• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Customer Experience

Quadro Kanban: Come implementarlo nella mappatura dei clienti

Il framework Kanban è uno dei metodi di gestione dei progetti più diffusi oggi. Tuttavia, se non ne avete mai sentito parlare prima, questo post è per voi.

Parleremo di come implementare il Kanban Framework nella mappatura dei clienti e del perché questo processo è diventato sempre più importante nel tempo.

  • Che cos’è il Kanban Framework?
  • Che cos’è una roadmap del cliente?
  • Quali sono i vantaggi della Customer Roadmap?
  • Come implementare Kanban nella roadmap del cliente?
  • Che cos’è la lavagna Kanban?
  • Quali sono alcuni importanti principi Kanban da utilizzare nella roadmap?
  • Quali sono i passi per implementare una roadmap del cliente utilizzando la Kanban Board?
  • Quali sono i vantaggi dell’implementazione della roadmap Kanban?
  • Conclusione

Che cos’è il quadro Kanban?

La parola “kanban” in giapponese significa cartello o bandiera di segnalazione. È stato sviluppato da Toyota Production System come metodo per visualizzare il flusso di lavoro lungo la linea di produzione e identificare i potenziali colli di bottiglia.

Questo sistema funziona meglio quando ci sono molte fasi diverse che non avvengono simultaneamente, ma piuttosto in sequenza, come in un impianto di produzione dove gli operai devono svolgere un compito dopo l’altro fino a produrre un prodotto.

Questo framework può essere applicato a quasi tutti i flussi di lavoro efficienti, perché richiede una visualizzazione costante del punto in cui si trova il processo e di quante fasi mancano al completamento.

È davvero difficile visualizzare il lavoro quando ci sono troppe cose diverse in corso contemporaneamente, quindi Kanban aiuta i team a concentrarsi più facilmente sui loro compiti, suddividendo ogni compito in fasi più piccole e trattandole poi come elementi di lavoro separati.

Kanban può essere utilizzato al posto di altri sistemi di gestione dei flussi di lavoro o accanto ad essi.

Tuttavia, è importante notare che la lavagna kanban deve avere una rappresentazione fisica che le persone possano vedere e su cui lavorare, perché con questo sistema si cerca di visualizzare i passi del team.

È diventato estremamente popolare tra i team di marketing online e tra le aziende che si affidano a un ambiente di lavoro agile.

Create memorable experiences based on real-time data, insights and advanced analysis. Request Demo

Che cos’è una roadmap del cliente?

Laroadmap del cliente aiuta le aziende a chiarire cosa stanno facendo, come funziona per l’azienda e dove si sta andando. Fornisce chiarezza a tutti i membri dell’azienda su chi sta lavorando su cosa, perché sta facendo quella cosa e quando sarà completata.

Questa roadmap aiuta a comunicare con il cliente e ad allineare le sue aspettative, oltre a rendere più facile per i dipendenti sapere a cosa devono lavorare.

Quali sono i vantaggi della Customer Roadmap?

La definizione di una roadmap per il cliente è importante sia per i manager che per gli stakeholder e i creativi, in quanto stabilisce aspettative realistiche su ciò che può essere raggiunto e quando.

In questo modo ci si assicura anche che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda su ciò che sta accadendo e perché, evitando così la confusione.

Una roadmap del cliente vi permette di controllare la vostra vita lavorativa, perché vi dice quando le cose devono essere fatte, in modo che non dobbiate preoccuparvi di non rispettare le scadenze o di lavorare molte ore prima che i progetti siano completati.

La roadmap funge da guida per i proprietari dell’azienda su ciò che devono realizzare in un determinato periodo di tempo.

Inoltre, li aiuta a farsi un’idea del rapporto tra il loro lavoro e quello degli altri membri del team e di quali progetti sono fondamentali per la crescita dell’organizzazione. È estremamente importante avere delle roadmap perché delineano un piano per il futuro.

Inoltre, aiutano ad apportare modifiche significative ai processi esistenti e danno ai team un’idea di ciò che richiede attenzione in un determinato momento.

La Customer Roadmap aiuta a individuare il momento giusto per il lancio di una nuova funzionalità o di un nuovo prodotto, decidendo su quale segmento di clienti concentrarsi successivamente.

