Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come scrivere le domande per un questionario, il passo successivo è conoscere i tipi di risposte per un sondaggio.
Questa guida fornisce suggerimenti su come creare i tre tipi più comuni di risposte ai sondaggi (numeriche, a scelta multipla e a scala), migliorando così l’accuratezza e riducendo le distorsioni.
3 tipi di risposte per un sondaggio online
Ecco alcune opzioni di risposta che possono essere utilizzate nella stesura delle domande del sondaggio scrivere gli articoli del sondaggio:
Risposte numeriche
Una risposta numerica è quella in cui la persona che compila il sondaggio può scrivere un numero esatto. Ad esempio, “Quanti anni hai? _____ anni.
Suggerimenti per l’utilizzo di risposte numeriche in un sondaggio:
- Evita di raggruppare le risposte numeriche in intervalli.
Le risposte numeriche sono le più accurate e possono essere utilizzate nella più ampia gamma di analisi, quindi dovresti sempre utilizzare risposte numeriche quando possibile.
Non raggruppare le risposte numeriche in intervalli se non è necessario. Ad esempio, è molto meglio chiedere l’età esatta, piuttosto che chiedere di scegliere da un intervallo.
Se l’elemento è l’età esatta, puoi sempre raggrupparlo in un secondo momento durante l’analisi, ma se chiedi un intervallo di valori, non potrai più disgiungerlo. Ovviamente, a volte i partecipanti non ricordano il numero esatto o non vogliono fornirlo.
Ad esempio, se l’articolo riguarda il reddito di una persona, questa potrebbe non volerti dire l’importo esatto, quindi in questo caso sarebbe meglio utilizzare degli intervalli.
Oppure se vuoi sapere quante ore hanno passato a fare il bucato nell’ultima settimana, probabilmente non saranno in grado di ricordare il numero esatto, quindi potresti usare un intervallo. Ma fallo solo se assolutamente necessario.
- Usa unità di misura comprensibili alle persone
È inoltre importante considerare attentamente le unità di misura utilizzate per le risposte numeriche. Dovresti utilizzare le unità di misura più comuni utilizzate dal gruppo target.
Ad esempio, se il gruppo target utilizza i piedi anziché i metri per misurare l’altezza, allora dovrà utilizzare queste unità di misura.
È importante anche considerare quanto siano piccole le unità di misura, perché le persone possono avere difficoltà a ricordare i numeri dettagliati.
Ad esempio, è più probabile che le persone ricordino quante ore hanno passato a guardare la televisione ieri, piuttosto che quanti minuti esattamente.
Scelta multipla
A domanda a scelta multipla permette al partecipante di selezionare una risposta da una serie di opzioni predefinite.
Suggerimenti per l’utilizzo di domande a scelta multipla:
- Dare istruzioni chiare
Tutti gli item a scelta multipla devono avere istruzioni che indichino se l’intervistato deve selezionare una sola risposta o più risposte.
Queste istruzioni sono solitamente poste sotto la domanda in corsivo o in un carattere diverso, per farle risaltare.
Dovresti anche usare la formulazione della domanda per ricordare alle persone quante ne devono scegliere.
Ad esempio, potresti chiedere “Quale dei seguenti programmi televisivi è il tuo preferito?” invece di “Quale dei seguenti programmi televisivi è il tuo preferito”?
- Un massimo del 10% delle risposte deve essere incluso nella voce “altro”.
Quando si creano opzioni a scelta multipla, è importante fornire una varietà di opzioni che catturino la maggior parte delle risposte.
In generale, il 90% delle risposte delle persone dovrebbe essere incluso nelle opzioni che hai fornito.
Rimarrà circa il 10% delle risposte nella categoria “altro”.
Se più del 10% delle risposte rientra nella categoria “altro”, è segno che non hai selezionato le opzioni corrette per la tua domanda a scelta multipla.
Dovresti sempre includere uno spazio in cui il partecipante possa scrivere quale sia l'”altro”. In questo modo, se molte persone indicano lo stesso “altro”, potrai raggrupparli durante l’analisi per formare una nuova categoria.
- Utilizza un focus group o delle interviste per creare le opzioni.
A volte può essere difficile sapere quali opzioni includere come risposte a una domanda a scelta multipla.
Se scegli le opzioni sbagliate, potresti ritrovarti con più del 10% delle risposte in “altro”, rendendo difficile l’analisi.
