Un focus group nella ricerca è un piccolo gruppo di partecipanti accuratamente selezionati che contribuiscono a discussioni aperte su un nuovo prodotto, un aggiornamento di una funzionalità o qualsiasi altro argomento. Oggi scopriremo i diversi tipi di focus group esistenti, in modo che tu sappia quale scegliere per la tua prossima ricerca.
I focus group vengono condotti in presenza di un moderatore che garantisce che i risultati siano il più possibile imparziali e legittimi. Nel 1991, Ernest Dichter, un esperto di marketing e psicologia, ha proposto il nome “Focus Group” per gli incontri che si tengono con un gruppo limitato di partecipanti allo scopo di discutere.
I focus group fanno parte delle ricerche di mercato qualitative ricerca di mercato qualitativa in cui si chiede a un gruppo di 6-10 persone, di solito 8, di condividere commenti, opinioni e conoscenze su tecnologie, prodotti, servizi, piani di marketing, strategie di vendita o qualsiasi altro argomento.
Tutti i partecipanti sono liberi di esprimere apertamente i propri punti di vista. Il mediatore, nel frattempo, prenderà appunti e registrerà la discussione. A causa dell’impatto che questo focus group può avere sul risultato, il ricercatore deve essere estremamente meticoloso nel processo di selezione dei partecipanti a questo focus group.
Chi partecipa a un focus group?
Il moderatore: Il ricercatore può fungere da moderatore a patto che sia sicuro di poter condurre il focus group con la massima imparzialità, fiducia ed entusiasmo.
Nel caso in cui il ricercatore non abbia le qualità di un buon moderatore, si possono assumere persone esterne per svolgere il lavoro.
Partecipanti: Un passo fondamentale nella conduzione di un focus group è il processo di selezione dei partecipanti. Il criterio principale di selezione dei partecipanti deve essere la loro conoscenza dell’argomento. Evita questi errori nella creazione di un focus group. Ci sono molte organizzazioni che possono darti accesso ai partecipanti giusti per il tuo progetto.
Altri punti da considerare nella progettazione di un focus group sono
- Fai una registrazione come prova di ciò che viene discusso durante l’incontro del focus group e informa i partecipanti che vengono registrati e che i punti di discussione verranno annotati durante l’incontro.
- Fornisci un manuale di discussione contenente il programma, le regole, il piano di registrazione, le modalità di condivisione dei risultati, ecc.
- Redigere un piano d’azione basato sul feedback ricevuto dai focus group e implementare le modifiche necessarie in modo da poter migliorare e monitorare la crescita una volta implementate le modifiche.
Tipi di focus group:
Fin dalla loro nascita, i focus group hanno avuto molte varianti.
- Focus group a doppia moderazione: In questo gruppo ci sono due moderatori. Uno di loro deve garantire la corretta esecuzione e l’altro è responsabile di assicurare che ogni domanda venga discussa.
- Focus group a due vie: Con questo metodo, un focus group tralascerà la discussione che avviene nell’altro gruppo. In questo modo si apre la strada a ulteriori punti di discussione che potrebbero concludersi in modo diverso, offrendo al ricercatore una prospettiva più ampia.
- Mini focus group: un altro tipo di focus group è quello limitato a 4-5 partecipanti, rispetto ai normali focus group con 6-10 partecipanti.
- Focus group con la partecipazione dei clienti: In questo gruppo di discussione, i clienti che hanno richiesto la ricerca faranno parte del gruppo di discussione.
- Focus group con partecipanti moderatori: Tra i tipi di focus group ce n’è uno in cui uno o più partecipanti assumono temporaneamente il ruolo di moderatore. Le possibilità di ottenere un feedback più imparziale e onesto aumentano quando più di una persona è responsabile.
- Focus group online: Tutti i focus group vengono condotti condividendo opinioni e commenti attraverso mezzi online. Ci sono tre categorie di persone che fanno parte di un focus group online: osservatori, moderatori e partecipanti.
Vantaggi del focus group:
Ecco alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di un focus group nella tua ricerca:
- Tutti questi tipi di focus group forniscono risultati qualitativi e sono generalmente utilizzati in caso di vincoli di tempo o di mancanza di conoscenza di altri metodi di ricerca di mercato. metodi di ricerca di mercato.
- L’accesso immediato ai commenti e ai feedback dei clienti rende veloce il processo di raccolta e analisi dei dati.
- È altamente flessibile nella sua creazione ed esecuzione, poiché dipende dal livello di comprensione dei prodotti o dei servizi da parte del ricercatore e dalla sua capacità di pianificare e condurre un focus group.
- In genere, i focus group vengono condotti su base continuativa per tenere traccia dei costanti cambiamenti del mercato, in modo da poter risolvere eventuali dubbi nella sessione successiva.
- I focus group ti aiutano a capire i veri sentimenti e le percezioni dei partecipanti che rappresentano una popolazione.



