L’intervista di gruppo è un metodo di raccolta dati che coinvolge due o più persone.
Questo processo si svolge solitamente in un ambiente di lavoro e consiste nel far incontrare un candidato con altre persone di diversi reparti dell’organizzazione per conoscerlo, oppure nel far incontrare più candidati contemporaneamente con un intervistatore e valutare le loro prestazioni.
L’intervista Il colloquio come metodo di raccolta dati è molto popolare, ad esempio per il reclutamento dei dipendenti, perché permette di vedere il candidato da diversi punti di vista e di scoprire in breve tempo se la persona è adatta alla posizione all’interno dell’organizzazione.
L’intervista di gruppo è molto utilizzata anche nella ricerca qualitativa, ad esempio attraverso forum di discussione o focus group.
Tipi di interviste di gruppo
Esistono molti metodi di intervista di gruppo che le organizzazioni utilizzano, a seconda della loro tradizione e dei loro obiettivi. Qui di seguito ne citiamo alcuni:
Interviste con più intervistatori: Questo tipo di colloquio viene effettuato con l’obiettivo di valutare una persona che collaborerà con diversi reparti dell’organizzazione, quindi è necessario coinvolgerli tutti. In questo modo, tutti possono fare le domande necessarie per vedere come si comporta e per valutare il suo comportamento generale.
Colloqui con più candidati: Si tratta di un colloquio in cui un Risorse Umane è responsabile della valutazione di un gruppo di candidati contemporaneamente. A volte il colloquio è integrato da un’attività in cui il selezionatore può valutare le capacità di collaborazione di ciascuno dei partecipanti.
Vantaggi della conduzione di un’intervista di gruppo
I principali vantaggi di condurre un’intervista collaborativa o di gruppo sono i seguenti:
- In questo modo risparmierai tempo nel conoscere i candidati e potrai occupare il posto di lavoro più rapidamente.
- Puoi confrontare i candidati tra loro e stabilire chi è più adatto al lavoro e chi no.
- Ti dà un’idea di come i candidati si comportano quando interagiscono con altre persone e lavorano in team.
Svantaggi della conduzione di un’intervista di gruppo
- Non hai abbastanza tempo per conoscere i candidati individualmente.
- I partecipanti che padroneggiano il colloquio possono distinguersi anche se non hanno le competenze necessarie per il lavoro.
- A volte l’intervistatore confonde i candidati o non li identifica nell’analisi.
Suggerimenti per gli intervistatori nei colloqui di gruppo
Ecco alcune strategie per aiutarti nel processo di colloquio di gruppo:
- Definisci le tue domande prima di partecipare al colloquio:
Tra le domande più comunemente utilizzate dai selezionatori ci sono le seguenti:
- Come ti descriveresti?
- Perché vuoi questo lavoro?
- Cosa ti interessa della nostra azienda?
- Cosa puoi offrire all’azienda?
- Come si lavora in squadra?
- Quali sono i tuoi obiettivi?
- Chiama i candidati per nome:
Essere in grado di identificarli per nome ti aiuterà a condurre facilmente l’intervista e ad annotare i commenti di ciascuno.
- Dai la parola a tutti:
Dai a tutti i candidati la possibilità di rispondere a ciascuna delle tue domande. A tal fine, potresti stabilire un limite di tempo per ogni persona e avere l’opportunità di conoscerla meglio.
- Registra le risposte in tempo reale.l:
Una valutazione corretta dei risultati sarà possibile solo se li registrerai in tempo reale. In caso contrario, potresti perdere informazioni preziose che influenzano i risultati.
Puoi utilizzare un software di raccolta dati come QuestionPro dove hai caricato tutte le domande che dovrai applicare e rispondere a ciò che ti dicono i partecipanti. Alla fine potrai analizzare i dati e avere un report automatico delle risposte.
Suggerimenti per gli intervistati nei colloqui di gruppo
Se devi partecipare a un colloquio di selezione di gruppo, abbiamo alcuni consigli per aiutarti ad avere successo.
- Preparati in anticipo: Prenditi il tempo necessario per prepararti al colloquio, esaminando le domande che potrebbero esserti poste, facendo un elenco delle domande che vuoi fare e misurando i tuoi tempi di risposta. Questo ti aiuterà a essere rilassato.
- Impara ad ascoltare: Un aspetto importante è quello di essere un buon ascoltatore. Ascolta ciò che l’intervistatore e gli altri partecipanti hanno da dire in modo che, quando sarà il tuo turno, tu possa rispondere senza ripetere ciò che gli altri hanno detto.
- Guidare la conversazioneQuesto non significa che tu voglia mettere in ombra gli altri o sminuire il loro lavoro. Al contrario, includi gli altri nella tua risposta e assicurati di dare loro credito davanti all’intervistatore.
- Pensa a te stesso come al candidato perfetto: Dimostra le tue capacità e ciò che ti distingue dagli altri, ma ricorda di essere sempre te stesso.
Interviste di gruppo per ricerche di mercato
Anche l’intervista di gruppo è un metodo di ricerca di mercato molto utilizzato. focus group Il focus group consiste nel riunire un gruppo di persone che fanno parte del pubblico target per condividere i loro commenti e avviare una discussione su un prodotto e un servizio.
In un’intervista di gruppo, il ricercatore ha un ruolo di moderatore, le sue domande sono l’inizio di una discussione e la sua attenzione è rivolta alle risposte fornite dai clienti, piuttosto che alla loro personalità e al loro comportamento.
I vantaggi di condurre una ricerca di mercato con interviste di gruppo
Un colloquio di gruppo ha molti vantaggi. Tra questi ci sono i seguenti:
- È possibile conoscere le reali esigenze del tuo pubblico di riferimento.
- Ti permette di trarre i migliori spunti dalle discussioni che si generano tra i partecipanti.
- I costi della ricerca, a differenza di altri metodi, sono inferiori.
- Si tratta di un processo che ti permette di condurre una raccolta di dati qualitativi. dati qualitativi in modo efficace e in breve tempo.
Che si tratti di assumere il miglior dipendente o di ottenere le migliori intuizioni per i tuoi prodotti e servizi, un colloquio di gruppo è uno strumento che offre grandi vantaggi alla tua organizzazione.



