
La segmentazione demografica è la divisione di un mercato in gruppi più piccoli, che possono essere suddivisi in base all’età, al sesso, al reddito familiare, alla razza e all’etnia, al titolo di studio, allo stato civile, alla natura dell’occupazione, ecc. Oggi scopriremo alcuni esempi di segmentazione demografica in modo che tu possa condurre con successo la tua prossima ricerca.
Per i ricercatori è un compito estremamente noioso classificare i clienti in diversi gruppi demografici e su questa base sviluppare strategie di marketing.
Questi esempi di targeting demografico ti aiuteranno a semplificare il processo di creazione di una strategia. Si tratta senza dubbio di uno dei metodi di targeting marketing più utilizzati rispetto ad altri metodi di targeting. segmentazione del mercato.
Le informazioni demografiche delle persone sono spesso facilmente accessibili. Ecco perché questa segmentazione ha guadagnato grande popolarità tra i marketer. È molto utile per raccogliere e analizzare molti dati in tempi brevi.
Dividere il pubblico target in base alla diversità demografica aiuterà gli specialisti a progettare strategie precise, strategie che produrranno senza dubbio ottimi risultati. I prodotti o i servizi che interessano a un ragazzo di 13 anni potrebbero non essere gli stessi che interessano a una donna di 40 anni.
Esempi della segmentazione demografica più comunemente utilizzata
Segmentazione per età: L’età è uno degli elementi più comuni della segmentazione demografica. Ogni gruppo di età ha caratteristiche ed esigenze particolari. In generale, gli adolescenti possono essere più inclini alle auto più nuove e attraenti, ma un genitore della classe media, professionista e casalingo può essere più interessato a un veicolo che rientri nel suo budget.
Un altro esempio di segmentazione demografica si ha quando ogni fascia d’età ha esigenze specifiche che spesso sono estremamente diverse da quelle delle altre fasce d’età. I neonati hanno bisogno di un rifornimento costante di pannolini, vestiti speciali, latte artificiale e altri tipi di prodotti simili, mentre i bambini più piccoli hanno bisogno di giocattoli educativi, libri da colorare, prodotti che stimolino la loro crescita fisica e mentale, ecc.
Gli adulti di mezza età possono investire molto di più in un dispositivo tecnologico costoso rispetto a un adolescente. Inoltre, una persona anziana preferisce senza dubbio investire o spendere i propri soldi in prodotti legati alla salute.
Come si evince da tutti questi esempi, ogni segmento ha esigenze specifiche e le organizzazioni possono sviluppare le loro strategie di marketing in base a queste per ottenere risultati efficaci.
Segmentazione della famiglia: Esistono molte varianti in questo tipo di segmentazione. Molte famiglie hanno uno o più figli, altre hanno un solo genitore, altre ancora hanno genitori omosessuali, altre sono eterosessuali, altre non hanno figli, ecc.
Un altro esempio di segmentazione demografica si ha quando le famiglie senza figli non acquistano mai prodotti per bambini (lozioni, giocattoli, pannolini, ecc.), mentre le famiglie con figli lo fanno.
Un’organizzazione multinazionale per lo sviluppo di un prodotto può effettuare una segmentazione demografica basata sulla segmentazione delle famiglie per avere un’idea di come creare le proprie strategie di marketing.
Segmentazione di genere: Il genere è una categoria abbastanza basilare nella segmentazione. Ogni genere ha caratteristiche specifiche che si distinguono in termini di processo decisionale.
È naturale che uomini, donne e transgender abbiano gusti diversi. Gli uomini, ad esempio, potrebbero non essere interessati al trucco o agli accessori di moda rispetto alle donne. La realtà è che esistono molte, moltissime differenze di preferenze basate sul genere.
Come dicevo, le donne tendono ad essere più interessate e a utilizzare più prodotti di make-up e, di fatto, le donne sono attualmente quelle più interessate ai prodotti di moda.
Tenendo conto di queste caratteristiche, le aziende di make-up o di moda possono creare strategie di marketing mirate alle donne per ottenere migliori risultati commerciali.
Segmentazione razziale ed etnica: La razza e l’etnia sono categorie sensibili. Ma la promozione di un prodotto può dipendere dalla razza o dall’etnia di riferimento. Senza dubbio, ogni strategia può essere adattata in modo diverso per ciascuna di queste razze ed etnie. Le persone appartenenti a razze diverse hanno preferenze alimentari, abitudini di abbigliamento e molte altre caratteristiche diverse.
Vale la pena ricordare che una segmentazione stereotipata può danneggiare i sentimenti e persino l’azienda, quindi fai sempre molta attenzione a questo aspetto.
Segmentazione del reddito familiare: Uno dei tipi più semplici di segmentazione è quello basato sul reddito. Il reddito di un individuo o di una famiglia spesso determina la capacità di acquistare prodotti o servizi di costo diverso.
Un altro esempio di segmentazione demografica è che una persona che può a malapena permettersi di provvedere al cibo e al riparo della propria famiglia non potrà certo permettersi l’ultimo iPhone. Le aziende che offrono auto o orologi di lusso dovrebbero rivolgersi a clienti che hanno la disponibilità economica per acquistare tali prodotti.
Vantaggi della segmentazione demografica:
La suddivisione del pubblico di riferimento in base ai dati demografici presenta diversi vantaggi.
- Poiché il censimento viene condotto regolarmente dal governo, i dati demografici possono essere ottenuti molto facilmente. Un’organizzazione può facilmente dividere i dati in categorie che possono essere la base per creare una strategia di marketing efficace per ciascuno di questi dati demografici.
- A seconda dei requisiti dei dati demografici di un’organizzazione, è possibile regolare e implementare i dati relativi a età, sesso, reddito, razza, ecc.
- Fattori come il reddito familiare, il tipo di famiglia, ecc. forniscono informazioni che determinano il potere d’acquisto dei consumatori. Un’organizzazione può decidere se rivolgersi o meno a un particolare gruppo di consumatori in base a queste classificazioni.
- Considerando che la suddivisione del pubblico in segmenti demografici richiede un notevole sforzo, un’organizzazione può modificare le proprie strategie di marketing in base alle esigenze di ciascuno di questi segmenti. Di conseguenza, c’è un’alta probabilità di aumentare la soddisfazione dei clienti. soddisfazione del cliente la soddisfazione dei clienti, la loro fedeltà e l’aumento dei tassi di fidelizzazione.
- A lungo termine, gli esempi di segmentazione demografica contribuiranno a ridurre i costi e i tempi di sviluppo e implementazione di una strategia di marketing, in quanto tutti gli sforzi di marketing saranno attentamente calcolati in base ai vari segmenti.
- Questo metodo è il migliore per comprendere un mercato target e creare strategie che si riferiscono a ciascuno di questi mercati.
Spero che questi esempi di segmentazione demografica ti siano utili per la tua prossima ricerca. Ecco alcune considerazioni da tenere a mente quando conduci la tua ricerca. domande sul profilo demografico in un sondaggio online.
QuestionPro offre una serie di strumenti per aiutarti a condurre la tua prossima ricerca online e offline. Crea un account gratuito per il nostro software per sondaggi o richiedi una demo per saperne di più sulle nostre funzioni avanzate, sulle licenze e sui servizi.