Il modo migliore per creare delle opzioni per una domanda a scelta multipla è quello di organizzare dei focus group o delle sessioni di gruppo con 8-10 persone della tua popolazione target.
Poni loro la domanda dell’indagine come domanda aperta e vedi come rispondono. Poi raggruppa le risposte per creare le opzioni per le risposte a scelta multipla.
- Le opzioni devono essere limitate e non devono sovrapporsi.
Due errori comuni con gli articoli a scelta multipla sono quelli di creare opzioni che si sovrappongono o che sono troppo ampie.
Vediamo un esempio, se chiediamo ai genitori quale materiale scolastico hanno i loro figli. Se il bambino possiede penne e matite, puoi selezionare l’opzione “penna o matita”, oppure puoi selezionare l’opzione “quaderno e materiale di scrittura”, dato che penne e matite sono anche materiale di scrittura.
Questo non solo confonde l’intervistato, ma rende anche l’analisi estremamente difficile, in quanto i genitori i cui figli hanno penne e matite avrebbero potuto scegliere entrambe le opzioni.
La versione corretta per questo test consiste nel separare ogni voce in modo che non ci sia sovrapposizione tra le opzioni.
In caso di dubbio, restringi le opzioni (suddividile in voci più piccole), in quanto possono sempre essere combinate in gruppi più grandi in un secondo momento durante l’analisi e l’interpretazione dei risultati del sondaggio. analisi e interpretazione dei risultati dell’indagine.
- Metti le opzioni in ordine casuale, se possibile
È molto più probabile che le persone ricordino i primi e gli ultimi elementi di un determinato elenco.
Questo può influenzare le risposte delle persone agli item a scelta multipla perché è più probabile che selezionino la prima e l’ultima opzione.
Questo è particolarmente vero per i sondaggi compilati verbalmente, perché il partecipante deve memorizzare l’intero elenco prima di scegliere un’opzione.
Un modo per affrontare questo problema è quello di randomizzare i tipi di risposta di un sondaggio.
Questo è molto facile da fare se stai conducendo un’indagine online sondaggio onlineonline, in quanto molti fornitori di sondaggi online ti permettono di opzioni di risposta randomizzate.
È possibile farlo anche se si conducono interviste verbali con intervistatori qualificati. Tuttavia, è difficile farlo su un’indagine cartacea che il partecipante compila da solo, a meno che non sia possibile stamparne diverse versioni.
A Magenta, quando conduciamo un sondaggio faccia a faccia, prepariamo delle schede per ogni articolo con le risposte a scelta multipla, in modo che l’intervistato non debba memorizzare nulla.
- Limita il numero di opzioni
Un altro modo per minimizzare la distorsione causata dal fatto che le persone ricordano di più la prima e l’ultima opzione è quello di mantenere il numero di opzioni nell’elenco al minimo.
Le ricerche in psicologia dimostrano che le persone hanno difficoltà a ricordare più di 4-5 elementi alla volta, quindi per i sondaggi verbali dovresti limitare le scelte a questo numero.
Per i sondaggi cartacei o online, le persone hanno l’elenco davanti a sé e possono rileggerlo prima di rispondere.
Per questo tipo di indagini, quindi, è possibile avere 6-8 opzioni prima che questo tipo di pregiudizio diventi un problema importante.
Se hai bisogno di includere più di questo numero massimo di opzioni, allora è meglio dividerle in voci separate, ad esempio utilizzando più scale di valutazione. scale di valutazione per assegnare un punteggio a ciascun elemento piuttosto che inserirli in un unico elemento a scelta multipla.
Bilance
Gli item a scala permettono al partecipante di valutare una serie di item diversi su una dimensione, ad esempio quanto sono importanti, quanto sono frequenti o quanto sono d’accordo con essi.
Suggerimenti per l’utilizzo delle scale come risposte ai sondaggi
- Etichetta tutti i punti se i partecipanti non hanno familiarità con le scale.
Uno dei problemi principali dell’uso delle scale è che il pubblico a cui è rivolta l’indagine potrebbe non avere familiarità con la compilazione di una scala.
Una volta ho utilizzato una scala a 5 punti come parte di un questionario di feedback solo se i rispondenti sanno come rispondere.
Ci sono due cose che puoi fare per risolvere questo problema.
Uno è quello di considerare quanti punti della scala sono etichettati.
Di solito, quando il pubblico di riferimento ha familiarità con l’uso di una scala, è molto meglio etichettare solo il primo e l’ultimo punto.
