Scopri come creare un quiz gratuito in stile Kahoot e crea quiz divertenti ed efficaci per i tuoi studenti: continua a leggere!
Kahoot è uno strumento educativo online che viene utilizzato da insegnanti e genitori per creare quiz divertenti per gli studenti o per eseguire quiz veloci. Gli amministratori possono creare un gioco di apprendimento o un quiz in qualsiasi lingua o su qualsiasi argomento.
Tuttavia, la piattaforma presenta alcuni svantaggi. Ad esempio, le risposte possono essere solo vere o false, sì o no, o a scelta multipla. Questo può essere un limite quando si tratta di raccogliere le opinioni degli studenti.
Poiché gli studenti ricevono più punti per le risposte più veloci, puoi enfatizzare la velocità rispetto alla sostanza. È un buon programma per il ripasso, ma non per l’insegnamento.
Un altro svantaggio di Kahoot è che è difficile tenere traccia dei progressi degli studenti, in quanto hanno dei nomi utente che l’insegnante può creare e, per tenere traccia dei progressi, dovresti suddividere i nomi utente e collegarli ai nomi degli studenti, per poi registrare il numero di risposte ottenute da ogni studente in ogni Kahoot giocato.
Dopo aver conosciuto tutti gli svantaggi di questa piattaforma, abbiamo per te un’altra opzione con la quale imparerai a creare un quiz in stile Kahoot in modo completamente gratuito e in pochi secondi.
Come creare un quiz in stile Kahoot con QuestionPro?
Ora ti mostreremo come realizzare un quiz in stile kahoot senza tutti gli svantaggi di cui sopra, con uno strumento professionale e facile da implementare. Sei pronto?
Ti presentiamo LivePolls, una piattaforma per QuestionPro con la quale puoi creare un quiz per i tuoi studenti, i tuoi dipendenti, i partecipanti a una conferenza o qualsiasi altro target in cui vuoi visualizzare le informazioni in tempo reale, conoscere l’opinione delle persone, valutare le loro risposte e dare un feedback.
Con LivePolls puoi creare sondaggi online totalmente gratuiti, facili da usare, veloci e temporizzati, con la possibilità di raccogliere feedback istantanei e visualizzare i risultati ai partecipanti in tempo reale.
Passi per configurare LivePolls
LivePolls coinvolge i partecipanti al progetto permettendo loro di rispondere al sondaggio e tutti possono vedere le risposte e commentarle. Per configurare questo strumento devi fare quanto segue:
Accedi al tuo account QuestionPro e seleziona l’opzione “LivePolls” dal menu a tendina in alto a destra.

Uno dei principali vantaggi di LivePolls è che consente agli utenti di creare un quiz in cui i partecipanti possono esprimere apertamente i loro commenti e visualizzarlo su una dashboard, oppure un quiz online. quiz onlinein cui i partecipanti rispondono a domande rapide in un determinato lasso di tempo, che vengono classificate in base alla velocità e alla correttezza o meno della risposta.

Una volta deciso il tipo di LivePoll che vuoi eseguire, puoi selezionarlo.
Crea un questionario
Se scegli l’opzione del questionario, segui i passaggi seguenti:
1. Vai su “Modifica” > Area di lavoro> Clicca sul segno “+” nel modello e scegli il tipo di domanda. Se vuoi aggiungere delle opzioni di risposta, seleziona “Scelta multipla”.

2. Aggiungi le domande e le risposte, segnando l’opzione corretta. Se ce ne sono diverse, seleziona quelle corrispondenti.

3. Poi seleziona il segno “+” per aggiungere altre domande e risposte.
4. Una volta terminata la progettazione del questionario, seleziona “Impostazioni” per aggiornare le tue preferenze.

Crea un quiz in stile Kahoot
Se preferisci rispondere a un quiz online, devi fare quanto segue:
1. Seleziona il segno più “+” per aprire un nuovo modello di quiz.

2. Premi il “+” sul modello per aggiungere una domanda a scelta multipla.

3. Aggiungi le domande con le relative opzioni di risposta.

4. Alla fine, vai su “impostazioni” per personalizzare il tuo quiz.
5. Per consentire ai partecipanti di fornire un feedback in diretta, seleziona il segno “+” e scegli “Trasmissione in diretta”. Poi aggiungi la domanda al tuo quiz o questionario.

Le domande dal vivo permettono di raccogliere raccolta di dati e la trasmissione dei dati in tempo reale per garantire un’interazione costante con i partecipanti.
Analisi dei risultati
Al termine, le risposte fornite dai partecipanti saranno visibili dalla dashboard di LivePolls, compresi i commenti e i voti.
Qui puoi vedere il numero di partecipanti in base al loro dispositivo mobile, il numero di risposte corrette per ogni domanda e il nome dei partecipanti più veloci per ogni domanda.
Perché QuestionPro è la migliore alternativa a Kahoot?
LivePolls può aiutarti a rendere più divertente il tuo evento digitale con sondaggi online, quiz divertenti o un quiz.
Usa questo strumento per capire il polso del tuo pubblico. Scopri cosa vogliono in tempo reale e ottimizza il tuo evento di conseguenza. Potrai anche controllare il tuo team a distanza e mantenere viva l’interazione.
Crea un quiz online per ottenere un feedback dai tuoi studenti e per testare le loro conoscenze, utilizzando LivePolls.
Ora che sai come creare un quiz in stile Kahoot con LivePolls, inizia oggi stesso a fare quiz divertenti, facili e gratuiti: contattaci! Il nostro team ti aiuterà a realizzarlo.



