A pannello di esperti è un potente strumento che ti permette di raccogliere, gestire e sfruttare le conoscenze degli specialisti su un determinato argomento e di ottenere preziose indicazioni per lo sviluppo di strategie di successo.
Se vuoi sapere come utilizzarla nella tua ricerca, questo articolo ti presenterà in cosa consiste, come è utile, come selezionare i partecipanti e come sfruttare le piattaforme online per la sua realizzazione.
Che cos’è un gruppo di esperti?
Il panel di esperti consiste nell’invitare gli specialisti di un determinato problema o area di conoscenza a partecipare a una o più sessioni di lavoro.
Un gruppo di esperti è solitamente composto da specialisti indipendenti e riconosciuti in almeno uno dei campi di ricerca. Gli specialisti del gruppo raggiungono conclusioni e raccomandazioni attraverso il consenso.
A cosa serve un gruppo di esperti?
Un gruppo di esperti viene spesso utilizzato per cercare di ottenere le conoscenze necessarie per convalidare i risultati di una fase dello studio, per convalidare uno strumento di ricerca o per convalidare i risultati di uno strumento di ricerca. strumento di ricerca da utilizzare o semplicemente per aiutare il team a comprendere le particolarità di un oggetto di ricerca.
Il panel di esperti è una tecnica utilizzata sia nella ricerca qualitativa che in quella qualitativa. ricerca qualitativa così come in modo complementare nella ricerca quantitativa. In genere, il gruppo di esperti conduce diverse sessioni e fornisce conclusioni e raccomandazioni in base a un piano di lavoro preciso e riproducibile.
Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di un panel di esperti
Nelle ricerca di mercato Nelle ricerche di mercato, l’utilizzo di un panel di esperti presenta diversi vantaggi, come la possibilità di accedere alle conoscenze di specialisti su un argomento in modo rapido ed economico, oltre ad essere adattabile ai cambiamenti che il metodo stesso può comportare.
Il ricorso a un gruppo di esperti può essere utile in diverse situazioni, ad esempio:
- Studiare campi molto specifici che richiedono un alto livello di competenza.
- Studiare argomenti per i quali è difficile applicare altri strumenti a costi ragionevoli.
- Condurre valutazioni di portata limitata.
- Assistere i valutatori nelle loro conclusioni su un argomento in valutazioni complesse.
- Assistere nella stesura delle conclusioni finali sui potenziali impatti di un programma.
Tra i potenziali svantaggi dell’utilizzo di un gruppo di esperti ci sono i seguenti
- È possibile stabilire relazioni gerarchiche tra i partecipanti che influenzano la ricerca.
- C’è il rischio che le opinioni delle minoranze vengano omesse, che ci siano posizioni aziendali che cercano di includere i contributi di tutti gli esperti o che alcuni partecipanti vogliano andare oltre a ciò che sono stati selezionati per contribuire.
Come vengono selezionati i partecipanti a un gruppo di esperti?
Per essere selezionati, i partecipanti devono avere esperienza nel campo oggetto dello studio e avere la disponibilità di tempo per partecipare alle diverse sessioni, oltre a non essere legati al ricercatore e al cliente dello studio.
La capacità di lavorare in gruppo, di ascoltare gli altri esperti e di avere una mentalità aperta è un criterio essenziale. In caso contrario, le condizioni di lavoro possono diventare rapidamente ingestibili, ostacolando il processo di gruppo.
In una selezione diretta, i ricercatori hanno accesso a un elenco di esperti riconosciuti in campi specifici e limitano il loro processo di selezione a garantire l’indipendenza dell’esperto rispetto alla ricerca.
Nelle selezioni incrementali, vengono sviluppati i profili preferiti degli esperti rispetto agli argomenti presi in considerazione nella valutazione.
Gli elementi da tenere in considerazione nella stesura del profilo del pannello sono i seguenti:
- Ambito del progetto
- Grado di controversia (le questioni da affrontare hanno risoluzioni alternative che sono controverse?)
- Dati disponibili
- Incertezze (le incertezze saranno discusse nelle conclusioni del panel?)
- Numero di discipline richieste
Pannello di esperti online
L’utilizzo di uno strumento digitale per la creazione di un panel di esperti online è una soluzione molto conveniente al giorno d’oggi, in quanto consente di lavorare con panel più ampi.
Rispetto ai partecipanti a panel più piccoli, i partecipanti a panel più grandi hanno maggiori probabilità di essere d’accordo con il più probabilità di essere d’accordo sul fatto di aver di aver discusso i punti di vista degli altri.
L’utilizzo di un panel online Il panel può essere pratico per coinvolgere gruppi ampi e diversificati di stakeholder su una serie di argomenti di ricerca e può aiutare a condurre più panel paralleli per verificare la riproducibilità dei risultati del panel.
Inoltre, l’organizzazione di gruppi di esperti online facilita la creazione di consenso tra partecipanti geograficamente distribuiti.
Trova facilmente le risposte alle tue ricerche!
QuestionPro Audience ti permette di avere risposte specializzate, con la profilazione di cui hai bisogno, con le variabili demografiche, psicografiche, di consumo o di qualsiasi altro tipo.
Creando la profilazione, avrai un campione e una segmentazione corretta dei progetti che vuoi realizzare. Inoltre, potrai lavorare su più progetti con segmenti diversi. Se vuoi sapere nel dettaglio come otteniamo il campione ideale per la tua ricerca, ti invitiamo a richiedere maggiori informazioni.



