Conosci la differenza tra metodi quantitativi e qualitativi? Questo ti permetterà di capire meglio quale metodo è adatto al tuo prossimo progetto di ricerca.
Il metodo quantitativo è una metodologia di ricerca che utilizza domande e sondaggi per raccogliere dati quantificabili e sulla base di questi effettuare analisi statistiche per trarre conclusioni sulla ricerca.
Nel frattempo, il metodo qualitativo è una metodologia di ricerca in cui la ricerca viene comunemente condotta sulla base della “qualità” o dell’opinione delle persone per trarre le conclusioni della ricerca. Questo tipo di ricerca è spesso di natura conversazionale e, rispetto al metodo di ricerca quantitativo, i dati di questo tipo di ricerca non sono quantificabili.
Ricerca qualitativa, ricerca quantitativa o entrambe? Consigli su come scegliere lo strumento giusto per la tua ricerca di mercato
Come condurre una ricerca con metodi quantitativi e qualitativi?
Metodo quantitativo
Tieni presente quanto segue:
1.- Domande
Il metodo di ricerca quantitativo utilizza indagini e sondaggi per raccogliere informazioni su un determinato argomento. Esiste un’ampia varietà di sondaggio domande di sondaggio che vengono spesso utilizzate in relazione alla natura dello studio di ricerca quantitativo.studio di ricerca.
Ad esempio, se vuoi effettuare una ricerca quantitativa sulla soddisfazione dei clienti, il Net Promoter Score è un metodo di ricerca che ti permette di ottenere un punteggio di soddisfazione. Punteggio Promotore Netto è una delle domande più utilizzate dai ricercatori a questo scopo.
2. Distribuzione
Un’altra differenza tra il metodo quantitativo e quello qualitativo è che il metodo quantitativo utilizza i sondaggi via e-mail come modalità principale per raccogliere le risposte alle domande di ricerca.
Oggi la tecnologia ha dato vita a metodi di distribuzione offline per raggiungere luoghi relativamente remoti utilizzando applicazioni per condurre sondaggi mobili senza internet. sondaggi mobili senza internet. Per le scienze sociali e le ricerche psicologiche quantitative, vengono spesso utilizzati anche sondaggi sui social network per raccogliere dati.
3. Analisi statistica
L’approccio quantitativo utilizza un’ampia gamma di tecniche di analisi dei dati, come ad esempio l’analisi congiunta, tabulazioni incrociate e analisi delle tendenze.
Metodo qualitativo
Considera questi fattori:
1.- Conversazione
In questo metodo di ricerca, di solito si svolge una conversazione tra il ricercatore e l’intervistato. Questo può avvenire attraverso un gruppo di discussione focus group interviste, interviste personali approfondite e possono essere condotte tramite telefonate, video o faccia a faccia. video o faccia a faccia.
Tuttavia, con l’affermarsi delle piattaforme online, molte ricerche qualitative prevedono la creazione di comunità online. comunità online al fine di condurre uno studio qualitativo più quantificabile e di tenere un registro.
2.- Conclusioni
I risultati della ricerca sono di natura soggettiva quando la ricerca viene svolta nel contesto di un ricerca nell’ambito del metodo qualitativo. Il ricercatore può trarre conclusioni basate su L’attenzione è rivolta soprattutto a un’analisi approfondita dell’atteggiamento e della comprensione delle motivazioni psicologiche da parte dell’intervistato. motivazioni psicologiche.
Confronto tra metodi quantitativi e qualitativi
Mettiamo a confronto i due metodi di ricerca:
1. Obiettivo e flusso della ricerca
Il metodo quantitativo viene utilizzato nella ricerca orientata ai dati, dove l’obiettivo della ricerca è quello di ricavare “prove misurabili”.prove misurabili” e questo si basa sul porre domande fisse e determinate. Il flusso della ricerca viene quindi deciso prima che la ricerca venga condotta.
Il metodo qualitativo mira comunemente a far sì che il ricercatore vada a fondo o analizzi le opinioni approfondite degli intervistati e questo tipo di ricerca è guidata interamente sotto la direzione dell’intervistatore.
Il flusso della ricerca non è determinato e il ricercatore/intervistatore è libero di formulare e porre nuove domande ogni volta che lo desidera.
Vuoi utilizzare il metodo quantitativo e qualitativo?
Dimensione del campione
Gli intervistati o il campione di un particolare panel sono di solito molto più ampi nella ricerca quantitativa, di solito per raccogliere abbastanza informazioni verificabili con cui raggiungere una conclusione senza pregiudizi di opinione.
Nel caso della ricerca qualitativa, spesso si utilizza un campione più piccolo perché un campione di grandi dimensioni può rendere difficile la ricerca. La realtà è che può essere difficile intervistare così tanti individui.
Ad esempio, un tipico sondaggio di focus group politico che valuta i candidati alle elezioni ha solitamente da 5 a 10 panelisti (partecipanti).
3.- Raccolta di informazioni
Il metodo quantitativo utilizza metodi di raccolta di informazioni che possono essere quantificate ed elaborate. In breve: la ricerca quantitativa si basa molto sui “numeri”, sui dati e sulle statistiche.
Al contrario, nella ricerca qualitativa, i metodi conversazionali sono spesso utilizzati per raccogliere informazioni rilevanti su un determinato argomento.
4.- Analisi delle risposte/conclusioni post-ricerca
La ricerca quantitativa utilizza un’ampia varietà di metodi di analisi statistica. per trarre conclusioni di ricerca quantificabili. Queste sono comunemente basate su processi matematici applicati ai dati raccolti.
La ricerca qualitativa spesso si affida al ricercatore per trarre conclusioni basate su conversazioni qualitative con gli intervistati.
Conclusione
La conclusione di questo tipo di ricerca è soggettiva. Per questo motivo i ricercatori spesso conducono prima una ricerca quantitativa e poi una ricerca qualitativa, con la quale è possibile trarre conclusioni più approfondite.
Se vuoi utilizzare il metodo quantitativo e qualitativo, chiedi informazioni sugli strumenti che QuestionPro mette a disposizione per aiutarti a raccogliere le informazioni di cui hai bisogno.
Un successo per la tua prossima ricerca!



