Considerate un momento in cui vi siete divertiti di più a un evento o in cui qualcuno ha descritto un evento come interessante. Cosa l’ha resa un’esperienza così memorabile?
Probabilmente ricorderete questo evento perché è stato piacevole. Il primo passo per creare un’esperienza di partecipazione coinvolgente è stimolare i partecipanti a partecipare e a tornare anno dopo anno.
Gli strumenti di coinvolgimento del pubblico consentono ai partecipanti di interagire con domande dal vivo su un dispositivo e di ricevere risposte in tempo reale durante gli eventi di persona e online. Questo blog definisce gli strumenti di coinvolgimento del pubblico, i motivi per cui vengono utilizzati e i 5 strumenti principali che possono aiutare ad aumentare il coinvolgimento negli eventi.
Quali sono gli strumenti di coinvolgimento del pubblico?
Gli strumenti di coinvolgimento del pubblico, chiamati anche piattaforme di interazione con il pubblico, sono software che i presentatori possono utilizzare per interagire con il pubblico e coinvolgerlo in tempo reale attraverso sondaggi, quiz, indagini o sessioni di domande e risposte.
Gli strumenti di coinvolgimento del pubblico sono un ottimo modo per rendere più facile il dialogo tra le persone e far sì che queste si interessino a ciò che il relatore ha da dire. Può aiutare a mantenere la conversazione tra il presentatore e il pubblico e a rendere più facile il dialogo tra le persone.
Esempio di strumenti di coinvolgimento del pubblico in una presentazione o in un evento: Immaginate di presentare i benefici di una dieta a base vegetale. Utilizzate questi metodi per coinvolgere il vostro pubblico:
- Strumento di sondaggio: Utilizzate QuestionPro LivePolls per interrogare gli ospiti sulla loro dieta e sulle loro attitudini alimentari a base vegetale.
- Presentazione interattiva: Le diapositive cliccabili o i giochi possono tenere impegnati i membri del pubblico.
- Domande e risposte: incoraggiate la partecipazione del pubblico permettendo domande e feedback durante la presentazione.
- Social media: Invitate i partecipanti a pubblicare post sulla dieta a base vegetale sui social media per creare una comunità.
- Attività pratiche: Una dimostrazione culinaria o una prova di assaggio possono aumentare la partecipazione e rendere la lezione più interattiva.
La combinazione di questi strumenti e approcci può aumentare il coinvolgimento del pubblico e rendere più interattiva la presentazione o l’evento.
Perché si utilizzano gli strumenti di coinvolgimento del pubblico?
Ci sono diversi motivi per cui potreste voler utilizzare strumenti di coinvolgimento del pubblico:
- Per aumentare l’interazione e la partecipazione: Potete convincere più persone a interagire con il vostro materiale rendendo semplice per i membri del pubblico porre domande o partecipare a discussioni. Tutti i partecipanti possono godere di un’esperienza più coinvolgente e dinamica.
- Aumentare la conoscenza e la ritenzione: Per aiutare il pubblico ad afferrare e ricordare meglio le informazioni che state dando, consentitegli di fare domande e di ottenere un rapido feedback. Questo aspetto è fondamentale per i materiali didattici e di formazione, poiché aiuta il pubblico a comprendere e a conservare le informazioni presentate.
- Creare un senso di comunità: Potete creare un senso di comunità tra il vostro pubblico utilizzando gli strumenti di coinvolgimento del pubblico. Potete far sentire il vostro pubblico più benvenuto e incluso incoraggiando un senso di connessione e coinvolgimento.
- Per ottenere feedback e approfondimenti: Gli strumenti di coinvolgimento del pubblico possono anche aiutarvi a ottenere preziosi feedback e approfondimenti dal vostro pubblico. Lasciando che facciano domande o che vi dicano cosa ne pensano, potete imparare di più su ciò che interessa al vostro pubblico e su come reagisce ai vostri contenuti.
- Arricchire l’intera esperienza del pubblico: Utilizzando gli strumenti di coinvolgimento del pubblico, potete creare un ambiente più collaborativo e coinvolgente per i vostri spettatori, migliorando la comprensione del vostro materiale e favorendo un maggiore senso di comunità.
I 5 principali strumenti di coinvolgimento del pubblico
- QuestionPro LivePolls
La funzionalità LivePolls di QuestionPro consente agli utenti di creare ed eseguire sondaggi dal vivo durante eventi e presentazioni. I LivePoll possono essere utilizzati per ricerche di mercato, feedback del pubblico o per coinvolgere il pubblico in modo divertente e interattivo.
LivePolls consente agli utenti di progettare e mostrare domande di sondaggio in tempo reale su uno schermo o un proiettore, e i partecipanti possono rispondere utilizzando i loro smartphone o tablet.
