La netnografia è un concetto davvero nuovo che i ricercatori utilizzano per conoscere meglio il comportamento dei consumatori, ma ora attraverso il cyberspazio. La sua crescita è dovuta proprio alla situazione di pandemia, che ha costretto le persone a rimanere a casa e ad avere una maggiore presenza su Internet.
Oggi scopriremo meglio questo concetto, i suoi vantaggi e i suoi usi più importanti.
Che cos’è la netnografia?
La netnografia è un nuovo metodo di ricerca per scoprire cosa accade nelle comunità virtuali. comunità virtuali e come le persone interagiscono negli spazi online.
La sua applicazione è iniziata negli Stati Uniti e ora ha acquisito maggiore notorietà come metodo innovativo nelle ricerche di mercato. ricerca di mercato. Tuttavia, la netnografia può essere utilizzata anche nel campo della politica, delle istituzioni e di qualsiasi settore che generi opinioni su internet.
La netnografia è sostanzialmente l’etnografia applicata a internet. L’etnografia è definita come lo studio e la registrazione sistematica delle culture umane. È anche conosciuta come un lavoro descrittivo prodotto dalla ricerca.
Senza dubbio ti sarà capitato di essere oggetto di uno studio etnografico durante una ricerca sul campo. ricerca sul campo in cui i ricercatori osservano i tuoi comportamenti, i tuoi atteggiamenti, le tue decisioni di acquisto, ecc. per scoprire opportunità o convalidare concetti.
Per utilizzare il metodo della Netnografia, è necessario combinare l’uso di una piattaforma online con il lavoro di analisi e interpretazione da parte di specialisti, da cui è possibile apprendere come avviene il consumo di un prodotto o di un servizio al fine di prendere decisioni.
Cosa serve per realizzare una Netnografia?
La netnografia utilizza diversi strumenti online, come forum, chat, blog, ecc. per raggiungere i soggetti della ricerca. Questi strumenti sono creati e supervisionati dal ricercatore, che può dirigere o reindirizzare il dialogo in base alle specifiche dello studio o del cliente che effettua la ricerca.
Molti ricercatori ricorrono a incentivi per incoraggiare i partecipanti a fornire le loro opinioni, mentre altri potrebbero essere semplicemente interessati a partecipare a questa ricerca perché sono fan del marchio e vogliono contribuire e presentare le loro opinioni senza alcun compenso, sono semplicemente grati di essere presi in considerazione.
Questo e molto altro può essere fatto all’interno di una comunità online, uno spazio virtuale in cui è possibile condurre studi di ricerca attraverso sondaggi online in cui le persone possono inviare testi, audio, video o foto, sondaggi, focus group online, focus group virtuali, ricerche longitudinali, fornire incentivi e molto altro.
Come si svolge una netnografia?
Il processo di applicazione della Netnografia in uno studio di mercato si svolge in 4 fasi principali:
1. Selezione delle comunità virtuali
Il primo passo consiste nella scelta delle comunità virtuali da analizzare. Per cominciare, si possono prendere in considerazione tutti i gruppi e i forum relativi all’argomento di interesse, quindi si effettua un filtro per mantenere le comunità più rappresentative della popolazione totale.
2. Definire la durata dello studio
Il passo successivo consiste nel decidere la durata della fase di raccolta dei dati. raccolta dati. In genere, il monitoraggio viene effettuato durante tre o quattro mesi per raccogliere una buona quantità di informazioni.
3. Raccolta dei dati
Durante questo periodo, vengono raccolte le informazioni condivise nelle chat, nei forum, nei gruppi e nelle liste della comunità virtuale. Può anche includere l’uso di strumenti di intelligenza artificiale per analizzare i testi e trasformare questi dati in informazioni sistematizzate.
4. Interpretazione dei risultati
In questa fase, i ricercatori sono responsabili dell’analisi dei messaggi e della classificazione dei commenti in base ai criteri stabiliti in precedenza. Una volta analizzate tutte le classificazioni, viene effettuata una valutazione e un’interpretazione complessiva delle informazioni raccolte.
In questo modo si ottengono le conclusioni e le raccomandazioni che faranno parte del rapporto di ricerca e che permetteranno di conoscere l’opinione degli utenti su determinati prodotti o servizi e di prendere decisioni in base a questo.
Quali sono i vantaggi della Netnografia?
Alcuni dei vantaggi che la netnografia rappresenta oggi sono:
Costo inferiore
La netnografia è anche molto più conveniente rispetto agli studi etnografici, che possono essere molto costosi e richiedere molto tempo.
A causa del metodo di sorveglianza utilizzato nell’etnografia, il numero di soggetti che possono essere osservati è fortemente limitato dal tempo e dal denaro. La netnografia rappresenta un’alternativa molto più economica.
I costi principali che un ricercatore dovrebbe sostenere sono il software e il pagamento di un campione di intervistati se non dispone di un database dei suoi clienti.
Maggiore affidabilità delle risposte
Alcune opinioni esprimono la preoccupazione che il comportamento dei consumatori comportamento dei consumatori sia falsato quando i partecipanti si sentono osservati e quindi potrebbero non agire come farebbero normalmente.
Grazie alla netnografia è possibile ottenere dati più accurati, poiché il partecipante si trova in una posizione remota e non è intimidito da un intervistatore, quindi è meno invasivo di qualsiasi altro metodo di ricerca. metodo di ricerca.
Inoltre, le persone sono spesso molto più disposte a partecipare e a dare risposte oneste e imparziali in un ambiente online.
Informazioni più accessibili per il processo decisionale
La netnografia ci permette di conoscere le opinioni di un gran numero di utenti di internet per determinare i vantaggi e gli svantaggi del lancio di un prodotto o di un servizio sul mercato o, una volta commercializzato, per sapere quale impatto ha avuto sulla società o cosa può essere migliorato per ottenere un maggiore successo in futuro.
Importanza della Netnografia per la ricerca
La netnografia ti permette di innovare e di ottenere conoscenze di prima mano e nuove idee dai tuoi consumatori. Non solo acquistano i tuoi prodotti o usufruiscono dei tuoi servizi, ma sono anche una fonte di informazioni preziose con cui puoi condurre studi di ricerca e convalidare concetti.
Attraverso una community online puoi effettuare studi di netnografia e ottenere idee fresche e creative dal tuo pubblico di riferimento. Avendo un’altra prospettiva puoi, ad esempio, scoprire nuovi usi per i tuoi prodotti, creare nuovi prodotti, creare nuovi prodotti e creare nuovi prodotti. test di prodotto e tutto ciò di cui hai bisogno per portare il tuo marchio a un livello superiore.
Impara a fare una Netnografia con QuestionPro!
Man mano che la presenza online della nostra popolazione globale continua ad aumentare e gli strumenti tecnologici a nostra disposizione diventano sempre più efficaci, senza dubbio vedremo la netnografia diventare sempre più diffusa nei prossimi anni.
Se vuoi sperimentare una piattaforma che ti permetta di fare una netnografia, Comunità QuestionPro è un’opzione eccellente. Richiedi una demo della nostra piattaforma per conoscerne tutte le potenzialità.



