La struttura di un sondaggio e il suo design sono estremamente importanti per ottenere i risultati desiderati. Ecco alcuni consigli su come creare il sondaggio migliore.
Perché la struttura di un sondaggio è importante? Il successo della tua ricerca dipende dalla struttura del sondaggio. Deve essere organizzato in modo chiaro per evitare un tasso di abbandono che danneggia il progetto di ricerca.
Qual è la struttura di un sondaggio?
Ecco gli elementi che fanno parte della struttura di un sondaggio, pensati per guidare i partecipanti attraverso l’intero questionario online:
IntroduzioneQuesta può essere anche un invito a rispondere all’indagine e il luogo ideale per far sapere agli intervistati che le loro opinioni o risposte sono sicure.
Durata del sondaggio. È importante fornire agli intervistati una stima del tempo che impiegheranno per completare l’indagine.
Domande di valutazione degli intervistatiDomande progettate per garantire che l’intervistato soddisfi i criteri necessari per rispondere all’indagine. I filtri tipici includono i dati demografici (età, sesso, regione), il livello di responsabilità o il potere d’acquisto (B2B), l’utilizzo del prodotto/servizio o la conoscenza del marchio/azienda. I filtri sono utili per stabilire le quote.
Organismo di indagineCi riferiamo al grosso dell’indagine. Domande sull’uso, l’atteggiamento, la consapevolezza, il proof of concept, la percezione della concorrenza, ecc.
Dati demograficiDomande utilizzate per profilare o segmentare gli intervistati. Condividiamo con te 7 domande demografiche per un sondaggio.
Riflessioni finaliTermina l’indagine con una domanda a risposta aperta che chiede ulteriori commenti.
ReindirizzamentoPuò essere una semplice pagina di ringraziamento, un reindirizzamento al tuo sito web o a un articolo che fornisce ulteriori informazioni.
Fasi di progettazione di un’indagine
Prendendo in considerazione gli elementi che fanno parte della struttura di un sondaggio, ti proponiamo i passaggi che ti aiuteranno a crearne uno facilmente:
1. Prima di condurre un’indagine
Definisci l’obiettivo della tua indagine: Assicurati di conoscere lo scopo della ricerca, cioè cosa vuoi ottenere. Gli obiettivi devono essere chiaramente definiti e giustificati.
È importante mantenerli dall’inizio alla fine, perché durante l’analisi dei dati gli obiettivi sono un ottimo strumento che ti permetterà di ordinare le informazioni raccolte nell’indagine.
Determinare la dimensione del campione: Dopo aver stabilito gli obiettivi, il passo successivo nella strutturazione di un sondaggio è quello di determinare la dimensione del campione. dimensione del campione da cui si otterranno le informazioni. Il campione viene estratto da una popolazione principale o più ampia e le fasi per ottenerlo dipendono dai seguenti fattori:
- L’obiettivo della ricerca
- L’ipotesi di ricerca
- La natura delle informazioni da ottenere
- Ostacoli geografici, finanziari o di tempo
2. Sviluppo dell’indagine
Dopo aver stabilito il tipo di informazioni che vuoi raccogliere, il passo successivo è quello di pensare alla progettazione del sondaggio. progettazione del sondaggio. Per creare la struttura di un sondaggio nel modo giusto devi pensare alle domande che vuoi porre, perché da esse otterrai le informazioni che desideri.
Prende inoltre in considerazione i seguenti elementi:
Introduzione: Le informazioni che fornisci all’inizio del tuo sondaggio sono una parte molto importante: questa sezione dovrebbe includere l’obiettivo della ricerca, le indicazioni che i partecipanti dovrebbero seguire quando rispondono e, naturalmente, un ringraziamento per il tempo dedicato a rispondere.
Informazioni sull’intervistato: Si raccomanda di aggiungere questa sezione alla struttura dell’indagine. I partecipanti possono indicare il loro nome, l’età, lo stato civile, il livello di istruzione, il livello socio-economico, ecc. Queste informazioni possono variare a seconda dello scopo dell’indagine o dei dati che già possiedi, ad esempio nel tuo database di clienti o dipendenti.
Sezione domande: Il tuo sondaggio deve includere domande che ti permettano di raccogliere le informazioni di cui hai bisogno. Una cosa da considerare è che le domande possono essere aperte, chiuse o miste.
- Domande a risposta aperta: Questo tipo di domande offre all’intervistato la possibilità di rispondere con parole proprie.
- Domande chiuse: In questo tipo di domande, l’intervistato deve scegliere tra alcune delle opzioni di risposta indicate. Le domande a risposta aperta hanno il vantaggio di poter essere raccolte e analizzate rapidamente, rispetto a quelle a risposta libera.
- Domande miste: Si tratta di una combinazione di domande aperte e chiuse.
3. Analisi dei dati
Una volta completato il processo di cui sopra, il passo successivo nella struttura di un sondaggio è la raccolta delle informazioni e l’analisi dei dati. analisi dei dati. In questa sezione i dati vengono contati ed elaborati per facilitare l’analisi.
Ricorda che i risultati devono essere correlati agli obiettivi dell’indagine. Elabora correttamente i dati per un’analisi efficace.
Una volta terminata l’analisi, devi preparare un piano d’azione e iniziare a implementare i cambiamenti.
Suggerimenti per creare la giusta struttura dell’indagine
- Sii chiaro e breve nelle istruzioni del questionario.
- Le domande del questionario devono essere dirette, comprensibili e interessanti. Questo incoraggerà gli intervistati a rispondere.
- L’indagine deve avere un ordine prestabilito: se ci sono domande correlate, devono essere raggruppate insieme.
- Metti le domande più importanti al primo posto. Se il sondaggio viene abbandonato, otterrai le risposte di cui hai bisogno.
- Le informazioni raccolte devono essere analizzate in modo obiettivo.
La struttura di un sondaggio è estremamente importante per ottenere informazioni pertinenti e necessarie. Seguire le fasi sopra descritte in modo ordinato è un fattore chiave per garantire il successo della tua ricerca.
A creatore di sondaggi è molto utile per creare e inviare un’indagine pilota per assicurarsi che la struttura dell’indagine sia corretta e apportare le modifiche necessarie. Se vuoi saperne di più su questo strumento, contattaci: ti guideremo attraverso il processo.