Una roadmap del cliente viene utilizzata dai product manager come documento di lavoro che delinea i passi da compiere per raggiungere gli obiettivi stabiliti per i loro prodotti o servizi. Questo può avvenire sia attraverso il rilascio di nuove funzionalità sia attraverso l’aumento delle vendite.

Per creare una roadmap del cliente, è importante stabilire alcune regole di base specifiche per l’organizzazione o il progetto. Queste regole devono essere documentate in modo che tutti sappiano esattamente cosa significano e come funzionerà in pratica il framework, sia per i nuovi progetti che per quelli in corso, nOra analizziamo come il framework kanban possa essere utilizzato efficacemente nella roadmap del cliente.

Come implementare il framework Kanban nella roadmap del cliente?

Come già detto, Kanban è un metodo che organizza il lavoro per ottenere un miglior valore per il cliente.

È stata sviluppata da Toyota e in seguito è diventata parte del concetto di Lean manufacturing che utilizza le conoscenze della filosofia lean, del kaizen, del jidoka e così via.

Con la mappatura kanban è possibile migliorare i processi in modo che siano più efficienti e flessibili per i clienti.

Sarete in grado di vedere dove il lavoro si blocca nel processo e di comprendere i problemi legati ai clienti. Kanban offre diversi strumenti per analizzare e gestire la roadmap e il valore del cliente.

Può aiutare a dare priorità alle funzionalità e a identificare le aree di miglioramento. Quando si implementa il framework kanban nella mappatura dei dati dei clienti, è importante scegliere un buon strumento per la propria azienda.

Questo può aiutare tutte le persone coinvolte nello sviluppo del prodotto a capire cosa è necessario fare e a prendere decisioni migliori su come dare priorità al lavoro. Anche il feedback dei clienti dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuovi prodotti con il vostro team, utilizzando questa struttura.

Che cos’è la lavagna Kanban?

Kanban Board è uno strumento di gestione del cambiamento e di collaborazione. Il pannello è costituito essenzialmente da colonne che rappresentano le varie fasi del flusso di lavoro.

La lavagna Kanban è una rappresentazione visiva del lavoro. L’asse orizzontale rappresenta il flusso di lavoro e ogni fase ha la sua colonna su questo asse. Permette ai membri del team di vedere ciò che è in corso (in “fare”), ciò che è stato completato di recente (in “fare”) e i compiti che devono essere svolti successivamente (in “fare”).

La lavagna permette al team di visualizzare lo stato di tutto il lavoro in corso, il che è di grande aiuto per la collaborazione e per prendere decisioni rapide su ciò che deve essere fatto dopo o anche se ha senso fare qualcosa in questo momento.

Inoltre, limita il WIP (work in process), cioè stabilisce regole che disciplinano il numero di compiti che un membro del team può svolgere.

Quali sono alcuni importanti principi del Kanban Framework che si possono utilizzare nella roadmap?

L’idea alla base di Kanban è semplice: limitare il lavoro in corso del team in modo che non si superi mai, ma che abbia anche la capacità sufficiente per completare tutto in tempo.

Principi del quadro kanban

Visualizzare il flusso di lavoro

Quando i compiti sono visibili, i membri del team possono vedere ciò che deve essere fatto e quanto tempo ci vorrà.

Il pannello kanban è una rappresentazione grafica del flusso di lavoro e fornisce una visione d’insieme a tutte le persone coinvolte nel processo.

Si tiene traccia del lavoro su note adesive, che vengono posizionate nelle colonne della lavagna.

Limitare i lavori in corso

Vogliamo evitare di lavorare su troppi compiti contemporaneamente, perché questo riduce la produttività e aumenta gli errori. Ad esempio, un membro del team dovrebbe avere un solo compito alla volta. Il limite massimo stabilito dipende dal vostro giudizio.

Gestire il flusso

La lavagna kanban consente al team di capire dove si trova il proprio lavoro nel flusso di lavoro, in modo da poter identificare i problemi e migliorare i processi in base alle necessità, apportando modifiche come l’aggiunta o la rimozione di fasi dal processo, la suddivisione di un’attività di grandi dimensioni in più attività più piccole o la riduzione del tempo di attesa tra alcune fasi.

Create memorable experiences based on real-time data, insights and advanced analysis. Request Demo

Quali sono i passi per implementare una roadmap del cliente utilizzando la Kanban Board?

