• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Sondaggi

Disclaimer del sondaggio: cos’è e perché è importante

I sondaggi sono uno strumento efficace per la raccolta dei dati. Tuttavia, convincere i rispondenti a partecipare a un sondaggio online potrebbe essere difficile se non si garantisce loro la privacy. O se sono scettici sull’utilizzo delle loro risposte. Dopo tutto, tutti vogliono conoscere gli scopi e gli obiettivi del sondaggio prima di rispondere alle domande.

Le informazioni raccolte in questo sondaggio sono destinate esclusivamente a scopi di ricerca. Non fornisce consigli medici personalizzati, poiché il nostro obiettivo primario è quello di affrontare problemi di salute pubblica su scala più ampia.

L’aggiunta di un disclaimer nel questionario è una pratica eccellente per ottenere un maggior numero di risposte. Aiuta a rassicurare il pubblico sul fatto che i loro dati sono al sicuro. Le organizzazioni possono rimanere trasparenti e far sapere ai partecipanti come verranno utilizzate le loro risposte.

Content Index hide
1 Che cos’è una clausola di esclusione della responsabilità per i sondaggi?
2 Perché è necessaria una dichiarazione di esclusione di responsabilità per i sondaggi?
3 Quattro scopi di una clausola di esclusione della responsabilità per i sondaggi
4 Punti importanti da considerare durante la stesura di una clausola di esclusione della responsabilità per il vostro sondaggio
5 Conclusione

Che cos’è una clausola di esclusione della responsabilità per i sondaggi?

Una clausola di esclusione della responsabilità è un modo per i ricercatori di ribadire le loro politiche sulla privacy e le misure di sicurezza dei dati. Dopo aver risposto al questionario, si può far sapere a chi ha partecipato all’indagine che cosa può aspettarsi.

Una clausola di esclusione della responsabilità è un modo per garantire che i partecipanti sappiano se le loro risposte saranno anonime o utilizzate per scopi di marketing. Le organizzazioni possono cogliere questa opportunità per informare i clienti se i loro dati saranno condivisi con terzi.

Di solito, le persone non esaminano i termini e le condizioni prima di acconsentire al sondaggio. La maggior parte dei partecipanti dà una rapida occhiata alle politiche e spunta la casella “Accetto i termini e le condizioni”.

L’aggiunta di una dichiarazione di consenso al sondaggio assicura che i partecipanti sappiano cosa stanno per fare e come le loro risposte influenzeranno lo studio di ricerca.

Perché è necessaria una dichiarazione di esclusione di responsabilità per i sondaggi?

La dichiarazione di non responsabilità o di consenso al sondaggio non è obbligatoria da includere nel sondaggio in base alle leggi vigenti. Tuttavia, molti regolamenti governativi, come il GDPR, l’HIPAA, il CCPA e altri, mirano a proteggere la privacy dei consumatori.

I partecipanti al sondaggio potrebbero non volere che i loro nomi vengano divulgati insieme a informazioni sensibili, quindi potete informarli sulle varie misure di privacy e sicurezza dei dati della vostra azienda.

Gli intervistati sono riluttanti a condividere le loro informazioni personali (PII), come gli indirizzi e-mail, perché temono di ricevere e-mail promozionali, di spam o spazzatura.

Per questo motivo, le società di ricerche di mercato dovrebbero mostrare una dichiarazione di esclusione di responsabilità prima di porre le domande, evidenziando se le informazioni personali sono sicure. Se non si raccolgono dati personali, menzionare lo scopo del sondaggio e le modalità di utilizzo dei dati.

Ecco perché dovreste aggiungere una clausola di esclusione della privacy per i sondaggi o porre domande di consenso.

  • Aumenta la credibilità dei ricercatori: Gli intervistati saranno disposti a rispondere alle domande una volta che conosceranno l’anonimato, la privacy e la riservatezza.
  • Ottenere più risposte: Gli intervistati sono più propensi a rispondere alle domande di un’organizzazione affidabile, aumentando il tasso di risposta al sondaggio.
  • Migliori prassi del settore: È bene informare i partecipanti al sondaggio che lo strumento e il metodo di indagine sono conformi alle varie leggi e normative sulla privacy dei dati.
  • Lasciate che i partecipanti decidano se rispondere al sondaggio: Fate sapere loro come utilizzerete i dati e poi date loro la possibilità di scegliere se vogliono procedere oltre. Inoltre, sottolinea che il consenso degli intervistati è importante per la vostra organizzazione.

Esempio n. 1: Dichiarazione di esclusione di responsabilità per i sondaggi

Consideriamo uno studente che vuole condurre una ricerca sull’alcol. Se il campione di pubblico è distribuito in modo uniforme, è probabile che alcune persone non consumino alcol.

La dichiarazione di consenso al sondaggio fornisce ulteriori informazioni sul sondaggio e verifica con i partecipanti se sono disposti a procedere ulteriormente con la casella “Accetto”.

Esempio n. 2: Esempio di sondaggio anonimo

I ricercatori si trovano spesso a dover scegliere tra la possibilità di rintracciare gli intervistati e quella di non collegare la loro identità. L’anonimato delle risposte garantisce l’onestà e l’accuratezza delle stesse, mentre i dati identificativi consentono ai ricercatori di contattare gli intervistati se sono necessari ulteriori input.

QuestionPro consente ai nostri utenti di mantenere la privacy e la riservatezza dei partecipanti al sondaggio grazie alla Respondent Anonymity Assurance (RAA). Nel piè di pagina sarà presente un link a maggiori dettagli per le indagini con RAA abilitata. Una volta attivata, non può essere rimossa o modificata dai ricercatori.

