
L’importanza l’importanza delle ricerche di mercato è che guidano le tue decisioni aziendali, fornendoti informazioni sul mercato, sui concorrenti, sui prodotti, sul marketing e sui tuoi clienti.
Fornendoti la possibilità di prendere decisioni informate, le ricerche di mercato possono ricerche di mercato ti aiuteranno a sviluppare una strategia di marketing di successo.
Le ricerche di mercato aiutano a ridurre i rischi, consentendoti di determinare prodotti, prezzi e promozioni fin dall’inizio. Inoltre, ti aiuta a concentrare le risorse dove saranno più efficaci.
Ecco altri motivi per cui dovresti dare importanza alle ricerche di mercato.
Tipi di ricerca di mercato
Esistono due tipi principali di tipi di ricerca di mercatoRicerche quantitative e qualitative.
La ricerca quantitativa si concentra sulla generazione di numeri, ad esempio su quale percentuale della popolazione acquista un determinato prodotto. Viene raccolto utilizzando sondaggi y questionari. Puoi fare una semplice ricerca quantitativa parlando con i clienti.
Una ricerca quantitativa più dettagliata può essere utilizzata per identificare i mercati e comprendere i profili dei clienti ed è fondamentale se stai lanciando un nuovo prodotto.
La ricerca qualitativa si basa su fatti e cifre per scoprire cosa pensano e sentono le persone riguardo ai prodotti e quali fattori influenzano le loro decisioni di acquisto. decisioni di acquisto.
I ricercatori utilizzano sondaggi e focus group gruppi di discussione per raccogliere queste informazioni, mentre l’interpretazione dei risultati è un lavoro che richiede determinate competenze.
Puoi anche effettuare ricerche a tavolino con le indagini e i rapporti commerciali esistenti. Molte informazioni sono disponibili online e attraverso le organizzazioni di settore e molte di queste sono gratuite.
Queste informazioni forniscono dati sulle dimensioni del mercato, sulle tendenze di vendita, sui profili dei clienti e sulle attività dei concorrenti.
Potresti essere interessato al nostro Glossario dei termini della ricerca di marketing.
Come pianificare una ricerca di mercato?
Una ricerca di mercato efficace inizia con il sapere cosa stai cercando di ottenere e quali informazioni ti servono.
Puoi provare a farlo tu stesso. Ad esempio, se stai pensando di acquistare o affittare un locale, puoi analizzare i livelli di traffico in diversi orari. Inoltre, è preziosa la possibilità di parlare con i tuoi clienti o potenziali clienti; questa ricerca di mercato può essere molto rivelatrice. Dai un’occhiata ad alcuni esempi di indagini.
Tuttavia, per prendere decisioni aziendali valide, è necessario un approccio più completo.
Ad esempio, se conduci un’indagine di mercato, dovrai pianificare il modo migliore per farlo e come interpretare i risultati. Quello che i clienti ti dicono di persona potrebbe non essere la verità, mentre la tua capacità di interpretare i risultati potrebbe essere compromessa dai tuoi sentimenti.
Fai le domande giuste e interpreta i risultati in modo dettagliato, così avrai risultati oggettivi che ti aiuteranno ad agire con sicurezza.
Ti consiglio di leggere: Come costruire il tuo piano di ricerca di mercato.
L’importanza delle ricerche di mercato per conoscere il cliente
Questi sono alcuni dei motivi per cui dovresti apprezzare l’uso delle ricerche di mercato:
-
Identificare tendenze e modelli
Anche l’anagrafica dei tuoi clienti fornisce una grande quantità di informazioni, come ad esempio le tendenze di acquisto. Le ricerche di mercato possono aiutarti a valutare le tendenze principali per anticipare i cambiamenti del mercato.
Si tratta di un passo fondamentale per identificare nuovi segmenti di mercato, sviluppare nuovi prodotti e scegliere il tuo mercato di riferimento.
-
Identificare il tuo pubblico di riferimento
Le ricerche di mercato misurano l’efficacia del tuo marketing, fornendoti informazioni sull’atteggiamento nei confronti di qualsiasi cosa, dal packaging alla pubblicità, fino alla consapevolezza del marchio. consapevolezza del marchio.
Ti aiuta a indirizzare i tuoi clienti attuali e futuri attraverso campagne pubblicitarie e vari incentivi promozionali.
-
Prendere decisioni basate sui dati
Se è vero che le decisioni di pancia hanno il loro posto in qualsiasi strategia aziendale complessiva, la storia è diversa quando si tratta di prendere decisioni che determineranno il futuro della tua azienda. In questo senso, una ricerca seria può confermare o smentire la validità di un’azione strategica prevista.
L’importanza delle ricerche di mercato sta anche nel fatto che ti aiutano a pianificare la tua strategia. Anche se sei un’azienda già affermata, devi rimanere in contatto con il mercato. esigenze dei tuoi clienticosì come delle tendenze del mercato e dei tuoi concorrenti.
Condivido con te una storia di successo di una ricerca di mercato.
-
Valutare la concorrenza
L’importanza delle ricerche di mercato risiede anche nel fatto che ti permettono di analizzare le attività attuali dei tuoi concorrenti, di identificare i loro punti di forza e di debolezza e di anticiparli ti aiuterà a distinguerti sul mercato.
Scopri i vantaggi di fare un’analisi della concorrenza analisi della concorrenza.
-
Creazione del mercato
Utilizzando le informazioni contenute nei vari studi, diventa possibile creare il mercato, in particolare proponendo prodotti o servizi che rispondano direttamente alle richieste dei consumatori o che siano la naturale evoluzione di tali richieste.
Dai un’occhiata a questa guida alle ricerche di mercato
Conclusione
In un mondo in cui Internet consente di accedere alla produzione globale e in cui le tecnologie si evolvono rapidamente, le ricerche di mercato possono essere uno strumento molto importante per sviluppare strategie di crescita e nuovi prodotti. Per questo motivo, è necessario darle l’importanza che merita.
I risultati di queste ricerche, condotte da società specializzate, contengono informazioni accurate su molte realtà attuali che possono influenzare un marchio in termini di redditività e posizionamento.
Se sei interessato a condurre un sondaggio online, QuestionPro può aiutarti. Richiedi una demo e scopri come funziona il software per sondaggi online.