Le persone in diverse parti del mondo presentano caratteristiche diverse. È quindi importante conoscere i vari esempi di segmentazione geografica per guidare la suddivisione del mercato target in segmenti basati su fattori come l’economia, le abitudini alimentari, le abitudini di abbigliamento, le lingue, le tradizioni, ecc.
Un esempio di segmentazione geografica è il seguente: le persone che vivono nei continenti più freddi, come l’Europa, sono interessate a vestiti che tengano caldo, dispositivi di riscaldamento, ecc.
Mentre le persone che vivono nei continenti più caldi, come l’Australia, sono interessate all’abbigliamento da spiaggia, ai condizionatori d’aria, alle bevande fredde, ecc.
Ogni continente o paese è diviso e distinto in termini di cultura, tradizioni, lingua, ecc. e questo può fornirci infiniti esempi di segmentazione geografica.
La posizione geografica è un fattore fondamentale che determina il posizionamento sul mercato e le vendite dei prodotti.
Indipendentemente dalla quota di mercato di un’organizzazione o dal tasso di successo di un prodotto, è molto importante condurre ricerche di mercato. ricerche di mercato prima di lanciare nuovi prodotti, servizi o introdurre modifiche o miglioramenti.
La segmentazione geografica è una componente che completa una strategia di marketing, aiutandoci a indirizzare i prodotti o i servizi ai consumatori giusti.
La suddivisione in paesi, stati, regioni, città, università o aree specifiche ci aiuta a capire il pubblico e a commercializzare correttamente un prodotto o un servizio.
Esempi di segmentazione geografica per le aziende
- Prodotti stagionaliLe regioni del Canada e della Russia, che sono regioni fredde quasi tutto l’anno (se non tutto l’anno), sono due esempi di regioni che vedranno molti spot pubblicitari che promuovono o vendono capi di abbigliamento che li terranno al caldo dal freddo. Fondamentalmente dobbiamo sapere dove proporre il nostro prodotto: ovviamente questi pubblicitari che vendono cappotti non guadagneranno altrettanto in zone più calde del mondo come l’Australia.
- Dimensioni e tipo di regioneCi sono paesi come l’India, dove la gente parla lingue diverse in stati diversi. Questo è il motivo principale del successo dei fast food, che hanno deciso di inventare nuove strategie e di puntare sui sapori locali. Si tratta di una strategia completamente basata e progettata sulla geografia. Nel caso dell’India, la geografia favorisce ogni stato e gli permette di competere in modo unico con gli altri rivenditori locali.
- Pregiudizi alimentariI cambiamenti nelle regioni implicano anche cambiamenti nelle preferenze alimentari. Un altro esempio di segmentazione geografica può essere visto negli Stati Uniti, dove esiste un’offerta costante di prodotti ittici sulle coste orientali e occidentali che vengono promossi durante tutto l’anno.
Ma nei paesi asiatici come la Cina, le abitudini alimentari dipendono fortemente dalle cerimonie religiose. Ad esempio, i cinesi mangiano ravioli durante la festa di primavera per dare valore al loro rapporto con Dio. Le catene locali producono cibo tenendo conto di questo tipo di tradizioni. - Lancio di prodotti o servizi in nuove regioni: la segmentazione geografica viene utilizzata quando un’organizzazione vuole lanciare un prodotto o un servizio in una nuova località geografica.
Se una grande azienda occidentale di hamburger vuole lanciare un nuovo negozio in un paese sottosviluppato come il Bangladesh (dove la maggior parte dei cittadini è abituata a panini come il naan e il roti e non a quelli offerti dall’azienda), è fondamentale che l’azienda adatti i suoi prodotti alle esigenze della regione. Se un’azienda vuole vincere (o almeno non perdere), è importante tenere a mente le tradizioni e la cultura del segmento geografico.
Vantaggi della segmentazione geografica
- La segmentazione geografica è un metodo efficace per migliorare il targeting di un pubblico target. Trattandosi di una divisione basata su caratteristiche geografiche, le organizzazioni tendono a creare strategie di marketing incentrate sulla conversione dei consumatori locali in clienti di successo.
- Crescita immediata del mercato: è comune che un’organizzazione abbia una strategia di marketing per una particolare località e, ovviamente, diventa auspicabile applicare la stessa strategia alle località vicine che presentano caratteristiche geografiche simili.
Espandere le operazioni di marketing e sviluppare strategie corrispondenti per località con caratteristiche sconosciute è spesso più dispendioso in termini di tempo e risorse rispetto all’espansione delle strategie esistenti a località che presentano caratteristiche simili al mercato target. Ti consiglio di leggere: Allinea il tuo marketing ai desideri dei clienti. - Migliore comunicazione: poiché il targeting si basa sulla geografia e le caratteristiche cambiano a seconda dell’area geografica, il modo in cui le campagne di marketing e promozionali vengono comunicate a ciascun pubblico locale deve essere conforme alla natura di ciascun segmento geografico. Una comunicazione più mirata permette alle aziende di vendere meglio i propri prodotti o servizi.
- Aumento delle entrate: la segmentazione geografica offre alle organizzazioni un vantaggio competitivo, aumenta il valore di richiamo del marchio, aiuta le aziende a fornire un servizio migliore ai clienti e, naturalmente, porta a una maggiore fidelizzazione dei clienti e a maggiori entrate.
Per le organizzazioni che hanno una portata limitata, la segmentazione geografica è una buona strategia per concentrare le risorse sul mercato di destinazione. mercato di riferimento e ottenere ricavi migliori.