Quattro scopi di una clausola di esclusione della responsabilità per i sondaggi

Una clausola di esclusione della responsabilità è una dichiarazione che delinea i termini, le intenzioni e i limiti di un sondaggio, aiutando i rispondenti a capire cosa aspettarsi e proteggendo l’organizzazione o l’individuo che conduce il sondaggio. Ecco i quattro scopi principali di una clausola di esclusione della responsabilità per i sondaggi:

quattro scopi di un sondaggio - esclusione di responsabilità

1. Consenso informato

Una clausola di esclusione della responsabilità informa i rispondenti sullo scopo e sugli obiettivi del sondaggio. Assicura che gli intervistati siano consapevoli dei dati che stanno fornendo, di come verranno utilizzati e dei loro diritti di partecipazione. Il consenso informato è fondamentale per mantenere pratiche di ricerca etiche e rispettare l’autonomia dei partecipanti.

2. Utilizzo dei dati

L’esclusione di responsabilità chiarisce come verranno utilizzati i dati raccolti. Può spiegare se i dati saranno resi anonimi, aggregati o utilizzati per scopi di ricerca specifici. Questo aiuta gli intervistati a sentirsi più a loro agio nel condividere le proprie informazioni e riduce i timori che i loro dati vengano utilizzati in modo improprio o condivisi a loro insaputa.

3. Riservatezza e privacy

Una clausola di esclusione della responsabilità per il sondaggio illustra le misure adottate per proteggere la riservatezza e la privacy dei rispondenti. Ciò può includere la garanzia che le risposte saranno mantenute riservate, che non saranno condivise informazioni di identificazione personale e che i dati saranno archiviati in modo sicuro. Questa trasparenza incoraggia i rispondenti a fornire informazioni oneste e precise.

4. Limitazioni e responsabilità

La clausola di esclusione della responsabilità definisce le aspettative sui limiti dell’indagine. Può specificare che l’indagine rappresenta solo una popolazione specifica o che non copre tutti gli aspetti rilevanti di un argomento. Inoltre, le clausole di esclusione della responsabilità possono chiarire le informazioni di contatto degli organizzatori del sondaggio o dei ricercatori, fornendo un punto di contatto per gli intervistati per indirizzare specificamente ai sondaggi eventuali dubbi o domande che potrebbero avere.

Punti importanti da considerare durante la stesura di una clausola di esclusione della responsabilità per il vostro sondaggio

La dichiarazione di esclusione di responsabilità dipende dal tipo e dallo scopo dell’indagine. Ad esempio, se si tratta di un’app di ride-sharing che chiede un feedback dopo un viaggio, non è necessario aggiungere un disclaimer. Tuttavia, se si sta conducendo uno studio di ricerca medica approfondito, è consigliabile redigere una dichiarazione di consenso per il questionario.

Ecco alcune delle domande di base a cui dovete rispondere nel disclaimer del sondaggio per i vostri partecipanti.

D-1: Qual è lo scopo dell’indagine?

Siate espliciti sull’obiettivo dello studio. Ad esempio, si può dire: “Le risposte saranno utilizzate solo per un uso analitico generale del sondaggio”.

D-2: Come verrà mantenuta la privacy?

I dati identificativi degli intervistati, come l’indirizzo e-mail, l’indirizzo IP, la posizione e il codice del Paese, vengono raccolti a meno che non si tratti di un sondaggio anonimo. È possibile rivelare se l’indirizzo e-mail sarà collegato in qualche modo alle risposte.

D-3: Cosa succede con le informazioni personali raccolte?

Molti sondaggi raccolgono dati personali chiedendo informazioni di contatto come nome, indirizzo, numero di telefono, ecc. Indicare se si conducono ricerche di mercato conformi al GDPR.

D-4: La portabilità dei dati sarà condivisa con app di terze parti?

Nessuno vuole che la propria casella di posta elettronica sia invasa da e-mail di marketing indesiderate. Quindi, rivelare se l’indirizzo e-mail o le singole risposte saranno condivise con terze parti.

D-5: Qual è il tempo approssimativo necessario per completare l’indagine?

È facoltativo, ma si può indicare il numero di domande del sondaggio e il tempo approssimativo per rispondere, in modo che i rispondenti sappiano in anticipo se vogliono procedere.

E infine, ma non meno importante, prendete il consenso! Porre domande come “Desidera procedere oltre?” o “È d’accordo con i termini e le condizioni?”.

Conclusione

Una dichiarazione di esclusione di responsabilità nel questionario riflette i valori dei ricercatori e delle agenzie. Pertanto, se volete che i vostri intervistati rimangano fedeli e abbiano una buona esperienza di sondaggio, dovete rivelare tutte le informazioni necessarie.

Un sondaggio implica una formalità legale e una componente critica per mantenere la trasparenza, la fiducia e gli standard etici nel processo di sondaggio. Che siate creatori di sondaggi o partecipanti, la comprensione dell’importanza delle clausole di esclusione dei sondaggi può portare a un approccio più informato e responsabile alla protezione, alla raccolta e all’analisi dei dati.

Se avete bisogno di aiuto su come redigere una clausola di esclusione di responsabilità nel sondaggio o su come progettare un sondaggio, non esitate a contattarci all’indirizzo [email protected].

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Radhika Makhecha
Corporate Branding and Digital Marketing Senior Manager at QuestionPro. With over 13 years of experience in digital marketing and software development.
View all posts by Radhika Makhecha

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

15 esempi di testimonianze di clienti per ispirare il tuo marketing

Dec 17,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

10 alternative a Perceptyx per un'analisi efficace della forza lavoro

Dec 30,2024

HubSpot - QuestionPro Integration

Piano di raccolta dati: Cos'è e come si fa

Dec 29,2022

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso