QuestionPro amplia il suo ecosistema di ricerca con l’acquisizione di Trymata, leader nella ricerca sull’esperienza utente
Siamo lieti di annunciare l’espansione di QuestionPro, ora con la fusione con Trymata, piattaforma leader nella ricerca UX e nei test di usabilità. Questa integrazione strategica rappresenta una pietra miliare significativa nella nostra missione: fornire alle organizzazioni gli strumenti più avanzati per comprendere i propri utenti da ogni possibile prospettiva.
Una fusione che potenzia le capacità di ricerca
Trymata si è costruita una solida reputazione nella comunità di ricerca UX. La sua piattaforma offre funzionalità eccezionali che saranno ora integrate nell’ecosistema QuestionPro, tra cui:
- Test di usabilità moderati e non moderati che consentono la valutazione di prodotti digitali in ambienti controllati o naturali
- Momenti salienti generati dall’intelligenza artificiale che identificano automaticamente i momenti più rilevanti delle sessioni di ricerca
- Rilevatori di frustrazione e fastidio basati sull’intelligenza artificiale che catturano le reazioni emotive degli utenti in tempo reale
- Un panel di 25.000 valutatori specializzati in test di usabilità sarà integrato nel nostro pubblico di alta qualità.
Inoltre, stiamo integrando nuove funzionalità qualitative asincrone nelle nostre soluzioni esistenti, tra cui funzionalità come diari video, audio, testuali e mobili, missioni e gruppi di discussione asincroni.

QuestionPro UX: una piattaforma rivoluzionaria
Prevediamo di lanciare l’offerta combinata con il marchio e il prodotto QuestionPro UX a marzo 2026. Questa nuova piattaforma unirà il meglio di entrambi i mondi: le solide capacità di ricerca quantitativa e qualitativa di QuestionPro con gli strumenti UX specializzati di Trymata.
Programma Beta
Per i nostri attuali clienti QuestionPro, abbiamo un’opportunità speciale: il 2 marzo 2026 lanceremo una versione beta di QuestionPro UX che vi consentirà di esplorare in prima persona la piattaforma combinata.
Interessato a partecipare al programma beta? Contatta semplicemente il tuo account manager o un rappresentante del servizio clienti. Se non ti è stato assegnato un account manager, puoi lasciare un commento sul nostro post LinkedIn e ti contatteremo quando saremo pronti ad accettare partecipanti al programma beta.
Portata globale e multilingue
Fedeli al nostro impegno nella ricerca globale, QuestionPro UX sarà disponibile nelle 10 lingue principali attualmente supportate da QuestionPro, tra cui spagnolo, portoghese, tedesco, francese, giapponese e arabo.
Disponibilità di valutatori per mercato
Nel primo trimestre del 2026, il modulo tester e audience per studi di ricerca qualitativi e UX sarà disponibile nelle seguenti lingue e mercati:
Fase 1 (Q1 2026):
- Italiano: Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia
- Spagnolo: America Latina (Messico, Colombia, Cile, Argentina)
- Portoghese: Brasile
Fase 2 (secondo trimestre 2026): estenderemo la copertura a tutti gli altri mercati e lingue in cui operiamo, tra cui:
- Germania
- Francia
- India
- Sudafrica
- Emirati Arabi Uniti
- Arabia Saudita
Una visione olistica della ricerca sugli utenti
Noi di QuestionPro crediamo da sempre che comprendere veramente gli utenti richieda molteplici prospettive e metodologie. La ricerca UX non dovrebbe essere isolata dalle altre attività di raccolta di informazioni intraprese dalle organizzazioni.
Questa fusione incarna questa filosofia in azione: combinare sondaggi, ricerche di mercato, customer experience (CX), employee experience e, ora, una ricerca completa sull’esperienza utente (UX) in un ecosistema unificato. Ciò consente alle aziende di sviluppare una comprensione olistica dei propri utenti da molteplici prospettive, utilizzando una varietà di tipologie di dati e metodi, consentendo un processo decisionale più intelligente.
Il futuro delle intuizioni è qui
Con una presenza in 12 paesi in 6 continenti, QuestionPro continua ad espandere la sua portata e le sue capacità globali. L’aggiunta di Trymata non solo amplia il nostro kit di strumenti, ma rafforza anche il nostro impegno nel fornire le soluzioni di analisi più complete e avanzate sul mercato.
Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo e non vediamo l’ora di condividere con voi la piattaforma QuestionPro UX molto presto.
Per maggiori informazioni sul programma beta, sui piani tariffari o per qualsiasi domanda su QuestionPro UX, contatta il tuo rappresentante QuestionPro o contattaci tramite il modulo sottostante.
Informazioni per gli utenti Trymata
Puoi esplorare tutte le funzionalità di Trymata nella pagina dedicata alle sue capacità e caratteristiche .
Non ancora. Pubblicheremo il nostro modello di prezzi insieme al lancio della versione beta il 2 marzo. Tuttavia, vogliamo rassicurare tutti:
– Rispetteremo tutti i contratti esistenti con i clienti Trymata
– Offriremo sconti significativi agli attuali clienti QuestionPro
Certamente. Puoi vedere una dimostrazione del test di usabilità qui .
Informazioni per gli utenti Trymata
Se sei un utente Trymata attuale, ti consigliamo di leggere la dichiarazione ufficiale di Trymata per scoprire nel dettaglio in che modo questa fusione influisce sul tuo account, quali passaggi dovresti (o non dovresti) intraprendere e come si svolgerà il processo di migrazione per tutto febbraio.



