
Come puoi vedere dal titolo, l’argomento di oggi è la scala Thurstone. Personalmente non avevo mai sentito parlare di questa scala, tuttavia devo confessare che le sue misure sono molto interessanti. All’inizio è un po’ complicato da capire, ma alla fine tutto diventa chiaro. Iniziamo!
Cos’è la scala Thurstone?
La scala Thurstone è stata creata da Louis Leon Thurstone nel 1928 con l’obiettivo, in un primo momento, di misurare l’atteggiamento verso la religione. Questa scala, a differenza di altre che si concentrano sul soggetto o sulla persona, si concentra sullo stimolo.
Oltre a registrare le opinioni, possiamo anche misurare l’intensità del nostro atteggiamento verso variabili come la partecipazione politica, la religione o il conservatorismo.
Passi per eseguire questa misurazione
- Crea una serie di articoli.
- Chiedi ai partecipanti di trovare le voci su una scala di 11 punti.
- Alla fine della valutazione, agli item viene assegnato un valore di scala.
- Seleziona gli elementi che riflettono l’intera gamma della scala ed elimina quelli che creano confusione.
Vantaggi e svantaggi della scala Thurstone
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Offre un’affidabilità maggiore rispetto ad altre scale, poiché contiene un numero maggiore di item. | Il processo di realizzazione di questa scala è lungo e complesso. |
È più accurata di altre scale perché il punteggio attribuito a ciascun elemento si basa su una precedente ponderazione da parte degli esperti. | Il suo contenuto la rende una scala ordinale |
Permette di accertare la distribuzione dei valori di un gruppo intorno all’atteggiamento in esame. | È possibile esercitare un’influenza sulla valutazione degli item. |
Fattori per la creazione di articoli
Per la realizzazione degli articoli è necessario tenere in considerazione i seguenti aspetti:
- Non utilizzare elementi strutturati al passato piuttosto che al presente.
- Non utilizzare articoli confusi.
- Non utilizzare articoli in cui tutti sono d’accordo o in disaccordo.
- Crea gli articoli con un linguaggio chiaro, semplice e diretto.
- Evita di inserire più di venti parole nell’articolo.
Come applicare la scala Thurstone
Supponiamo che tu voglia sapere come costruire una scala di thurstone. Hai bisogno di sapere cosa pensa la gente del campionato di calcio messicano.
Le dichiarazioni sono:
- “Credo che il calcio messicano sia molto competitivo”.
- “Penso che il campionato di calcio messicano sia paragonabile ai migliori campionati del mondo.
- “Il calcio messicano permette ai giovani calciatori di sviluppare le proprie capacità e di trascendere in squadre di prima divisione”.
- “La federazione calcistica messicana si concentra sullo sviluppo di nuovi talenti e non sui soldi.
- “I proprietari delle squadre apprezzano di più i giocatori cresciuti in casa che l’acquisto di giocatori provenienti da altri paesi.
- “Gli allenatori cercano di implementare un’idea di gioco e non solo di vincere una partita”.
Calcolo:
Per ottenere il punteggio, dobbiamo calcolare la percentuale di coloro che dichiarano di essere “d’accordo”, cioè dobbiamo prendere in considerazione tutti coloro che hanno spuntato questa opzione.
Normalmente vengono utilizzati 11 item per ogni atteggiamento e l’obiettivo è quello di ottenere l’inclinazione della persona verso l’atteggiamento da valutare.
Se, ad esempio, abbiamo 5 su 11, allora abbiamo il 45% di favoreggiamento. Più la percentuale è bassa, meno è favorevole. Una persona con un punteggio di 2 su 11 vede la questione in modo meno favorevole di una persona con un punteggio di 7 su 11.
Applica questo tipo di scale e altri tipi di scale come la scala Scala Likert quando crei i tuoi sondaggi online. Chiedi nella nostra chat online come puoi utilizzare il nostro potente strumento di ricerca.