Se vuoi misurare il posizionamento dei prodotti nella mente dei consumatori e visualizzare queste percezioni su un grafico i cui assi sono formati dagli attributi del prodotto, puoi utilizzare una mappa di posizionamento. mappa di posizionamentoe quindi avere le percezioni e le preferenze dei clienti in una rappresentazione visiva.
Ciò significa che le informazioni sono presentate visivamente in una qualche forma di grafica o di visualizzazione, in quanto sono pensate per esaminare la comprensione e la percezione del cliente. percezione del cliente principalmente dei prodotti e del loro posizionamento associato.
Scopriamo di più su questo concetto…
Cos’è una mappa di posizionamento?
Una mappa di posizionamento è una tecnica visiva progettata per mostrare come il consumatore del mercato di riferimento comprende il posizionamento dei prodotti della concorrenza nel mercato. In altre parole, è uno strumento che cerca di mappare le percezioni e le comprensioni dei consumatori in un diagramma.
Il formato di presentazione più comune per una mappa di posizionamento è quello di utilizzare due attributi determinanti come assi X e Y di un grafico, anche se esistono altri formati.
Le mappe mirano a dimostrare la percezione dei marchi da parte dei consumatori. Mappando la comprensione dei consumatori, stiamo in realtà mappando il modo in cui essi vedono il posizionamento del marchio.
Tipi di mappe di posizionamento
Esistono tre formati principali per presentare una mappa di posizionamento.
-
Usa due attributi determinanti
Il primo formato utilizza semplicemente due attributi determinanti nel grafico. Un semplice esempio di mappa di posizionamento del refresh in questo formato è mostrato di seguito.
Il vantaggio principale di questo formato di presentazione è che è molto semplice da costruire e interpretare. Come puoi vedere nell’immagine qui sopra, sono stati presi in considerazione solo due attributi del prodotto. In questo caso, si tratta di “in che misura il consumatore considera il prodotto ad alto/basso contenuto di zuccheri” e “in che misura il prodotto è considerato ad alto/basso contenuto di caffeina”.
La semplice combinazione di questi due punteggi, che può essere ottenuta, ad esempio, tramite un sondaggio un sondaggio mappa, posiziona l’offerta di prodotto sulla mappa. Ad esempio, in questa mappa, l’offerta di 7-Up viene percepita come un prodotto con un livello moderato di zuccheri e relativamente basso di caffeina.
-
Usa molti attributi del prodotto
Il secondo approccio consiste nell’utilizzare una tecnica statistica chiamata analisi delle corrispondenze. Utilizzando un computer, un programma statistico (come ad esempio il programma SPSS) ha la capacità di mappare più attributi del prodotto allo stesso tempo. Questo tipo di mappa è un po’ più confusa e difficile da interpretare, ma fornisce una buona visione di come il mercato target vede e mette in relazione i diversi attributi.
Come puoi vedere, in questo tipo di mappa non ci sono assi definiti. Invece, i vari attributi dei prodotti sono sparsi sulla mappa, insieme al posizionamento percepito delle varie offerte di prodotti.
-
Mappe congiunte
A volte capita di vedere una mappa di posizionamento che mappa anche le esigenze preferite di diversi segmenti di mercato, sulla base degli stessi attributi. Questi tipi di mappe vengono talvolta definiti mappe congiunte, in quanto il posizionamento percepito del prodotto viene presentato insieme alle esigenze del segmento.
Incorporare le esigenze del segmento di mercato nella mappa di posizionamento permette all’azienda di identificare il proprio posizionamento in relazione ai mercati target.
Di seguito è riportato un esempio di mappa che mostra i segmenti demografici di età e sesso.
Perché usare una mappa di posizionamento?
Ci sono diversi motivi per utilizzare le mappe di posizionamento, alcuni dei quali sono:
- Otteniamo una visione reale di come il nostro marchio viene percepito dal mercato.
- Possiamo seguire l’evoluzione della percezione del nostro marchio nel tempo, con nuovi prodotti e campagne.
- Possiamo tracciare la percezione dei prodotti dei concorrenti e misurare l’impatto delle loro strategie di marketing.
- Possiamo identificare le preferenze di posizionamento (cioè la combinazione ideale di attributi del prodotto) per diversi segmenti di mercato.
- È possibile identificare le lacune e le opportunità di nuovi prodotti.
- Possiamo identificare potenziali opportunità di riposizionamento del nostro marchio.
Crea la tua mappa di posizionamento e individua le minacce e le ipotesi sui motivi dei cambiamenti nelle posizioni della concorrenza e fai le giuste analisi per creare le giuste strategie. In definitiva, le mappe ti aiuteranno a prendere decisioni basate sui fatti.
Scopri anche il posizionamento del marchio.



