ciascun cluster e attua un campionamento sistematico. campionamento sistematico o un campionamento casuale semplice.
Campionamento a grappolo a più stadiClustering: per condurre una ricerca efficace con più gruppi, è necessario formare dei cluster. Per condurre con successo una ricerca multi-cluster, il modo migliore per farlo è il campionamento multi-stadio dei cluster.
Vantaggi del campionamento a grappolo
Ora che sai come fare il campionamento a grappolo, è importante capirne i vantaggi.
Il campionamento a grappolo suddiviso geograficamente richiede meno lavoro, tempo e costi Il campionamento a grappolo è un metodo efficace dal punto di vista dei costi che consente di osservare i “grappoli” piuttosto che in modo casuale in una particolare regione.
Accesso comodoCon questa tecnica di campionamento è possibile scegliere campioni di grandi dimensioni e questo, ovviamente, aumenta l’accesso ai vari gruppi o cluster.
Miglioramento della precisione dei datiDato che in ogni gruppo ci possono essere grandi campioni, la perdita di precisione nelle informazioni per individuo può essere compensata.
Facilità di attuazionePoiché il campionamento di questo tipo facilita la raccolta di informazioni da diverse aree e gruppi, può essere facilmente implementato in situazioni pratiche rispetto ad altri metodi di campionamento come il campionamento casuale semplice, il campionamento sistematico e il campionamento stratificato. campionamento stratificato.
Rispetto al campionamento casuale semplice, il campionamento a grappolo può essere efficace per determinare le caratteristiche di un gruppo e può essere attuato anche senza disporre di una struttura di campionamento per tutti gli elementi o per l’intera popolazione.
Esempio di campionamento a grappolo
Un ricercatore decide di esplorare le prestazioni degli studenti laureati in matematica in Colombia.
Il ricercatore può creare campioni di studenti appartenenti a diverse università per formare dei cluster e può ulteriormente suddividere queste università in base al loro status. Si tratta di un campionamento a due livelli in cui possono essere utilizzate altre tecniche di raggruppamento come il campionamento casuale semplice.
Perché usare il campionamento a grappolo?
Questa tecnica di campionamento viene utilizzata in un’area geografica o in cluster per le ricerche di mercato. Un’ampia area geografica può essere costosa da sondare rispetto al costo dei sondaggi inviati a cluster divisi per area.
Il numero del campione deve essere aumentato per ottenere risultati accurati, ma i risparmi sui costi significano che questo può essere ottenuto attraverso il campionamento a grappolo.
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire come fare il campionamento a grappolo. Se hai già il tuo campione e vuoi portare a termine la tua ricerca, ricordati che a DomandaPro abbiamo gli strumenti digitali che possono semplificarti il processo. Buona fortuna!



