• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Strumenti di ricerca e applicazioni

Gestione dei dati di ricerca: Cos’è + vantaggi con esempi

Con la proliferazione dei dati e la necessità di approfondimenti agili e veloci, i team di ricerca, i ricercatori e le organizzazioni di tutto il mondo hanno bisogno di un accesso più rapido ai dati corretti, cosa che è possibile grazie alla gestione dei dati di ricerca.

La ricerca viene condotta per vari motivi, tra cui la ricerca accademica, la ricerca sui prezzi, il monitoraggio del marchio, la ricerca sulla concorrenza, i test pubblicitari, il monitoraggio longitudinale, l’aggiornamento dei prodotti e dei servizi, la soddisfazione dei clienti, ecc. I dati generati durante il processo di ricerca sono diversi e vasti.

L’accesso ai dati corretti nel formato appropriato consente la democratizzazione dei dati di insight, riduce il silo della ricerca ed elimina la conoscenza tribale con strumenti di gestione degli insight maturi come InsightsHub. Un recente rapporto di Statista ha dichiarato che il Il fatturato globale del settore delle ricerche di mercato ha superato i 74,6 miliardi di dollari nel 2021.e si prevede che tale cifra sia destinata a crescere.

Con dati di questa portata, è indispensabile disporre di sistemi che permettano di sfruttare al meglio i dati nel minor tempo possibile: è qui che entra in gioco la gestione dei dati di ricerca.

Che cos’è la gestione dei dati di ricerca?

La gestione dei dati di ricerca (o RDM) è l’azione di organizzare, archiviare e conservare vigorosamente i dati nel corso delle
ricerca di mercato processo. La RDM copre il ciclo di vita dei dati, dalla pianificazione alle persone, ai processi e alla tecnologia, fino al monitoraggio a lungo termine e all’accesso ai dati. Si tratta di un ciclo continuo durante il processo dei dati.

I dati della ricerca si presentano in molte forme e tipologie, in particolare con i vari tipi di ricerca che comprendono ricerche qualitative e quantitative. Ciò significa che i dati possono anche essere di diverse scale e tipi. L’RDM aiuta a classificare, categorizzare e archiviare queste informazioni in modo da renderle facilmente comprensibili, consultabili e da cui trarre inferenze.

La gestione dei dati nella ricerca segue i fondamenti del ciclo di vita dei dati, che costituiscono le fasi critiche della gestione dei dati della ricerca, come elencato di seguito:

  • Piano: Il piano comprende il coinvolgimento delle parti interessate, la definizione dei processi, la scelta degli strumenti, la definizione dei proprietari dei dati e le modalità di condivisione dei dati.
  • Creare: I ricercatori e i team di ricerca creano i dati sotto forma di raccolta dati tecniche di raccolta dati definite dai progetti e poi mettono insieme questi dati in formati strutturati con tag e meta-descrizioni pertinenti.
  • Processo: Questi dati grezzi vengono poi convertiti in dati digitali nella struttura dell’organizzazione. Le informazioni vengono pulite, analizzate e strutturate per eliminare i tempi di approfondimento.
  • Analizzare: Una componente critica della RDM è l’analisi dei dati di ricerca a per trarre spunti di riflessione dai dati raccolti. Questi dati possono poi essere strutturati in dati consumabili.
  • Conservazione: I dati grezzi e analizzati vengono poi conservati nei formati definiti nel processo precedente per mantenere la qualità delle informazioni.
  • Condividere: È necessario distribuire gli insight ai giusti stakeholder con un controllo degli accessi basato sui ruoli, in modo che gli insight vengano utilizzati per raggiungere gli obiettivi aziendali e di ricerca.
  • Riutilizzo: Con i metadati, l’etichettatura e la categorizzazione corretti, è possibile riutilizzare i dati della ricerca per trarre correlazioni, aumentare il ROI e ridurre i tempi degli studi di ricerca.

Tutte le fasi sopra descritte contribuiscono a una gestione innovativa dei dati di ricerca e sono fondamentali per il successo delle ricerche di mercato e della gestione degli insight.

Vantaggi della gestione dei dati di ricerca

Seguire buone pratiche di gestione dei dati di ricerca ha molteplici vantaggi. Alcuni dei più importanti, tuttavia, sono:

  • Mantenere la sacralità dei dati e aumentare la responsabilità

Un vantaggio essenziale della RDM è che consente di mantenere la sacralità dei dati raccolti e aumenta la responsabilità a livello generale e per tutte le parti interessate. La trasparenza è assoluta per quanto riguarda il modo in cui le informazioni vengono raccolte, archiviate, tracciate, condivise e altro ancora, oltre ai vantaggi aggiuntivi derivanti dal rispetto delle norme e dei regolamenti in materia di archiviazione dei dati. I processi definiti portano anche a una minore ambiguità riguardo agli stakeholder e ai proprietari dei dati e alle modalità di monitoraggio.

