• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaQuestionPro BIGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spanish)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
  • Español / España (Spanish)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +55 9448 6154 +49 030 9173 9255 +44 01344 921310 +81-3-6869-1954 +61 (02) 6190 6592 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Ricerca di mercato

Consigli per la ricerca qualitativa online

Con la pandemia, viviamo in una situazione radicale e senza precedenti e dobbiamo adattarci. Lo stesso vale per il mondo della ricerca. Oggi condivideremo alcuni consigli su come condurre una ricerca qualitativa online e come entrare nell’era digitale.

Ci sono molte aziende che si dedicano ancora alle ricerche di mercato. ricerche di mercato F2F, e altre che fortunatamente stanno sperimentando da tempo il mondo online e hanno gli strumenti e le conoscenze per potersi adattare più rapidamente a questa nuova realtà che rende difficile l’utilizzo di metodologie faccia a faccia.

Quando è più importante entrare in contatto con i consumatori, conoscerli, essere presenti e comunicare loro empatia, è quando si investe meno nella ricerca. Mentre la crisi sanitaria è legata alla crisi economica e i budget si riducono, è più importante che mai valutare le esigenze dei consumatori.

Laura Velamazán, Partner – Direttore di Lexia Insight & Solutions e Coordinatrice del Comitato di Comunicazione AMAI, condivide con noi l’importanza di fare ricerca, proprio nell’epoca che stiamo vivendo:

“Proprio in un momento in cui è più importante, più rilevante, più urgente, oserei dire, conoscere i sentimenti, i cambiamenti nel comportamento dei nostri consumatori là fuori, chiunque sia il nostro pubblico, proprio perché ci ha colto di sorpresa e non è così facile prevedere come le persone si comporteranno, se c’è un momento nodale per fare ricerche di mercato, è questo“.

Le abitudini dei consumatori stanno cambiando, per fortuna esistono strumenti di ricerca di mercato. strumenti per le ricerche di mercato che ci permettono di che ci permettono di continuare a fare ricerche di qualità, che ci aiutano a ridurre i costi e che, allo stesso tempo, abbattono le barriere di dover riunire un gruppo di persone per partecipare di persona, ad esempio attraverso un focus group o sondaggi faccia a faccia.

Conteúdo: hide
1 Perché passare dalla ricerca qualitativa tradizionale alla ricerca qualitativa online?
2 4 tipi di metodologie qualitative online
3 Esperienza utente
4 Focus group online
5 Comunità online
6 Consigli per la ricerca qualitativa online

Perché passare dalla ricerca qualitativa tradizionale alla ricerca qualitativa online?

Molti clienti hanno ancora paura di migrare le loro ricerca qualitativa di migrare la loro ricerca qualitativa verso il mondo online e pensano di perdere la convivialità o la vicinanza con i partecipanti, ma se ci pensiamo bene, stare dietro a una telecamera Gessel è qualcosa di simile a stare dietro allo schermo di un computer o di un dispositivo mobile.

Ad esempio, puoi fare una sessione di domande e risposte veloci tramite quiz online e mantenere l’attenzione del pubblico. Oppure un focus group online con strumenti come ZOOM, o una sessione di brainstorming di gruppo con Padlet o Google Docs per facilitare il lavoro collaborativo, o ancora la possibilità di implementare queste e altre tecniche di ricerca in una comunità online.

Tutti possiamo fare ricerca qualitativa online, dobbiamo solo perdere la paura dell’ignoto e ricercare le migliori alternative per farlo e osare usarle.

Continua a leggere per avere alcuni consigli su come fare una ricerca qualitativa online.

4 tipi di metodologie qualitative online

Oltre ai focus group, esistono altre metodologie qualitative che possono essere adattate al mondo online per ottenere il feedback di cui hai bisogno:

Esperienza utente

Conoscere l’esperienza dell’utente è fondamentale per qualsiasi azienda, soprattutto ora che la pandemia ha obbligato a dotarsi di un sito web funzionale, di applicazioni, di generare un processo di consegna online e di assistenza ai clienti, indipendentemente dal settore in cui si concentrano.

Chi già disponeva di questi strumenti ha dovuto modificarli, ottimizzarli, considerare nuove funzionalità.