Seguendo questi semplici passaggi, potrete raggiungere il vostro obiettivo. Qui di seguito analizzeremo in dettaglio l’importanza di ciascuna fase:

Fase 1: Importanza e necessità della roadmap del cliente

La Customer Roadmap è un quadro utile che aiuta i team a concentrarsi sulla fornitura di valore aziendale in modo continuativo attraverso voci del backlog di prodotto (PBI) prioritizzate.

La definizione precedente è molto generica, ma ci dà un’idea della roadmap del cliente. Per avere maggiore chiarezza sull’argomento, dobbiamo sapere quali sono questi valori aziendali e come possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.

Questi valori o caratteristiche aziendali devono essere allineati con la visione e la missione dell’azienda. Aiuta i team a fornire continuamente valore e ad allinearsi agli obiettivi aziendali.

Fase 2: Importanza del quadro Kanban nella roadmap del cliente

Il Kanban Framework aiuta i team a visualizzare il flusso di lavoro, a identificare i colli di bottiglia e a lavorare per eliminarli, in modo da raggiungere l’obiettivo in modo efficiente e senza ritardi. Utilizzando la lavagna Kanban possiamo implementare un processo simile a Scrum. Possiamo seguire un backlog, degli sprint e dei rilasci per migliorare l’efficienza nel fornire valore in tempo.

L’approccio lean ci aiuta a creare un sistema efficiente, dando priorità al nostro lavoro in base al più alto ROI nelle diverse fasi del ciclo di sviluppo del prodotto, cioè prima della sua costruzione, mentre è in fase di realizzazione o quando è stato lanciato.

Fase 3: implementare il Kanban nella roadmap del cliente utilizzando la lavagna Kanban

Kanban ci aiuta a visualizzare il flusso di lavoro, a identificare i colli di bottiglia e a lavorare per eliminarli, in modo da poter raggiungere il nostro obiettivo in modo efficiente e senza ritardi. Possiamo usare un backlog per gestire i compiti di diversi team che lavorano insieme nel ciclo di sviluppo del prodotto, cioè prima che venga costruito, mentre è in costruzione o quando è stato lanciato.

Quali sono i vantaggi dell’implementazione della roadmap Kanban?

I vantaggi dell’utilizzo della roadmap kanban in ambito aziendale sono i seguenti:

  • Fornisce una visione chiara del futuro e di ciò che stiamo cercando di raggiungere.
  • Ci aiuta a stabilire le priorità dei nostri obiettivi, a fissare le tappe e a gestire le dipendenze tra di essi.
  • Fornisce trasparenza sia internamente che esternamente sulle modalità di esecuzione del lavoro. Questo aiuta i team a rimanere in carreggiata e i clienti a sapere dove va il loro denaro.
  • Ci aiuta a prendere decisioni migliori su cosa fare dopo, identificando i compiti più importanti e concentrandosi solo su quelli, invece di fare un po’ di tutto in una volta.
  • Aumenta la produttività perché tutti sanno dove devono concentrare i propri sforzi, quindi non è più necessario passare da un progetto o da un compito all’altro.
  • Migliora il morale perché tutti sono consapevoli dei progressi compiuti, con conseguente maggiore soddisfazione lavorativa e minore frustrazione.

Conclusioni sul Quadro Kanban

La roadmap Kanban è una strategia molto efficace per organizzare il flusso di lavoro e garantire che sia sempre focalizzato sulle attività giuste. Rende il vostro lavoro altamente efficiente, consentendovi di ottenere il massimo ogni giorno.

Noah Levy
Responsabile della crescita, Chisel

QuestionPro offre alcuni dei più avanzati strumenti di customer experience disponibili. Ottenete preziose informazioni sui pensieri e i sentimenti dei vostri clienti utilizzando il software QuestionPro CX. software CX QuestionPro oggi.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Aldrin Velázquez
Head of SEO at QuestionPro. Content Creator, Digital Marketing and SEO Specialist focusing on Organic Business Growth.
View all posts by Aldrin Velázquez

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Profilazione del pubblico: Definizione e 4 passi per crearla

Oct 11,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Software per sondaggi eNPS: Rivoluzionare le dinamiche dell'ambiente di lavoro

Apr 24,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

Dati strutturati: Cos'è con esempi gratuiti

Sep 19,2022

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso