Al giorno d’oggi è fondamentale per le aziende avere informazioni chiare che permettano loro di prendere decisioni in modo tempestivo, per questo abbiamo bisogno di strumenti e programmi che ci permettano di generare una strategia di marketing; il SAD e il SIM ci permettono di farlo.
Cos’è l’ODS
Il metodo con cui le aziende interagiscono con i dati per l’analisi, il manager può raccogliere, analizzare e interpretare le informazioni, e con questo possiamo generare strategie che permettono ai manager di valutare le informazioni raccolte.
Cos’è la SIM
Il Sistema Informativo di Marketing (MIS) è una struttura che permette di elaborare, archiviare e recuperare le informazioni per generare un flusso ordinato di informazioni da fonti interne ed esterne.
L’uso della SIM permette alle organizzazioni di tenere traccia di tutti i dati relativi al reparto marketing della propria azienda, consentendo così di valutare meglio la situazione aziendale.
Differenze tra ODS e MIS
| Sistema informativo di marketing | Sistema di supporto alle decisioni |
|---|---|
| Permette di prendere decisioni intelligenti ai team di marketing di un’azienda. | Serve a tenere traccia dei dati per la consultazione. |
| Organizzazione e chiarezza dei dati relativi alle campagne e alle strategie di marketing. | Si affida alla tecnologia per prendere decisioni migliori. |
I vantaggi dell’utilizzo dell’ODS e del MIS nelle tue indagini
Grazie all’utilizzo di un Sistema Informativo di Marketing è possibile fornire trasparenza ai manager e a tutte le aree, consentendo anche un’analisi per la prevenzione e la soluzione dei problemi; è inoltre utile per individuare i vantaggi competitivi sul mercato.
Grazie all’utilizzo di un Sistema Informativo di Marketing è ora possibile centralizzare tutte le informazioni provenienti da diversi punti dati dell’azienda.
Oggi l’ODS e il MIS stanno gradualmente passando dalla responsabilità del reparto marketing al lavoro di un team multidisciplinare che comprende analisti, decisori, venditori, specialisti di marketing e qualsiasi altro reparto in grado di fornire informazioni che contribuiscano all’evoluzione dell’azienda.
Questo tipo di attività è stato gradualmente preso in carico da un team incaricato di generare qualcosa chiamato Business Intelligence.
Passi per implementare il metodo SIM
- Sii chiaro sul problema da risolvere o sulle domande a cui rispondere.
- Specifica le informazioni necessarie (in questo modo gli altri reparti potranno contribuire con informazioni che permetteranno di raggiungere una conclusione solida).
- Raccolta dati
- Definire la metodologia
- Stabilire le risorse
- Calendario delle azioni
Componenti del sistema informativo di marketing
Ci sono diversi modi per ottenere le informazioni necessarie per creare strategie efficaci:
Registri interni: Come i dati di vendita, il database dei clienti, i prodotti, i dati finanziari, i dati delle transazioni, ecc.
Sistema di marketing intelligenceInformazioni sull’evoluzione delle tendenze di mercato, sulle strategie di prezzo dei concorrenti, sui cambiamenti nei gusti e nelle preferenze dei clienti, sui nuovi prodotti lanciati sul mercato, sulle strategie promozionali dei concorrenti, ecc.
Ricerche di mercatoRicerche di mercato: le organizzazioni che vogliono distinguersi dalla concorrenza conducono ricerche di mercato per comprendere i cambiamenti nei gusti e nelle preferenze dei clienti, le strategie dei concorrenti, la portata dei lanci di nuovi prodotti, ecc. applicando vari strumenti quali indagini di mercato è possibile realizzare studi che raccolgono dati fondamentali per il processo decisionale.
Quando si utilizza uno strumento digitale come QuestionPro sarai in grado di raccogliere informazioni in tempo reale, automatizzare i processi e prendere decisioni tempestive che avranno un impatto sugli indicatori dell’organizzazione. Un successo!