LivePolls richiede agli utenti di creare un sondaggio in QuestionPro e di condividerlo con il proprio pubblico tramite un URL unico o un codice QR. I partecipanti possono quindi utilizzare i loro dispositivi per rispondere al sondaggio. Gli utenti possono osservare i risultati dei sondaggi in tempo reale. I LivePoll possono essere tematizzati e colorati per adattarsi all’evento o all’organizzazione.
- Mentimetro
Un’applicazione di voto mobile chiamata Mentimeter consente di vedere i risultati in tempo reale, insieme a grafici e statistiche. È ideale per eventi dal vivo, virtuali o ibridi. Può essere utilizzato per vari eventi, tra cui degustazioni di vini, lezioni di pittura, corsi di fitness e spettacoli comici.
Può essere utilizzato per piccoli e grandi eventi grazie alla sua capacità di oltre 30.000 voti al minuto. Il software offre numerosi tipi di domande e risposte, tra cui nuvole di parole, scelte multiple, risposte aperte e scale di valutazione. Inoltre, è semplice da personalizzare con il proprio marchio.
- Taggbox
Taggbox organizza i post dei social media da Instagram, Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn e altri. Filtri avanzati e temi, stili, design e capacità di personalizzazione distintivi rendono questo feed aggregato rilevante e attraente.
In seguito, visualizzate questo feed sociale curato su siti live, virtuali, in-store, insegne digitali, DOOH, e-mail, ecc. Lo strumento di aggregazione delle bacheche di Instagram di Taggbox consente ai clienti di personalizzare, incorporare e mostrare i feed di Instagram su siti web, eventi, e-commerce, eventi virtuali e display digitali.
- Kahoot
Kahoot! crea e gestisce giochi a quiz durante riunioni ed eventi dal vivo per rendere le presentazioni e la formazione più divertenti e interattive. È possibile ottenere un maggior numero di persone interessate inviando un quiz prima dell’evento e mostrando i risultati durante l’evento.
I giochi di Kahoot! sono disponibili in molti stili diversi, come quiz, sondaggi, nuvole di parole e domande puzzle. Kahoot! può essere utilizzato con strumenti di videoconferenza come Zoom, Microsoft Teams e Google Hangouts, nonché con strumenti di comunicazione online come Slack.
- Microfoni per la folla
Crowd Mics è un’applicazione gratuita che consente agli spettatori di utilizzare i loro telefoni come microfoni wireless. CrowdMics è molto utile per eventi come i forum o quando un microfono può spostarsi.
Il software si collega alla rete cablata e all’impianto audio del locale attraverso un box ATOM. D’altra parte, il moderatore usa un’applicazione per iPad per decidere chi deve parlare. Crowd Mics offre anche opzioni per sondaggi e commenti.
In che modo i LivePoll di QuestionPro possono aiutare il coinvolgimento del pubblico?
I LivePoll di QuestionPro possono essere utili per coinvolgere le persone in diversi modi. Alcuni dei motivi per cui è bene utilizzare LivePolls sono:
- Interattivo: LivePolls consente agli utenti di interagire con il pubblico in modo divertente e interattivo, il che può aiutare a mantenere l’interesse per l’evento o la presentazione.
- Feedback in tempo reale: LivePolls fornisce un feedback in tempo reale, così gli utenti possono vedere come il pubblico risponde alle domande e modificare di conseguenza la presentazione o l’evento.
- Personalizzabile: I LivePoll possono essere modificati per avere temi e colori diversi, in modo da adattarsi al branding dell’evento o dell’organizzazione. Questo li rende più attraenti e interessanti dal punto di vista visivo.
- Mobile-friendly: gli utenti possono accedere ai LivePolls dai loro telefoni o tablet, il che li rende facili da usare.
QuestionPro LivePolls può essere uno strumento utile per rendere più interattivi gli eventi o le presentazioni e per ottenere un feedback dal pubblico.
Conclusione
Gli strumenti di coinvolgimento del pubblico possono aiutarvi a rendere il vostro materiale più interessante e partecipativo per il pubblico, migliorandone la comprensione e il senso di comunità.
Coinvolgere la folla nel vostro evento è molto più semplice rispetto agli eventi precedenti. Tutto ciò che serve è il giusto strumento di coinvolgimento del pubblico a portata di mano.
Sperimentate i migliori eventi futuri possibili. Questo blog ha stilato un elenco dei 5 principali strumenti di coinvolgimento del pubblico che dovreste cercare nel 2023 per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. Pertanto, scegliete quello che si allinea con gli obiettivi della vostra azienda e andate avanti.
Un LivePoll è un sondaggio in tempo reale realizzato durante una presentazione o un evento. L’evento può diventare più interattivo e coinvolgente se si lascia che il pubblico partecipi e esprima le proprie idee o preferenze in tempo reale. È possibile aggiungere un po’ di divertimento all’evento utilizzando sondaggi dal vivo.
Il software per sondaggi online, come QuestionPro LivePolls, viene spesso utilizzato per i sondaggi dal vivo. Provate QuestionPro LivePoll gratuitamente!