  • Eliminare le conoscenze tribali

Poiché ci si aspetta che i dati vengano gestiti in un modo specifico, tutti seguono lo stesso processo. In questo modo si elimina la conoscenza tribale quando le persone lasciano l’organizzazione o nuovi membri entrano a farne parte. Inoltre, garantisce che gli stakeholder e i ricercatori dei team interfunzionali possano basarsi sui dati passati per trarre conclusioni.

  • Democratizzare gli approfondimenti

Gli insight sono potenti quando sono accessibili ai team giusti al momento giusto. Con la gestione dei dati di ricerca, c’è la garanzia che, anche se l’accesso è basato sui ruoli, un gruppo più ampio di membri ha accesso ai dati, indipendentemente dal tipo di accesso. disegno di ricerca e tipo. C’è una maggiore visibilità degli strumenti utilizzati, del pubblico raggiunto, dei dati granulari e analizzati, che a loro volta contribuiscono a democratizzare gli insight.

  • Consentono il monitoraggio longitudinale e studi di rapida esecuzione

Indipendentemente dal tipo di ricerca che si sta conducendo, l’RDM consente agli utenti di fare confronti con studi passati o di utilizzare i dati passati per convalidare o confutare le ipotesi. Grazie alla facilità di accesso ai dati, è possibile condurre studi longitudinali o studi di rapida esecuzione basandosi su dati strutturati e passati.

  • Evitare la duplicazione degli sforzi e della ricerca

I marchi e le organizzazioni utilizzano una piattaforma di ricerca di mercato per condurre studi di ricerca. Con un piano software di gestione dei dati in atto, si può evitare di ripetere la stessa ricerca o una simile, riducendo i confini di geo-localizzazione e la validità della ricerca. Inoltre, contribuisce a ridurre la duplicazione degli sforzi, in quanto non è necessario ripartire da zero.

  • Ridurre i tempi e aumentare il ROI della ricerca

Grazie alla facilità di accesso ai dati strutturati e agli approfondimenti, i tempi di realizzazione degli approfondimenti si riducono, in quanto si riduce la duplicità dei progetti di ricerca. Inoltre, è possibile fare inferenze su dati passati e su dati demografici e regionali. È possibile fare di più con meno. Tutto ciò contribuisce ad aumentare il ROI della ricerca, in quanto lo sforzo speso è minore, ma il risultato è maggiore, il che contribuisce a scoperta continua.

Esempi di gestione dei dati di ricerca

Come si è visto, la gestione dei dati di ricerca è parte integrante delle organizzazioni e dei gruppi di ricerca per ottenere il massimo dai loro processi di ricerca.

Per illustrare meglio questo aspetto con un esempio, consideriamo un gigante della vendita al dettaglio presente in molti Paesi. Per rimanere al di sopra della concorrenza, per creare clienti “appiccicosi” e per co-creare costantemente con i clienti, si utilizzano continuamente molteplici tecniche e metodi di ricerca.

Questa ricerca aiuta a comprendere il valore del marchio, il comportamento dei consumatori, la sensibilità ai prezzi, gli aggiornamenti dei prodotti, la soddisfazione dei clienti, ecc. Implementando una solida strategia di RDM, il marchio può basarsi su studi passati ed esistenti, sia qualitativi che quantitativi, per trarre conclusioni sulle preferenze di prezzo nei vari mercati, sui lanci stagionali, su ciò che funziona in base alle diverse esigenze, sulla percezione del marchio rispetto ai concorrenti, ecc. È inoltre possibile esaminare i dati storici per gestire l’inventario o il budget per le spese di marketing.

Se ben fatta, una buona strategia di gestione dei dati di ricerca e i giusti strumenti di strumenti di scoperta della conoscenza possono fare miracoli sia per i marchi che per le organizzazioni.

Ottenere il massimo dalla gestione dei dati di ricerca

Con QuestionPro, avete accesso alla piattaforma e allo strumento più maturo per le piattaforma e strumento per le ricerche di mercato che vi aiuta a raccogliere e analizzare le informazioni più importanti. Sfruttando InsightsHub , l’hub unificato per la gestione dei dati, consente di sfruttare la piattaforma consolidata per organizzare, esplorare, cercare e scoprire i dati della ricerca in un unico repository organizzato.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Dan Fleetwood
President of Research and Insights at QuestionPro, a leader in web-based research technologies, with over 15 years of market research experience.
View all posts by Dan Fleetwood

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Domanda strutturata: Cos'è e come si usa nelle ricerche di mercato

Dec 10,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Esperienza Alumni: Cos'è e come si fa

Jul 24,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Feedback al quadrato: Importanza nel percorso del cliente di un'azienda

Aug 31,2023

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso