
Le domande miste sono una combinazione di domande chiuse e domande aperte, cioè la domanda è limitata perché devi scegliere una delle opzioni presentate, ma una di esse offre la possibilità di rispondere apertamente.
Le domande miste offrono alla fine l’opzione “Altro” in cui il rispondente ha la possibilità di selezionarla e scrivere direttamente la risposta che desidera oppure offrono una domanda aggiuntiva come “Perché”; quando seleziona un’opzione deve giustificare la sua risposta.
Conosce le le differenze tra domande aperte e chiuse.
Esempi di domande miste
Ti proponiamo alcuni esempi di domande miste che ti aiuteranno a semplificare il tuo quiz:
Ti piace il nostro prodotto per la pulizia? Perché?
Con questo tipo di domande miste permetti agli intervistati di giustificare la loro risposta e in questo modo puoi capire più nel dettaglio le ragioni della loro scelta.
Quali sono i motivi che ti spingono a visitare il nostro hotel?
- Il prezzo
- Servizio clienti
- Le attività
- Altro (specificare)
Il prossimo tipo di domande miste è quello in cui permetti al partecipante di aggiungere la propria scelta alla domanda che hai posto e di conoscere nello specifico la sua risposta.
Hai letto il nostro ultimo articolo e cosa ti è piaciuto di più?
L’ultimo tipo di domanda mista è quando il partecipante elabora la sua risposta. Tuttavia, poiché non si tratta di una risposta affermativa, può scegliere di non rispondere alla domanda successiva.
Vantaggi dell’utilizzo di domande miste
Tra i principali vantaggi dell’utilizzo di domande miste nei tuoi sondaggi ci sono i seguenti:
- Permetti agli intervistati di essere più specifici nelle loro risposte e quindi di condurre una migliore analisi della ricerca.
- I partecipanti rispondono a ciò che vogliono veramente e non solo al concetto che più si avvicina alla loro risposta finale.
- Consentendo ai partecipanti di giustificare la loro risposta, potrai capire il motivo della loro scelta e avere un contesto durante i risultati.
- Impedisci ai partecipanti di rispondere senza pensare alla risposta, come farebbero se si trattasse di un questionario con sole domande a scelta multipla. domande a scelta multipla.
Suggerimenti per rispondere a domande miste durante la realizzazione di un sondaggio
Ecco alcuni consigli per aiutarti a rispondere correttamente alle domande miste:
- Prima di rispondere, prenditi il tempo necessario per comprendere la domanda e pensare a ciò che l’intervistatore vuole chiedere. Altrimenti potresti perdere delle opzioni importanti e non rispondere in modo adeguato.
- Rispondi alle domande in modo ordinato, in modo che la tua risposta possa essere chiaramente compresa, e non saltare nessuna delle domande che completeranno la tua risposta.
- Rispondi solo a ciò che ti viene chiesto, soprattutto se le domande sono chiuse, dai una giustificazione solo quando ti viene chiesto, se parli troppo potresti commettere un errore.
Le domande miste consentono ai partecipanti all’indagine di fornire risposte più specifiche e approfondite, permettendoti di comprendere il contesto delle loro risposte e di eseguire un’analisi dettagliata per arrivare ai risultati che desideri.
Infine, scopri quali altri tipi di domande tipi di domande che puoi fare nel tuo prossimo sondaggio. Se stai pensando di utilizzare un software per sondaggi per raccogliere informazioni, richiedi una demo e scopri cosa puoi ottenere con QuestionPro.