L’esperienza dell’utente è fondamentale proprio per poter testare con l’utente il sito web, il sito di shopping, le applicazioni e ottimizzare questi strumenti in termini di web design, architettura dell’informazione e come rendere il viaggio dell’utente su queste piattaforme più user-friendly.

In passato, l’esperienza dell’utente veniva effettuata di persona attraverso un’intervista approfondita.
intervista approfondita e una doppia telecamera. Si potrebbe realizzare una Gessel Camera in cui si potrebbero vedere le reazioni ai compiti assegnati ai partecipanti, vedere tutto ciò che accade con l’uso del mouse e vedere il loro flusso attraverso una pagina o un’app.

Con la pandemia è arrivata la sfida di migrare questi studi verso il digitale. Oggi esistono strumenti online non invasivi che non solo permettono ai partecipanti allo studio di condividere il loro schermo con noi per vedere come interagiscono sul sito web, ma anche di vedere il loro schermo mobile senza che debbano scaricare alcun software sul loro dispositivo.

Laboratori

La dinamica dei workshop è la co-creazione, il lavoro di squadra. Oggi questo tipo di sessione può essere tenuta anche se i partecipanti non sono fisicamente insieme.

Esistono strumenti che permettono alle persone di partecipare in tempo reale, condividere foto, audio, lasciare commenti, generare nuove idee e ricreare questo tipo di studi qualitativi in modo digitale.

Se vuoi generare più coinvolgimento quando fai workshop digitali, ecco alcuni consigli di Laura Velamazán, Partner – Director di Lexia Insight & Solutions:

Il punto è che:

  • Rendilo giocoso
  • Rendilo molto dinamico
  • Fare delle pause, delle pause
  • Controlla molto bene i tempi
  • Utilizzo di tecniche di gamification
  • Suddividi i team in piccole squadre dove l’interazione è più facile.

E soprattutto, avere moderatori carismatici e dinamici, con grande controllo del tema e dei team, grande eloquenza e dinamismo.

Focus group online

Le interazioni sociali giocano un ruolo importante nella vita di tutti. C’è un bisogno costante di interagire con gli altri e le persone amano esprimere i propri punti di vista e le proprie opinioni.

In questi tempi insoliti, c’è un bisogno ancora maggiore di connessione e interazione umana. In tempi di allontanamento sociale, i focus group online sono uno degli strumenti di ricerca più affidabili e diffusi.

È giunto il momento di cambiare e di permettere alle persone di incontrarsi in gruppo, online piuttosto che di persona.

Ecco alcuni consigli per condurre una ricerca qualitativa online attraverso un focus group online:

  1. Avere lo strumento giusto.
  2. Fai il reclutamento. Assicurati che i partecipanti abbiano gli strumenti tecnologici necessari per partecipare, da un dispositivo mobile o un computer con fotocamera, alla larghezza di banda internet e così via.
  3. Fornisci consigli di base come l’uso dello strumento, le inquadrature, l’uso del microfono, il rumore, ecc.
  4. Consigliamo 6 persone per ogni focus group online e non 8 o 9 come in un focus group faccia a faccia. Questo perché è un po’ più difficile gestire i canali di comunicazione di più persone che parlano contemporaneamente.

Comunità online

Le comunità online sono piattaforme intuitive in cui i partecipanti sono invitati a creare il proprio profilo e a svolgere varie attività, come forum di discussione, indagini, sondaggi, brainstorming, condivisione di audio e video e richiesta di feedback, il tutto a seconda degli obiettivi della ricerca. Il grande vantaggio è che ti permettono di ottenere approfondimenti sia discorsivi che antropologici.

Un altro vantaggio è che elimina le barriere fisiche, i partecipanti possono svolgere le attività quando possono o vogliono e la ricerca può essere condotta con partecipanti da qualsiasi parte del mondo e tramite dispositivi mobili.

Un altro consiglio per fare ricerca qualitativa online è l’uso di incentivi. Le comunità online sono ideali per questo scopo, in quanto puoi creare un sistema di punti per ogni attività completata dai partecipanti e dare incentivi per i loro feedback.

