Sicuramente anche tu, come me, conosci qualcuno che ha avviato un’attività, grande o piccola che sia. Purtroppo, molti non pensano alla propria strategia e al proprio piano di marketing. Il modo in cui commercializzerai il tuo prodotto o servizio è fondamentale e inizia sempre con una strategia di marketing. piano di mercato.
Quindi, se vuoi creare strategie di promozione uniche e coerenti, è fondamentale conoscere la pianificazione del mercato e le fasi che devi considerare per crearla.
Cos’è un piano di mercato?
Un piano di mercato è il processo di organizzazione e definizione degli obiettivi di un’azienda e di elaborazione delle strategie e delle tattiche per raggiungerli.
Un buon piano dovrebbe essere composto dalla proposta di valore Il piano deve includere informazioni sul mercato o sui clienti target dell’azienda, il posizionamento comparativo dei concorrenti sul mercato, le strategie di promozione, i canali di distribuzione e il budget assegnato al piano. Tutti i team dell’organizzazione devono fare riferimento al piano di mercato.
Fasi del piano di mercato
La prima fase di un piano di mercato prevede proiezioni delle vendite e valutazioni delle attività promozionali passate per valutarne l’efficacia. Il processo di analisi di un prodotto permette all’azienda di identificare quali aree del piano dovrebbero essere maggiormente focalizzate o quali aree dovrebbero essere modificate.
L’analisi comporta non solo la valutazione della posizione competitiva dell’azienda nel rispettivo mercato, ma anche la considerazione di come implementare nuove strategie per gli obiettivi aziendali.
Il secondo passo consiste nell’organizzare gli obiettivi e le strategie. In questo caso è fondamentale stabilire le relazioni tra le attività proposte affinché il piano di mercato possa essere attuato in modo efficace.
Elementi di un piano di mercato
Anche se ci sono diversi concetti da tenere in considerazione, ecco alcuni aspetti importanti da includere:
-
Segmentazione del mercato e mercati target
Conoscere il mercato del tuo prodotto o servizio è fondamentale, ma spesso se ne trascura l’importanza.
La segmentazione del mercato consiste nel valutare l’intera popolazione che potrebbe essere un potenziale cliente per il tuo prodotto, quindi è importante segmentare in base a diversi criteri. Alcuni esempi di aspetti da filtrare sono il comportamento d’acquisto, i dati psicografici, l’età e altri ancora.
Una volta segmentato il mercato, l’azienda deve scegliere il gruppo che ritiene possa essere meglio servito dal suo prodotto e per il quale dispone del budget necessario per fare pubblicità. Questo segmento costituisce quindi il tuo mercato di riferimento. In genere si raccomanda alle aziende di avere un mercato di riferimento e, se opportuno, alcuni mercati secondari.
Il motivo principale per cui la segmentazione del mercato e il targeting sono importanti è che un’azienda deve sempre concentrare le proprie risorse sul gruppo di clienti più redditizio, quindi sapere quale sia il gruppo di clienti più redditizio è un prerequisito.
-
Bilancio
Il budget è forse il termine più importante nella pianificazione del mercato quando si parla di esecuzione. In genere, per ottenere un finanziamento da parte dell’alta dirigenza o delle banche, è necessario avere prove sufficienti del successo del tuo piano. È importante non sovrastimare i rendimenti per evitare di spendere troppo e di esaurire presto i fondi.
-
Marketing mix
Il marketing mix è una combinazione di elementi che influenzano i clienti ad acquistare un prodotto. Comprende quattro fattori principali: prodotto, prezzo, luogo e promozione. Il prodotto si riferisce al bene tangibile che la tua azienda offre o al bene intangibile, riferito ai servizi. Le decisioni chiave prese in questo ambito sono il branding, il design del prodotto, l’imballaggio e i dettagli dell’etichettatura, le garanzie, ecc.
Il prezzo può essere semplicemente il prezzo quantitativo che i clienti dell’azienda devono pagare per acquistare il tuo prodotto. Tuttavia, un piano di mercato completo terrà conto anche di altri sacrifici che il cliente deve fare, come il tempo di viaggio, le spese di spedizione o il tempo di ricerca prima di trovare il prodotto.
Anche il valore percepito dal cliente è una considerazione fondamentale quando si parla di prezzi. Le decisioni chiave in quest’area includono prezzi, strategie di prezzo, sconti, metodi di pagamento accettati, ecc.
La sede si riferisce al luogo in cui i clienti possono contattare l’azienda e acquistare i tuoi prodotti. L’obiettivo è fornire convenienza e accesso ai clienti dell’azienda. Le decisioni chiave includono la distribuzione, i canali, le partnership, le sedi, i trasporti e la logistica.
La promozione comprende tutte le comunicazioni di marketing che l’azienda intraprende per far conoscere il prodotto e dare forma all’immagine che i clienti hanno di esso. Le decisioni chiave riguardano il mix promozionale, il contenuto del messaggio, la frequenza del messaggio, le strategie della rete di comunicazione, ecc.
-
Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
La gestione delle relazioni con i clienti (CRM) è un fattore chiave per mantenere la fedeltà dopo che un’azienda ha raggiunto un numero sostenibile di clienti.
Esistono molte soluzioni sul mercato, tuttavia, per le piccole imprese, può essere consigliabile mantenere queste attività all’interno dell’azienda per mantenerla più agile. Aspetti come l’offerta di garanzie e politiche di reso possono aiutare a mantenere i clienti soddisfatti e a far capire loro che l’azienda si preoccupa del loro utilizzo del prodotto dopo l’acquisto.
Conclusione
Realizzare un piano di mercato è un processo costruttivo che facilita un’attenta considerazione degli obiettivi, in modo che le risorse destinate al branding producano un ritorno ottimale.
Anche se alcuni aspetti possono essere unici per ogni azienda, i concetti chiave come la segmentazione del mercato, i mercati target, il marketing mix, il budget e la gestione delle relazioni con i clienti sono applicabili in tutti i casi.



