Se hai bisogno di determinare, analizzare e selezionare gli scenari migliori per la tua attività, devi condurre uno studio di pre-fattibilità. studio di pre-fattibilità. Partiamo dal presupposto che abbiamo più di uno scenario e vogliamo sapere quale sia il migliore, sia dal punto di vista tecnico che finanziario.
Quando conduciamo uno studio di pre-fattibilità, selezioniamo l’idea migliore tra le varie. Sarà difficile e dispendioso in termini di tempo esplorare a fondo ogni scenario. Pertanto, questo tipo di studio è considerato accettabile in questa fase iniziale e può essere utilizzato per determinare le componenti minori dell’investimento e il costo di produzione.
Scopriamo le sue caratteristiche e i suoi vantaggi.
Che cos’è uno studio di prefattibilità?
Gli studi di pre-fattibilità sono un’analisi della fase iniziale di un potenziale progetto. Vengono svolti da un piccolo team e hanno lo scopo di fornire agli stakeholder dell’azienda le informazioni di base necessarie per dare il via libera a un progetto o per fare una scelta tra i possibili investimenti.
Uno studio di prefattibilità di solito fornisce una panoramica della logistica di un progetto, dei requisiti di capitale, delle sfide principali e di altre informazioni ritenute importanti per il processo decisionale.
Se lo scenario selezionato è considerato fattibile, si raccomanda di continuare lo studio di fattibilità per ottenere un’analisi più approfondita dello scenario di progetto selezionato.
Qual è lo scopo della realizzazione di uno studio di prefattibilità?
L’obiettivo di uno studio di fattibilità è quello di valutare e poi eliminare tutte le incertezze che possono sorgere in un progetto. Gli esperti ritengono che lo studio di pre-fattibilità fornisca una base per una progettazione e una costruzione approfondite. Inoltre, indica se il progetto può essere realizzato in modo tecnicamente valido ed economicamente conveniente.
Vantaggi di uno studio di prefattibilità
Questi sono i vantaggi di realizzare questo tipo di studio e di avere la certezza di ottenere i risultati attesi.
- Lo studio di prefattibilità aiuta a determinare se un progetto debba essere intrapreso o meno.
- Sebbene lo studio di pre-fattibilità non fornisca una risposta diretta sul grado di sicurezza di un progetto o sul rapporto tra profitto e rendimento, può tuttavia evidenziare la probabilità di una maggiore redditività e le aree che necessitano di ulteriore attenzione prima di assicurarsi il primo round di finanziamenti.
- Ti aiuta a misurare la fattibilità di un progetto rispetto alle sfide del mondo reale e ai benefici che apporterebbe all’organizzazione.
- I risultati dello studio di prefattibilità sono probabilmente le prime informazioni sul progetto prese in considerazione dai responsabili delle decisioni e dagli investitori.
- Serve come base se un’organizzazione vuole realizzare un grande programma di espansione dopo un programma preliminare di successo.
Quando e perché condurre uno studio di prefattibilità?
Gli studi di pre-fattibilità sono una delle prime esplorazioni di un potenziale investimento. Sulla base dei dati ottenuti attraverso varie valutazioni, è possibile realizzare uno studio. Le aziende utilizzano questi studi per raccogliere informazioni prima di investire milioni di pesos in attività come l’acquisto di attrezzature di ricerca.
Questo tipo di studi prende in considerazione anche i fattori che possono influenzare o interferire con il progetto finale. Ciò può riguardare problemi della comunità, ostacoli geografici, problemi di permessi e altro ancora.
Uno studio di pre-fattibilità completo dovrebbe includere progetti e descrizioni dettagliate, oltre a stime dei costi, rischi del progetto, problemi di sicurezza e altre informazioni importanti.
Lo studio dovrebbe inoltre includere diverse opzioni per affrontare i vari problemi, in modo da fornire alle organizzazioni più modi per superare le potenziali sfide.
Se lo studio è positivo, l’azienda passerà probabilmente alla fase successiva, uno studio di fattibilità. Se lo studio è negativo, l’organizzazione può tornare al tavolo da disegno per riprogettare il progetto o abbandonarlo del tutto.
Se hai bisogno di uno strumento che ti aiuti a raccogliere le informazioni per il tuo prossimo progetto, ricordati che hai a disposizione QuestionPro, un software per sondaggi che ti aiuterà a raccogliere le informazioni per il tuo prossimo progetto. software per sondaggi con diverse funzioni che ti aiuteranno a ottenere informazioni preziose.
Richiedi una demo della nostra piattaforma e lasciati stupire da ciò che puoi ottenere.