Consigli per la ricerca qualitativa online

Nei giorni scorsi, Laura Velamazán, Partner – Director di Lexia Insight & Solutions, è stata ospite della seconda edizione di Entre Datos & Tragos e ci ha dato alcuni consigli per condurre ricerche qualitative online.
Come ci dice Laura, il mondo online era una tendenza che si stava affermando con forza e che si è iper-accelerata e che dobbiamo abbracciare e conoscere tutti i suoi vantaggi. Queste sono alcune delle domande a cui ha risposto la nostra ospite di Entre Datos y Tragos:

1.- Cosa succede quando il pubblico target non è in contatto frequente con il mondo digitale e non sarebbe possibile applicare la ricerca qualitativa online per loro?

Sì, è possibile, ma è più difficile e comporta più lavoro e logistica da considerare:

  • Fornisci loro gli input necessari che non hanno:
    • Dispositivi (ad esempio, farsi consegnare un tablet a casa, apparecchi acustici o qualsiasi altro articolo necessario che non possiedono) e poi ritirarli (il tutto con le necessarie misure di sicurezza igienico-sanitarie durante la consegna e il ritiro).
    • Internet (se non hanno internet o non ne hanno una qualità sufficiente, aiutali a risolvere questo problema).
    • Formazione (a distanza) su ciò che è necessario: sia tecnologica che sulle dinamiche da svolgere.
  • Accompagnamento puntuale e costante per qualsiasi difficoltà incontrata.

2.- Pensi che ci sia un diverso tipo di pregiudizio quando si conduce una ricerca qualitativa online?

Il possibile pregiudizio è all’inizio, nel senso che più gli informatori sono digitali, più è facile reclutarli e più agevole sarà l’attività online con loro.

Nel caso dei focus group online, c’è una certa mancanza di spontaneità (poiché gli interventi devono essere più ordinati e la moderazione molto mirata). La sfida in questo caso sta nel moderatore e nelle sue capacità, affinché la sessione di gruppo non si trasformi in un’intervista di gruppo. A parte questo, nessuna.

3.- Quali sarebbero gli “svantaggi” di uno studio online rispetto a quello F2F? Immagino che si tratti di problemi di accesso alla tecnologia, di connettività e di target meno esperti di tecnologia digitale, ma in termini di risultati o di risposta/partecipazione dei partecipanti?

Oltre a quelli già citati, nel caso degli studi qualitativi, nessuno. In questo senso, troviamo dei vantaggi, soprattutto in termini di maggiore onestà e profondità.

4.- Gli incentivi a partecipare ai focus group online sono cambiati?

Sono cambiati solo nel senso che ora, invece di consegnare carte regalo fisiche, consegniamo carte regalo digitali. Anche se ci sono casi di profili per i quali sappiamo che il loro riscatto digitale è meno attraente, in tal caso consegniamo carte fisiche a casa loro (con tutte le misure di sicurezza sanitarie del caso).

5.- Per il test dei prodotti, come ti stai adattando?

Li facciamo noi, consegnando il prodotto da testare a casa con il suo successivo ritiro (con tutte le misure di sicurezza sanitarie). Questo comporta una grande quantità di controlli logistici, per l’imballaggio, la sanificazione, la consegna, la riservatezza, ecc. Bisogna controllare molte variabili, ma si può fare e si fa.

Grazie a Laura Velamazán, Partner – Direttore di Lexia Insight & Solutions e Coordinatore del Comitato per le Comunicazioni dell’AMA, per questi consigli sulla ricerca qualitativa online e per aver risposto alle domande del nostro pubblico.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Cristina Ortega

View all posts by Cristina Ortega

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Cultura centrata sulle persone: Cos'è e come costruirla

Jan 09,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Matrice EFE: cos'è e una guida per svilupparla

Jul 26,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

21 Migliori software per la gestione dell'esperienza del cliente nel 2025

Apr 22,2024

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Lealtad del cliente
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

Black friday and AI at Spagna copia

L’intelligenza artificiale prende le redini del Black Friday in Spagna

Dic 9, 2025

Esperienza del cliente: cos'è e a cosa serve?

Esperienza del cliente: cos’è e a cosa serve?

Lug 21, 2025

Protocolo de investigación: Qué es y cómo realizarlo

Protocollo di ricerca: cos’è e come si fa

Mar 10, 2025

Diferencia entre estudio prospectivo y retrospectivo

Differenza tra studio prospettico e retrospettivo

Feb 25, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Lealtad del cliente
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Suggerimenti
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spanish)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
  • Español / España (Spanish)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso