
Oggi scopriremo alcuni vantaggi e svantaggi di Google Forms, uno strumento di sondaggio gratuito che fa parte di G Suite, i servizi offerti da Google.
Questa piattaforma ti permette di raccogliere informazioni attraverso questionari o sondaggi personalizzati, che possono essere visualizzati in un foglio di calcolo che registra automaticamente le risposte.
Sebbene sia un’ottima cosa per Google, questo strumento ha dei limiti che potrebbero ostacolare il tuo progetto di ricerca. Qui ti spieghiamo come risolverli.
Ti invito a saperne di più su SurveyMonkey e Google Forms.
Vantaggi e svantaggi di Google Forms
Se sai già come creare un sondaggio con Google, probabilmente avrai visto che ha diverse funzioni. Qui ti illustreremo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di esse:
- Oltre a raccogliere informazioni attraverso sondaggi o questionari personalizzati, Google Forms offre dei modelli per aiutarti a portare avanti il processo. Tuttavia, sono molto limitati e offrono circa 15 modelli, mentre piattaforme come QuestionPro ne offrono oltre 300. modelli di indagine condotti da esperti di ogni settore.
- Tra i vantaggi e gli svantaggi di Google Forms c’è anche il fatto che ti permette di condividere sondaggi con centinaia di persone in tempo reale. Tuttavia, lo strumento non consente la raccolta di dati offline, ovvero se non si dispone di una connessione internet non è possibile rispondere al questionario.
Altre piattaforme, come QuestionPro, hanno una applicazione per sondaggiche ti permette di registrare i dati sul campo, ovunque tu sia, senza bisogno di accedere a internet, per poi scaricare le informazioni quando sei connesso a una rete. - Google Forms ti permette di personalizzare il sondaggio in base ai colori del tuo marchio. Tuttavia, questa funzione è piuttosto limitata. Altre piattaforme di sondaggi online offrono altre funzioni per personalizza un sondaggio in modo avanzato e completamente professionale.
- L’amministratore dell’indagine può creare e distribuire l’indagine utilizzando la propria e-mail di Google e distribuirla via e-mail, ma senza utilizzare blocchi di risposta limitati, che possono portare a una distorsione dei risultati.
- Google Forms ti permette di utilizzare testo e immagini per la creazione dei tuoi sondaggi. Tuttavia, la capacità di questi strumenti non è paragonabile a quella di altri strumenti che offrono pesi maggiori per l’utilizzo di questi elementi.
- La piattaforma ti permette di creare questionari gratuiti, ma le funzioni e i tipi di domande sono molto limitati. QuestionPro ha ora un Licenza GRATUITA che ti permette di usufruire gratuitamente di funzioni avanzate, come ad esempio utilizzare 100 domande per sondaggio, più di 25 tipi di domande, utilizzare la logica di salto, aggiungere il tuo logo, esportare i dati in vari formati, logica di salto, gestione delle quote, dashboard e dashboard condivisibili, ecc.
Ecco un confronto più completo tra Google Forms vs QuestionPro in modo che tu possa scoprire qual è lo strumento più completo per il tuo progetto di raccolta dati o se hai bisogno di trovare alternative migliori a Google Surveys.
Conclusione
I vantaggi e gli svantaggi di Google Forms sono molti. Tuttavia, l’ideale è esplorare altre piattaforme specializzate che soddisfino le tue aspettative e ti aiutino a condurre i questionari giusti per la tua ricerca e a ottenere i risultati desiderati. Questo è il momento migliore per migrare i sondaggi da Google Surveys. Se vuoi sapere quali sono le caratteristiche di QuestionPro, non esitare a contattarci per saperne di più sulla nostra piattaforma.



