
Se vuoi che un gruppo di persone si esprima liberamente su un argomento che li riguarda direttamente, puoi utilizzare la tecnica del gruppo nominale. tecnica del gruppo nominale.
Anche se richiede molta disciplina, questa tecnica è molto utile nella ricerca. Scopriamo le sue caratteristiche e come applicarla correttamente.
Che cos’è la tecnica del gruppo nominale?
La tecnica del gruppo nominale può essere considerata una variante dei focus group. gruppi di discussione gruppi, riuniti per raggiungere un consenso.
Le informazioni vengono raccolte chiedendo agli individui di rispondere alle domande poste da un moderatore e poi ai partecipanti viene chiesto di dare priorità alle idee o ai suggerimenti di tutti i membri del gruppo.
Questo processo evita che una sola persona domini la discussione, incoraggia tutti i membri del gruppo a partecipare e porta a una serie di soluzioni o raccomandazioni prioritarie che rappresentano le preferenze del gruppo. e si ottiene una serie di soluzioni o raccomandazioni prioritarie che rappresentano le preferenze del gruppo.
Elementi per condurre una tecnica di gruppo nominale
Ecco alcune considerazioni da tenere in considerazione quando si implementa la tecnica del gruppo nominale:
La sala riunioni
Prepara una stanza abbastanza grande da ospitare da cinque a nove partecipanti. Disponi i tavoli a U, con una lavagna a fogli mobili all’estremità aperta della U in modo che tutti possano vederla.
Forniture
Ogni tavolo a U avrà bisogno di una lavagna a fogli mobili, un pennarello grande, nastro adesivo, carta, matita e cartoncini bianchi per prendere appunti.
Dichiarazione di apertura
Questa dichiarazione chiarisce i ruoli dei membri e gli obiettivi del gruppo e dovrebbe includere: un caloroso benvenuto, una dichiarazione sull’importanza del compito, una menzione dell’importanza del contributo di ciascun membro e un’indicazione di come verrà utilizzato il risultato del gruppo.
I passi da seguire per realizzare una tecnica di gruppo nominale
Ecco i passi da seguire per implementare la tecnica del gruppo nominale come parte del tuo processo di raccolta dati. processo di raccolta dati:
- Generazione di idee: Il facilitatore presenta la domanda o il problema al gruppo in forma scritta e legge la domanda al gruppo. Il moderatore chiede a tutti di scrivere le idee in brevi frasi o affermazioni e di lavorare in silenzio e in modo indipendente. Ogni persona genera idee in silenzio e le scrive.
- Presentazione delle ideeI membri del gruppo partecipano a una sessione di feedback per registrare in modo conciso ogni idea (non c’è discussione a questo punto).
Il moderatore scrive un’idea di un membro del gruppo su una lavagna a fogli mobili visibile a tutto il gruppo e procede a chiedere un’altra idea al membro successivo del gruppo e così via.
Non è necessario ripetere le idee; tuttavia, se i membri del gruppo ritengono che un’idea porti un’enfasi diversa o una variazione, sentiti libero di includerla. Procedi fino a quando le idee di tutti i membri non sono state documentate. - Discussione di ideeOgni idea registrata viene poi discussa per determinarne la chiarezza e l’importanza. Per ogni idea, il moderatore chiede: “Ci sono domande o commenti che i membri del gruppo hanno sull’argomento?
Questa fase offre ai membri l’opportunità di esprimere la loro comprensione e l’importanza relativa della questione. Il creatore dell’idea non deve sentirsi obbligato a chiarire o spiegare il punto; qualsiasi membro del gruppo può svolgere questo ruolo. - Votazione delle idee: I singoli votano privatamente per dare priorità alle idee. I voti vengono sommati per identificare le idee più votate dall’intero gruppo. Il moderatore stabilisce quali criteri utilizzare per dare priorità alle idee.
Per iniziare, ogni membro del gruppo seleziona i cinque punti più importanti dall’elenco del gruppo e scrive un’idea su ogni cartoncino. Ogni membro del gruppo classifica poi le cinque idee selezionate: le idee più importanti riceveranno un punteggio di 5 e quelle meno importanti un punteggio di 1.
Dopo che i membri hanno classificato le loro risposte in ordine di priorità, il facilitatore crea un foglio di conteggio sulla lavagna a fogli mobili con dei numeri sul lato sinistro del tavolo, corrispondenti alle idee del turno.
Il facilitatore raccoglie tutte le carte dei partecipanti e chiede a un membro del gruppo di leggere il numero dell’idea e il numero di punti assegnati a ciascuna, mentre il facilitatore registra e poi somma i punteggi sul foglio di conteggio.
Le idee più apprezzate dal gruppo sono le azioni o le idee di gruppo preferite in risposta alla domanda posta dal moderatore.
Quando utilizzare la tecnica del gruppo nominale
Questo è un buon metodo per ottenere il consenso del gruppo, ad esempio quando diverse persone (staff del programma, stakeholder, residenti della comunità, ecc.) sono coinvolte nella costruzione di un modello logico e l’elenco dei risultati per una specifica componente è troppo lungo e quindi deve essere messo in ordine di priorità.Ad esempio, quando diverse persone (staff del programma, stakeholder, residenti della comunità, ecc.) sono coinvolte nella costruzione di un modello logico e l’elenco dei risultati per una componente specifica è troppo lungo e quindi deve essere classificato come prioritario.
In questo caso, le domande da considerare sarebbero: “Quali dei risultati elencati sono più importanti per raggiungere il nostro obiettivo e sono più facili da misurare? Quali dei nostri risultati sono meno importanti per raggiungere il nostro obiettivo e sono più difficili da misurare?”.
Vantaggi e svantaggi della tecnica del gruppo nominale
I vantaggi dell’utilizzo di questa tecnica sono i seguenti:
- Genera un maggior numero di idee rispetto alle tradizionali discussioni di gruppo.
- Bilancia l’influenza degli individui limitando il potere dei leader d’opinione (particolarmente vantaggioso per l’uso con gli adolescenti, dove i leader tra pari possono avere un effetto esagerato sulle decisioni del gruppo, o nelle riunioni dei collettivi, dove i leader affermati tendono a dominare la discussione).
- Diminuisce la competizione e la pressione a conformarsi, in base allo status all’interno del gruppo.
- Incoraggia i partecipanti ad affrontare i problemi attraverso una soluzione costruttiva.
- Permette al gruppo di dare priorità alle idee in modo democratico.
- Tende a fornire un senso di chiusura maggiore rispetto a quello che si può ottenere attraverso la discussione di gruppo.
Alcuni degli svantaggi della tecnica del gruppo nominale sono:
- Richiede una preparazione.
- Riduce al minimo la discussione e quindi non consente il pieno sviluppo delle idee, quindi può essere un processo meno stimolante rispetto ad altre tecniche.
Alternative per una tecnica di gruppo nominale
Piattaforme come le comunità online sono un’ottima opzione per raccogliere informazioni da un gruppo di persone attraverso diversi metodi.
In una community puoi utilizzare sondaggi, inchieste, gruppi di discussione virtuali, focus group online dove puoi generare idee tra i partecipanti per ottenere le informazioni di cui hai bisogno.
Puoi tenere traccia delle tue ricerche, fare analisi quantitative e qualitative e portare la tua ricerca a un livello superiore.
Scopri di più sulla piattaforma Comunità QuestionPro e decidi di provare questo tipo di strumenti nella tua prossima ricerca.