• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Pubblico

Scala di Guttman: Definizione, caratteristiche ed esempi

Indice dei contenuti

  1. Definizione della Scala di Guttman
  2. Caratteristiche della scala Guttman
  3. Fasi di sviluppo di una Scala di Guttman con esempi
  4. Applicazioni della scala Guttman con esempi
  5. Vantaggi della scala Guttman

Scala Guttman

Definizione della Scala di Guttman

La scala di Guttman è una delle tre scale unidimensionali, le altre due sono Scala Likert e la Scala Thurstone. La scala di Guttman, detta anche scala cumulativa o analisi dello scalogramma, viene creata con elementi che possono essere ordinati in modo gerarchico. È rappresentativo dell’estremo “atteggiamento” di intervistati estremamente positivi o negativi, sull’argomento in questione.

Questa scala viene utilizzata dai ricercatori in situazioni in cui è necessaria una scala unidimensionale per un continuum di opinioni. La scala “unidimensionale” indica che le opzioni di risposta hanno un solo parametro di misurazione, ossia che alla scala può essere associata una gamma di numeri. Ad esempio, “Su una scala da 0 a 10, quanto è soddisfatto del servizio di questa compagnia aerea?”. – può essere indicata con opzioni di risposta unidimensionali.

La scala di Guttman contiene un elenco di affermazioni. Si può dedurre che gli intervistati che sono d’accordo con l’affermazione posta alla fine di questo elenco, sarebbero d’accordo con tutte le altre affermazioni sopra l’ultima. A ogni affermazione sarà associato un peso corrispondente. Il cumulo del peso secondo feedback dei rispondenti aiuterà i ricercatori a prevedere il numero di affermazioni condivise dagli intervistati. Ad esempio, su una scala Guttman a 5, se un intervistato ottiene un punteggio di 3 – indica che è d’accordo con le prime 3 affermazioni della scala se un altro intervistato ottiene un punteggio di 5 – indica che è d’accordo con tutte le affermazioni di questa scala cumulativa.

L’obiettivo principale di questa scala è quello di filtrare gli intervistati che soddisfano il 100% delle affermazioni citate nella scala. In pratica, però, è altamente improbabile che gli intervistati si conformino totalmente a una serie di affermazioni e quindi l’analisi dello scalogramma viene condotta per valutare l’insieme di affermazioni più vicine al target. pubblico è d’accordo con. La scala di Bogardus è un esempio popolato della scala di Guttman.

Caratteristiche della scala Guttman

  • Unidimensionale in natura: La scala di Guttman presenta affermazioni in ordine di difficoltà, dalla meno difficile alla più difficile, ed è quindi di natura unidirezionale. In una scala di Guttman a 10 item, se un intervistato ottiene un punteggio di 8 – è indicativo del fatto che l’intervistato è d’accordo con le prime 8 affermazioni della scala e in disaccordo con le ultime due affermazioni della scala.
  • Modello deterministico: Le risposte risposte sono considerati in base all’ultima affermazione concordata della scala e sono cumulativi delle risposte. Le risposte a tutte le affermazioni possono essere giudicate sulla base di questo punteggio cumulativo, data la natura deterministica di questa scala.
  • Vengono aggiunte domande riproducibili: La scala di Guttman prevede solo domande riproducibili, il che significa che le domande che non sono in grado di produrre i risultati desiderati saranno eliminate dalla scala e saranno incluse solo quelle che possono incrementare lo scopo della scalabilità.
  • Natura ordinale dei dati: L’elenco delle affermazioni è disposto in modo ordinale, cioè dall’affermazione di minima importanza a quella di massima importanza.

Fasi di sviluppo di una Scala di Guttman con esempi

Per spiegare in dettaglio il processo di sviluppo di una scala di Guttman, prenderemo in considerazione un esempio: dopo le sparatorie nelle scuole degli Stati Uniti, si dovrebbero elaborare leggi che consentano al personale e all’amministrazione di portare armi a scuola? È stato un argomento molto sentito dagli studenti dopo che l’intensità delle sparatorie è aumentata negli ultimi anni. Il processo di sviluppo di una scala di Guttman prevede cinque fasi principali.

  • Chiarire l’obiettivo dell’uso della scala di Guttman: Ogni metodo di metodo di scala deve avere un obiettivo chiaramente definito per un’implementazione efficace. Nell’esempio sopra citato, se gli studenti desiderano calcolare un punteggio cumulativo di coloro che sostengono il possesso di armi a scuola da parte del personale e dell’amministrazione, questo può essere il loro obiettivo per condurre una scala di Guttman. Nell’obiettivo, deve essere chiarito se tutti i membri del personale o solo alcuni in possesso di pistole raggiungeranno lo scopo.
  • Creare un elenco di affermazioni: Per ottenere gli approfondimenti desiderati sulla progettazione delle leggi, i responsabili possono creare un elenco di affermazioni per la scala o coinvolgere specialisti in modo da includere nella scala affermazioni efficaci.
    • Sono favorevole al divieto di vendita dei bump stock per armi da fuoco.
    • Non sono favorevole ad alcuna regolamentazione sulla vendita di armi alla popolazione civile.
    • Sono favorevole a vietare del tutto la vendita di armi ai civili.
    • Sono favorevole a controlli più severi sui precedenti durante il processo di vendita delle armi.
    • Sono favorevole a vietare la vendita di armi ai malati di mente.

Per ottenere risultati ragionevoli, le affermazioni della scala Guttman devono spesso essere in numero di 80-100.

