
Oggi scopriremo i vantaggi di avere una community online. Sappiamo che se vogliamo soddisfare i nostri consumatori dobbiamo conoscere le loro esigenze, e per farlo dobbiamo ricorrere a diverse strategie, come ad esempio condurre ricerche di mercato, creare una community o un panel online, offrire loro i canali necessari per ricevere feedback e molte altre cose ancora.
Uno dei fattori da sfruttare è il fatto che i nostri consumatori utilizzano diverse applicazioni, strumenti o social network su internet. Quindi, possiamo attingere al vasto pubblico che è presente, cliccando, condividendo commenti, foto, video, like, ecc.
Insieme alla continua crescita e popolarità di Internet è arrivata anche la crescita delle piattaforme di social media.
Pensa a una comunità virtuale come a un modo per avere una propria nicchia in questo universo online, dove gli utenti sono lì, pronti a connettersi con gli altri partecipanti e a condividere.
I vantaggi di una comunità online per una piccola o grande azienda
A questo proposito, ecco dieci vantaggi della creazione di comunità online:
# 1 – Le informazioni sono sempre disponibili
I dati forniti dalla community o dal panel online, i risultati del sondaggio da te richiesto, le discussioni generali nei gruppi di discussione virtuali, le opinioni, i commenti e i suggerimenti sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
# 2 – Hai l’interesse e l’impegno dei soci
I partecipanti a una community online partecipano perché sono interessati al prodotto o al servizio, ma anche perché ne conoscono già i vantaggi. Questo è uno dei grandi vantaggi di una comunità online.
# 3 – È più economico e veloce
Lo studio del pubblico che fa parte di una comunità o di un panel online è più rapido. Il costo è inferiore a quello di altre ricerche di mercato tradizionali.
Attraverso queste piattaforme puoi ottenere risposte in tempo reale, invece di aspettare i risultati, ad esempio, dei tuoi sondaggi online.
# 4 – Dimostri attenzione e preoccupazione per i tuoi clienti.
Il semplice fatto che la tua organizzazione disponga di una community o di un panel online dimostra ai suoi membri e agli altri consumatori che tieni alle opinioni che condividono, alle loro idee e ai loro suggerimenti. Utilizza una dashboard online per generare approfondimenti. Ma non dimenticare di rispondere ai loro feedback.
# 5 – Ricevi promozione e supporto dai tuoi partecipanti.
Coloro che fanno parte delle community o dei panel diventano sostenitori del marchio, in quanto lo promuovono e lo supportano. Ricorda che si tratta di un progetto a lungo termine, per cui chi partecipa crea legami e si identifica con gli altri partecipanti, oltre che con le idee che vengono incarnate in ognuna delle attività promosse all’interno della piattaforma, attività che non si concentrano solo sulla scoperta degli insight dei clienti, ma anche sul rafforzamento e sul conferimento di maggior valore al marchio.
# 6 – Otterrai informazioni per migliorare
Puoi utilizzare i forum di discussione o di nuove idee a cui i partecipanti hanno accesso all’interno di una comunità o di un panel online per raccogliere informazioni.
Ti assicuro che quando i tuoi dipendenti conosceranno queste informazioni, avranno le basi necessarie per migliorare il tuo servizio clienti. servizio clienti.
# 7 – Sei consapevole delle nuove tendenze e attitudini dei consumatori.
Un altro vantaggio di una community online è che ti tiene aggiornato sulle nuove tendenze o sui punti di vista dei tuoi partecipanti. Se c’è un cambiamento di atteggiamento o di comportamento nel mercato, lo saprai immediatamente, perché il fatto di utilizzare una community di insight ti dà il vantaggio di poter percepire istantaneamente questo tipo di dati rilevanti.
# 8 – Hai impegnato i partecipanti
I membri di una community o di un panel online sono più impegnati e in genere attendono con ansia l’opportunità di partecipare a nuovi sondaggi, di offrire le loro opinioni e di dare idee su un nuovo prodotto o servizio. Vogliono partecipare ai miglioramenti e vogliono che la loro opinione sia presa in considerazione. Si impegnano per il marchio.
# 9 – Le informazioni che ricevi sono accurate.
Poiché i membri del panel online non sono obbligati a dedicare il loro tempo e il loro impegno, se non per qualche piccolo incentivo o ricompensa che puoi offrire per la loro partecipazione, i dati e le informazioni fornite dai membri sono affidabili, accurati e provengono da una prima fonte. Li condivido con te suggerimenti per le comunità online: le persone rispondono agli incentivi.
# 10 – Hai informazioni da analizzare e comparare
Man mano che la comunità online, o panel, e i suoi singoli membri continueranno a crescere con il progetto, avrai la possibilità di condurre ricerche ed esaminare le analisi su come i vari fattori sono cambiati nel tempo.
Se vuoi saperne di più sui vantaggi di una comunità di ricerca online, ti invitiamo ad ascoltare questa testimonianza:
Una community o un panel online è un’ottima opzione. Contattaci per conoscere i dettagli della nostra piattaforma. Comunità QuestionPro . Ascolta i tuoi clienti, impara da loro, migliora i tuoi prodotti e servizi e continua a crescere utilizzando gli strumenti giusti.
Se desideri utilizzare le community online o i panel online, vorremmo aiutarti a creare la tua prima community; registrati e ti contatteremo a breve.