Le persone che hanno familiarità con le scale capiscono che ogni numero di questa scala rappresenta una scelta e, poiché i numeri sono equamente distanziati, possono effettuare una più ampia analisi dei risultati.
Tuttavia, se le persone non hanno familiarità con le scale, potrebbe non essere chiaro il reale significato di ogni numero.
Per chiarire questo aspetto, puoi etichettare ogni numero con una descrizione. Questo renderà la scala più facile da usare, anche se limiterà i tipi di analisi che potrai fare sui risultati.
Per rendere le cose ancora più semplici per i partecipanti che non sono abituati alle scale, puoi anche formattare la domanda nello stesso modo di una domanda a scelta multipla. Le persone tendono ad avere più familiarità con questo tipo di struttura degli articoli, anche se lo svantaggio è che occupa più spazio nel modulo.
- Scrivi prima le etichette e la numerazione nella lingua locale.
Dovresti sempre cercare di scrivere i reagenti prima nella lingua locale e poi tradurli in qualsiasi altra lingua sia necessario.
Questo è particolarmente importante per le etichette e la numerazione su una bilancia.
Ogni estremità della scala deve essere opposta all’altra. Se scrivi le etichette in inglese e poi le traduci in un’altra lingua, le etichette risultanti potrebbero non essere esattamente opposte, il che significa che la scala non sarà precisa.
Anche l’ordine e la direzione della numerazione devono essere stabiliti in base alle convenzioni linguistiche locali.
In alcune lingue il numero 1 è associato a “più” o “più alto”, mentre in altre lingue il numero 10 è associato a “più” o “più alto”.
Anche il fatto che inizi con 1 a sinistra o a destra dipende dalla lingua locale, quindi tutto questo deve essere fatto nella lingua locale prima di essere tradotto.
Se scrivere le scale nella lingua locale non è assolutamente possibile, puoi ricorrere alla retro-traduzione come alternativa.
- Usa più numeri per misurare una differenza minore
Una domanda comune con le bilance è quanti numeri devono essere presenti sulla scala, ad esempio: deve andare da 1 a 5 o da 1 a 10?
Se devi etichettare ogni punto della scala, di solito dovresti limitarti a circa 5 punti; altrimenti sarà difficile scrivere etichette descrittive per ogni numero.
Tuttavia, se il tuo pubblico ha familiarità con le scale, dovrai etichettare solo il primo e l’ultimo numero e potrai inserire tutti i numeri che desideri.
In questo caso, è meglio avere tipi di risposta per un sondaggio con 8-10 numeri, soprattutto se pensi che le persone avranno solo una piccola differenza di opinione su un argomento e devi misurare queste differenze.
- Usa i numeri dispari solo quando le persone non hanno opinioni.
Si discute molto se una scala debba avere un numero di punti pari o dispari. Se ha un numero di punti dispari, ad esempio 5, 7 o 9, si ottiene una posizione “neutra”.
Dovresti usare un numero dispari di punti solo se pensi che l’intervistato possa non avere un’opinione sulla questione.
Ad esempio, se il test chiede ai partecipanti se pensano che la confezione del nuovo prodotto sia migliore di quella del vecchio prodotto.
È possibile che l’intervistato non abbia un’opinione in merito o che ritenga che la nuova e la vecchia confezione siano uguali, quindi è opportuno prevedere un’opzione neutra.
Se non prevede un’opzione neutra, l’intervistato potrebbe essere costretto a prendere una decisione in un senso o nell’altro.
Tuttavia, se pensi che la maggior parte delle persone possa avere un’opinione, ma non sia disposta a condividerla, allora dovresti utilizzare un numero pari di punti.
Questo li costringe ad andare da una parte o dall’altra e non permette loro di assumere una posizione neutrale.
È meno probabile che le persone condividano la tua opinione se l’argomento è controverso, come nel caso in cui si chieda se alle coppie omosessuali debba essere permesso di sposarsi.
In questo caso, è meglio costringerle a scegliere una via o l’altra. Le persone possono anche evitare di scegliere da che parte stare se hanno un’opinione, ma non molto forte, nel qual caso potrebbero scegliere una posizione neutrale.
Una volta scritte le voci e scelti i tipi di risposte per un sondaggio, la cosa successiva da fare è condurre un sondaggio pilota. sondaggio pilota per convalidare l’efficacia dello strumento.



