Parlare di marketing digitale è un argomento estremamente vasto che coinvolge diverse attività e aree di competenza come: social media, blogging, media digitali, campagne di emailing, strategie SEO e SEM per citarne alcune. Questa volta la domanda è: cos’è il marketing digitale?
A volte tendiamo a confondere alcuni concetti, come quello di pubblicità, che è una parte importante del marketing perché ci aiuta a stabilire attraverso quali mezzi di comunicazione possiamo farci conoscere come azienda o attività commerciale; un altro concetto è quello di vendita, che in linea di massima può avvenire anche senza il marketing, ma lavorando insieme a strategie di marketing digitale Le strategie di marketing digitale ben eseguite si traducono in profitti per l’azienda con un maggiore ritorno sull’investimento.
Perché creare campagne di marketing digitale?
Possiamo capire che il marketing digitale è dedicato a promuovere il consumo, ad esempio, di risorse tecnologiche.
Quando un utente ha acquistato un telefono di fascia alta che soddisfa le sue aspettative, improvvisamente si imbatte in una pubblicità della stessa azienda con l’ultima versione del dispositivo, ma ora con una tripla fotocamera; senza aver avuto la necessità di cambiare telefono, l’utente ora pensa: “Ehi, dovrei avere quell’ultima versione! L’utente non è un esperto di fotografia, ma desidera condividere i suoi momenti con scatti fantastici sui social media.
Si può pensare che il marketing consista nel generare bisogni che favoriscano in qualche modo l’attrazione dei clienti verso l’acquisto di un prodotto o di un servizio, tuttavia il marketing dà anche risposte agli utenti; non si può generare o innovare un prodotto senza prima conoscere le richieste dei clienti, per questo si eseguono indagini di mercato Queste vengono utilizzate per ottenere risultati precisi su ciò che i clienti si aspettano dai marchi e servono a scoprire se stiamo applicando correttamente le nostre strategie di marketing.
L’importanza del marketing digitale
Il marketing digitale aiuta a orientare le aziende verso un pubblico mirato. Il mercato di oggi non può essere ignorato, gli addetti al marketing devono essere in grado di capire cosa dice il mercato o l’ambiente di mercato, noto come macroambiente.
Ad esempio, per il settore alberghiero è interessante ottenere il feedback degli ospiti, dei viaggiatori, delle loro opinioni e di ciò che la concorrenza sta facendo nel settore per attirare nuovi ospiti e fidelizzare i clienti abituali.
In questo modo il mercato e l’ambiente circostante stabiliscono una serie di linee guida, come ad esempio il costo approssimativo per soggiorno in un hotel a 5 stelle nella stagione estiva, o le strategie di prezzo delle compagnie aeree nella stagione delle vacanze, quali e come sono i migliori programmi a punti o a premi che offrono vantaggi interessanti, ecc.
In altre parole, il marketing digitale è uno scambio nel processo di pianificazione ed esecuzione dello sviluppo di un prodotto e/o servizio in cui sono coinvolti elementi come il mercato, i bisogni, i desideri e le richieste del cliente, il valore dei prodotti e dei servizi, la qualità, la soddisfazione e lo scambio di transazioni e relazioni commerciali.
Il marketing coinvolge quattro elementi chiave: il prodotto, il prezzo, la promozione e la distribuzione al fine di creare scambi che soddisfino gli obiettivi individuali e organizzativi.
D’altra parte, il marketing e il marketing digitale non mirano solo a massimizzare le vendite, ma per raggiungere i suddetti obiettivi è necessario promuovere una cultura di marketing all’interno dell’azienda che si concentri sulla fornitura di valore al cliente, sui cambiamenti organizzativi, sull’allocazione delle risorse, sull’analisi e sulla valutazione del gruppo strategico.
Scopri di più sull’importanza di avere una cultura digitale in azienda.
Differenze tra marketing digitale e marketing tradizionale
Il marketing tradizionale è diverso dal marketing digitale: nel marketing tradizionale la gestione delle risorse avviene in un ambiente fisico, mentre nel marketing digitale non è necessario lavorare in un ambiente fisico e gli intermediari scompaiono. Per esempio, l’acquisto di biglietti aerei, dove il cliente può farlo direttamente con la compagnia senza doversi rivolgere, per esempio, a un’agenzia.
Il marketing si divide quindi in due aree: il marketing strategico e il marketing operativo, il primo dei quali è assolutamente fondamentale, tanto che se non lo si contempla si mettono in atto azioni operative che possono avere successo o meno.
Questi ambienti sono chiari nel marketing tradizionale, ma in termini di marketing digitale: se gli obiettivi strategici non sono chiari, verranno intraprese azioni che non saranno in grado di identificare le esigenze dell’azienda, dimostrando così l’importanza di stabilire una chiara visione e strategia di marketing per l’azienda.
La mente del consumatore non ha limiti, e così il marketing.. Il marketing digitale converge con un cliente più informato, che lungi dall’essere il destinatario è ora colui che produce contenuti che fanno eco ai prodotti o ai servizi che offriamo, condividendo le proprie esperienze con i propri amici sui social network e documentandole con foto, video, commenti, like o raccomandazioni.
In altre parole, il marketing digitale può stabilire le linee guida da seguire durante il processo decisionale di acquisto e i fattori decisivi che intervengono quando un cliente effettua un acquisto, in quanto può essere una delle analisi più complesse che coinvolge diversi elementi da tenere in considerazione.
Oltre al canale di accesso, alla navigazione e alla chiarezza del sito e alla corretta segmentazione, ci sono anche i fattori che influenzano il comportamento dei consumatori. Il comportamento del consumatore che comprendono termini economici, familiari e sociali.
Potresti essere interessato a conoscere alcuni miti SEO per la tua prossima strategia di marketing digitale:



