
Le domande che scegli per la tua indagine sono importantissime per garantire il successo del tuo progetto di raccolta dati. Per questo motivo oggi scopriremo di più su domande generali e specifiche.
Quando fai una domanda così generica, le persone che ti risponderanno potrebbero non sapere esattamente in cosa hai bisogno di aiuto, quindi risponderanno alla prima cosa che gli viene in mente. Non hanno un contesto.
D’altra parte, se la domanda è troppo specifica, potrebbe far sì che l’intervistato non abbia familiarità con l’argomento e perda interesse.
Scopriamo di più su questo tipo di domande di sondaggio.
Quali sono le domande specifiche?
Di solito sono domande chiuse perché si desidera una risposta particolare o più diretta.
Questi tipi di domande si distinguono per la loro chiarezza e per evitare la confusione. Il loro scopo è quello di ottenere risposte congruenti con l’oggetto di studio.
Quali sono le domande generali?
Le domande generali sono quelle che vengono poste affinché l’intervistato possa sviluppare la propria risposta, cioè scrivere i propri sentimenti con parole proprie o sviluppare ulteriormente la risposta.
Le domande generali sono solitamente domande aperte. Possono sono una buona opzione per ottenere dati di qualità. Ma il più delle volte portano a risposte ambigue.
Lo scopo delle domande generali durante un focus group o un’intervista approfondita è quello di intervista approfondita è quello di indurre i partecipanti a essere più specifici o ad attingere a esperienze personali e a raccontare storie della loro vita, piuttosto che fornire spiegazioni vaghe basate su generalizzazioni.
Ricorda che QuestionPro è un software per sondaggi che ti permette di creare domande generali e specifiche in modo da raccogliere le informazioni necessarie per la tua prossima ricerca.
Crea il tuo account gratuito ed esplora le funzioni della nostra piattaforma.