Il campionamento multistadio è solo una forma complessa di campionamento a grappolo. Si tratta di un tipo di campionamento che, per ulteriori ricerche, divide la popolazione in gruppi (o cluster). Con questo metodo di campionamento, grandi gruppi della popolazione selezionata vengono divisi in sottogruppi in diverse fasi per semplificare la raccolta dei dati primari.
Applicazione della tecnica di campionamento a più stadi
Contrariamente al suo nome, il campionamento a più stadi è facile da utilizzare nei sondaggi aziendali. L’applicazione di questa tecnica di campionamento si divide in quattro fasi:
- Viene scelto un quadro di campionamento che tiene conto della popolazione di interesse. Ogni gruppo viene numerato con un numero univoco e viene scelto un piccolo campione di gruppi parziali rilevanti.
- Viene scelta una struttura di campionamento di sottogruppi rilevanti separati. Questo può essere fatto a partire dai gruppi rilevanti selezionati nella fase precedente.
- Il secondo passaggio viene ripetuto se necessario.
- I membri del gruppo campione vengono estratti dai sottogruppi utilizzando una variante del campionamento probabilistico. campionamento probabilistico.
Vantaggi del campionamento in più fasi
- Permette ai ricercatori di applicare campionamento a grappolo o casuale o il campionamento casuale dopo aver determinato i cluster.
- I ricercatori possono applicare un campionamento a più stadi per creare cluster e sottoinsiemi fino a raggiungere la dimensione o il tipo di gruppo desiderato.
- I ricercatori possono dividere la popolazione in gruppi senza restrizioni. Questo permette ai ricercatori di scegliere con flessibilità il campione.
- È efficace quando si raccolgono dati primari da una popolazione geograficamente dispersa.
- È efficace dal punto di vista dei costi e del tempo, perché questo metodo aiuta a ridurre la popolazione in gruppi più piccoli.
- Riduce i problemi riscontrati durante il campionamento casuale campionamento casuale in quanto il ricercatore sceglie il pubblico tenendo conto del pubblico stesso.
- Il campionamento a più stadi non richiede un elenco completo di tutti i membri della popolazione target. Questo riduce notevolmente i costi di preparazione del campione.
Esempi di passaggi per eseguire un campionamento a più stadi:
Consideriamo il Messico come località campione. L’obiettivo della ricerca è quello di valutare le tendenze di spesa online delle persone che vivono in Messico attraverso una questionario online. I ricercatori possono formare il loro gruppo campione, composto da 200 famiglie, come segue:
- Per prima cosa, scegli il numero di stati utilizzando un campionamento casuale semplice (o qualsiasi altro campionamento probabilistico). Ad esempio, vengono scelti 10 stati.
- In secondo luogo, sceglie 5 città all’interno di ogni stato utilizzando il metodo del campionamento sistematico (o qualsiasi altro campionamento probabilistico).
- In terzo luogo, scegli 4 famiglie da ogni città utilizzando il metodo del campionamento sistematico o quello del campionamento casuale semplice. Alla fine avrai 200 famiglie da includere nel gruppo campione della ricerca.
Suggerimenti per creare un campionamento a più fasi
Pensa bene a come implementare l’approccio di campionamento in più fasi. Non esiste un metodo convenzionale per mescolare i tipi di campionamento (come il campionamento a grappolo, stratificato e casuale semplice).
Il processo di campionamento in più fasi deve essere progettato in modo da essere efficiente in termini di costi e di tempo. La casualità e la dimensione del campione devono essere preservate. Se il campionamento in più fasi viene applicato per la prima volta, è meglio consultare un esperto con esperienza nella progettazione di sondaggi complessi.
Hai bisogno di aiuto per creare il tuo sondaggio online? Prenota una demo della nostra piattaforma e ottieni una risposta a tutte le tue domande sul nostro software di ricerca online.