  • Associare dei valori a ciascuna dichiarazione: Gli esperti coinvolti nel processo di elaborazione delle dichiarazioni devono assegnare un valore a ciascuna di esse in base alla loro importanza per il tema delle leggi contro le sparatorie nelle scuole. Gli esperti devono rispondere Sì – se l’affermazione è a favore delle leggi contro le sparatorie nelle scuole e No – se l’affermazione non è a favore delle leggi contro le sparatorie nelle scuole. Inoltre, in questa fase è necessario affrontare un aspetto molto critico: i valori assegnati non dovrebbero coinvolgere le opinioni personali degli esperti e dovrebbero invece basarsi semplicemente sul loro contributo alle leggi sulle sparatorie nelle scuole.
  • Strutturare la scala di Guttman per l’analisi: L’analisi della scala Guttman è la fase più importante. Le risposte ricevute per le varie affermazioni possono essere rappresentate in un Matrice.
Rispondente Dichiarazione 1 Dichiarazione 2 Dichiarazione 3 Dichiarazione 4 Dichiarazione 5
5 Sì Sì Sì Sì Sì
10 Sì Sì Sì Sì –
15 Sì Sì Sì – –
16 Sì – – Sì –
20 Sì Sì – – –
21 – – – – –

Nella matrice sopra citata, nella prima riga, se qualcuno è d’accordo con l’affermazione 5, indica che l’individuo deve essere d’accordo con le affermazioni precedenti, cioè – dall’affermazione 1 all’affermazione 4.

Inoltre, possono esserci delle eccezioni nelle risposte degli intervistati, ma in generale gli intervistati che sono d’accordo con l’affermazione 4 sarebbero d’accordo anche con le affermazioni da 1 a 3.

Nel caso in cui vi sia un elenco restrittivo di affermazioni, è estremamente conveniente per gli addetti al marketing analizzare i dati, ma quando vengono raccolti molti
dati vengono raccolti, l’analisi diventa un passo difficile. In questo caso, gli addetti al marketing dovrebbero analizzare un sottoinsieme che si avvicini maggiormente al cumulo desiderato.

Esistono diverse tecniche di analisi statistica per analizzare i dati raccolti e formare una scala di Guttman più vicina a quella ideale. Questo
dati quantitativi rappresenta anche il valore di ciascuno degli elementi della scala.

  • Somministrare la scala: Dopo aver deciso i vari item (affermazioni) della scala, è il momento di somministrare le risposte ottenute per ciascun item.
    Gli intervistati devono solo esprimere il loro accordo su ciascuna affermazione.

Per l’esempio delle leggi contro le sparatorie nelle scuole, l’ordine delle affermazioni può essere il seguente:

  1. Non sono favorevole ad alcuna regolamentazione sulla vendita di armi alla popolazione civile.
  2. Sono favorevole a controlli più severi sui precedenti durante il processo di vendita delle armi.
  3. Sono favorevole al divieto di vendita dei bump stock per armi da fuoco.
  4. Sono favorevole a vietare la vendita di armi ai malati di mente.
  5. Sono favorevole a vietare del tutto la vendita di armi ai civili.

Applicazioni della scala Guttman con esempi

La scala di Guttman è popolare nelle applicazioni di social scaling e anche nel calcolo della cultura organizzativa, dell’istruzione o della valutazione dei risultati in generale.

Applicazione 1: La scala di Guttman viene utilizzata per valutare la struttura gerarchica di un’organizzazione.

Includendo domande che analizzano la gerarchia dei dipendenti, come ad esempio:

  • Sono disposto a contribuire alle cause sociali sostenute dalla mia organizzazione.
  • Sono disposto a lavorare più ore per completare il compito assegnato.
  • Sono disposto a comunicare meglio con i membri del mio team.
  • Sono disposto a partecipare a conferenze e seminari

Applicazione 2: Questo metodo di scalatura cumulativa può essere utilizzato anche per misurare un viaggio del cliente.

In questo caso, le domande di seguito elencate possono far parte della scala:

  • Ho potuto risolvere facilmente il mio problema contattando il servizio clienti team.
  • Ho potuto farmi consegnare i prodotti a domicilio.
  • Ho potuto contattare rapidamente il team di assistenza.
  • Ho potuto cercare facilmente i prodotti richiesti sul sito web dell’azienda.
  • Ho potuto effettuare il pagamento dei prodotti con facilità.

Vantaggi della scala Guttman

  • Di natura altamente gerarchica e strutturata: Grazie alla natura gerarchica e strutturata di questa scala, essa può essere estremamente produttiva in brevi
    indagini e questionari questionari. Ad esempio, per analizzare la distanza sociale, la gerarchia dei dipendenti, gli stadi evolutivi, ecc.
  • Implementata per ottenere informazioni su più domande: La scala di Guttman comprende più affermazioni a cui gli intervistati devono rispondere e che occupano uno spazio ridotto in un sondaggio online.
  • Più intuitiva di altre scale unidimensionali: Il modo in cui le risposte sono rappresentate in questa scala rende la scala di Guttman estremamente intuitiva per gli utenti.
  • Produce i dati in modo classificato: Le affermazioni citate in questa scala hanno il loro grado di importanza e i valori associati di conseguenza. Pertanto, i risultati di questa scala sono in termini di ranghi.

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Adi Bhat
Aditya Bhat, a.k.a. ‘Adi’, is a thought leader in market strategy and business development. He leads QuestionPro's sales teams to partner with companies, government organizations, and nonprofit institution.
View all posts by Adi Bhat

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Bias al colloquio: cos'è, quali sono i tipi e come evitarli?

Dec 29,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Processo di miglioramento continuo: cos'è, fasi ed esempi

Oct 07,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Classificazione degli intenti: Che cos'è e come usarla con esempi

Sep 28,2022

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso