Il campionamento a grappolo è una tecnica che prevede l’identificazione e l’inclusione nel campione di gruppi di partecipanti che rappresentano la popolazione.
L’obiettivo principale del campionamento a grappolo può essere quello di ridurre i costi e aumentare i livelli di efficienza del campionamento. Questa tecnica specifica può essere applicata anche in combinazione con il campionamento a più stadi.
Una differenza importante con il il campionamento stratificato ha a che fare con il fatto che nel campionamento a grappolo un gruppo viene percepito come unità di campionamento, mentre nel campionamento stratificato solo elementi specifici degli strati sono accettati come unità di campionamento.
Pertanto, nel campionamento a grappolo un elenco completo di cluster rappresenta la cornice di campionamento. Quindi, alcuni cluster vengono selezionati in modo casuale come fonte primaria di dati.
Il campionamento per area o geografico può essere definito come la versione più popolare del campionamento a grappolo. Nello specifico, un’area specifica può essere divisa in cluster e i dati primari possono essere raccolti da ciascun cluster per rappresentare il punto di vista dell’intera area.
La natura dell’analisi dei cluster dipende dalla dimensione comparativa dei cluster separatamente. Se non ci sono grandi differenze tra le dimensioni dei cluster, l’analisi può essere eseguita combinando i cluster. In alternativa, se ci sono grandi differenze tra le dimensioni dei cluster, è possibile applicare una probabilità proporzionale alla dimensione del campione per eseguire l’analisi.
Esempio di campionamento a grappolo
Immagina di voler valutare quanto spendono i consumatori per i vari tipi di trasporto a Città del Messico. Poiché si tratta di un’area molto vasta, dobbiamo campionare solo 3 delle 16 delegaciones della città.
Le fasi di applicazione di questo campionamento sono tre:
- Seleziona un raggruppamento di cluster come cornice di campionamento. Nell’esempio precedente, le 16 delegazioni rappresentano il quadro di campionamento per lo studio.
- Contrassegna ogni cluster o gruppo con un numero unico. Possiamo facilmente numerare ciascuna delegazione da 1 a 16.
- Scegli un campione a grappolo applicando il campionamento probabilistico. Utilizzando campionamento sistematico (o qualsiasi altro campione probabilistico), possiamo scegliere 3 delle 16 delegazioni. Le famiglie residenti nelle 3 delegazioni rappresenteranno il campione dello studio.
Vantaggi del campionamento a grappolo
Questi sono alcuni dei vantaggi della selezione di un campione a grappolo, noto anche come campionamento a grappolo:
- Si tratta della progettazione probabilistica più economica ed efficiente in termini di tempo per le grandi aree geografiche.
- Questo metodo è facile da usare dal punto di vista pratico.
- È possibile utilizzare campioni più ampi grazie al livello di accessibilità dei membri del gruppo campione.
Svantaggi
- Sono necessarie informazioni sul gruppo.
- Di solito ha un tasso di errore di campionamento più elevato rispetto ad altre tecniche. Ti invito a leggere: Margine di errore: cos’è e come si calcola?
- Il campionamento a grappolo potrebbe non riflettere la diversità del campione.
Ora hai le informazioni che ti aiuteranno a trovare il campione giusto per la tua ricerca. Se hai intenzione di fare una ricerca sociale, dai un’occhiata a questi altri tipi di campionamento.



