
I dati su scala di rapporto sono definiti come un tipo di dati quantitativi dati quantitativi che sono caratterizzati da un punto zero assoluto, il che significa che non esiste un valore numerico negativo. I numeri vengono confrontati in multipli di uno.
Ad esempio:
Quattro persone vengono scelte a caso e viene chiesto loro quanto denaro portano con sé. I risultati sono: 21, 50, 65 e 300 dollari.
- C’è un ordine per questi dati? Sì, $21 < $50 < $65 $65 < $300.
- Le differenze tra i valori dei dati sono significative? Ovviamente, la persona con 50 dollari ha 29 dollari in più rispetto alla persona con 21 dollari.
- Possiamo calcolare i rapporti in base a questi dati? Sì, perché 0 dollari è la somma minima assoluta che una persona può portare con sé.
- La persona con 300 dollari ha una somma 6 volte superiore a quella con 50 dollari.
I dati in scala di rapporto hanno tutte le proprietà dei dati in scala di intervallo. scala a intervalliad esempio i dati devono avere valori numerici, la distanza tra i due punti è uguale, ecc. Tuttavia, a differenza dei dati a intervalli in cui lo zero è arbitrario, nei dati in scala di rapporto lo zero è assoluto.
Esempi di dati in scala di rapporti
Un ottimo esempio di dati in scala di rapporti è la misurazione delle altezze. L’altezza può essere misurata in centimetri, metri, pollici o piedi. Non è possibile avere un’altezza negativa.
Se li confrontiamo con i dati di una scala intervallare, ad esempio, la temperatura può essere di -10 gradi Celsius, ma l’altezza non può essere negativa, come già detto.
I dati della scala dei rapporti possono essere moltiplicati e divisi, questa è una delle principali differenze tra i dati della scala dei rapporti e quelli della scala degli intervalli, che possono essere solo sommati e sottratti.
Nei dati in scala di rapporto, la differenza tra 1 e 2 è uguale alla differenza tra 3 e 4, ma anche in questo caso 4 è il doppio di 2. Questo confronto è impossibile nei dati in scala di intervallo.
Analisi dei dati su scala di rapporto
I dati della scala dei rapporti, insieme agli altri 3 livelli di misurazione livelli di misurazione sono principalmente un metodo per acquisire dati quantitativi. Ciò significa che tutti i tipi di tecniche di analisi statistica possono essere applicate ai dati dei rapporti.
Di seguito sono elencate alcune delle più diffuse tecniche di analisi dei dati relativi ai rapporti:
Analisi delle tendenze
L’analisi delle tendenze è una tecnica popolare per analisi dei dati utilizzata per estrarre tendenze e intuizioni attraverso l’acquisizione dei dati di un sondaggio in un determinato periodo di tempo.
L’analisi delle tendenze gioca un ruolo fondamentale anche nell’analisi predittiva, dove un insieme di dati temporali viene confrontato e analizzato per prevedere le tendenze future.
Analisi SWOT
L’analisi effettuata per valutare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce di un’organizzazione si chiama analisi SWOT. L’analisi SWOT ed è molto utilizzata per valutare i dati in scala di rapporto.
I punti di forza e di debolezza sono aspetti interni a un’organizzazione, mentre le opportunità e le minacce sono aspetti esterni a un’organizzazione.
Un’azienda può misurare i dati della scala dei rapporti per valutare la concorrenza del mercato e per pianificare le future attività di marketing utilizzando i risultati dell’analisi SWOT.
Analisi congiunta
L’analisi analisi congiunta è una tecnica di ricerca di mercato di livello avanzato, generalmente implementata per analizzare il modo in cui gli individui prendono decisioni complicate su una scala di rapporti.
Quali sono i fattori importanti per i clienti prima di prendere una decisione quando sono disponibili più scelte. I responsabili del marketing possono testare i loro siti web, condurre ricerche sui prezzi o migliorare le caratteristiche o le funzioni dei prodotti utilizzando l’analisi congiunta.
Tabelle incrociate
L’analisi analisi incrociata è un metodo per comprendere la relazione tra più variabili. Viene utilizzato per stabilire una correlazione tra più variabili di dati in scala di rapporto in un formato tabellare.
È possibile prendere decisioni informate dopo aver analizzato i dati della tabulazione incrociata. I ricercatori di mercato generalmente analizzano le intenzioni dei clienti e le prestazioni dei prodotti utilizzando la tabulazione incrociata, in quanto fornisce un confronto tra due o più variabili.
Analisi TURF
Il Analisi TURF che sta per Total Unduplicated Reach and Frequency Analysis, è un metodo che permette a un marketer di analizzare il potenziale della ricerca di mercato per una combinazione di prodotti e servizi.
Valuta i dati relativi al rapporto tra i clienti contattati attraverso una determinata fonte di comunicazione e la sua frequenza. Questa tecnica di analisi viene utilizzata dai ricercatori per capire se un nuovo prodotto o servizio sarà ben accolto dal mercato di riferimento.
Questo metodo di analisi è stato utilizzato principalmente per la progettazione di campagne mediatiche, ma il suo utilizzo è stato esteso alla distribuzione dei prodotti e all’analisi delle linee.
Caratteristiche dei dati della scala dei rapporti
- Punto zero assoluto: Una delle caratteristiche distintive dei dati dell’analisi dei rapporti è il vero punto zero assoluto, che rende i dati rilevanti e significativi come se fosse corretto dire “un oggetto è lungo il doppio dell’altro” o 4 ha il doppio di 2.
- Nessun valore numerico negativo: I dati della scala di rapporto non hanno valori numerici negativi. Ad esempio, il peso non può essere negativo, -20 kg non esiste.
- Calcolo: I valori dei dati di una scala di rapporti possono essere sommati, sottratti, moltiplicati e divisi. È possibile eseguire un’unica analisi statistica per i dati del rapporto.
Esempi di dati in scala di rapporti
Di seguito sono riportati alcuni esempi di dati in scala proporzionale comunemente utilizzati nei sondaggi:
Qual è il tuo peso in kg?
- Meno di 50 kg
- 51-60 kg
- 61-70 kg
- 71-80 kg
- 81-90 kg
- Oltre i 90 kg
Qual è la tua altezza in piedi e pollici?
- Meno di 2 metri.
- 5 piedi 1 pollice – 5 piedi 5 pollici
- 5 piedi e 6 pollici – 6 piedi
- Più di 2 metri
Quanti tacos puoi mangiare al giorno?
- 1-2
- 2-3
- 3-4
- 4-5
- 5-6
- Più di 6
Vuoi creare un’indagine utilizzando questo tipo di dati? Consulta la nostra chat online o programma una demo con i nostri specialisti per conoscere tutte le caratteristiche del nostro software per sondaggi.