Con la crescente importanza dell’uguaglianza di genere, è importante sapere come porre le domande di genere. domande di genere in un sondaggio in modo da non offendere i partecipanti e da dare un senso di inclusione a tutte le identità sessuali.
Continua a leggere perché condivideremo con te alcuni consigli su come creare questo tipo di domande nel modo giusto.
Quali sono le questioni di genere?
Una domanda sul genere viene posta con l’obiettivo di capire il genere del partecipante che risponde a un sondaggio.
Analizzando le risposte fornite dall’intervistato e considerando il genere come parametro, il ricercatore sarà in grado di valutare in che modo il genere gioca un ruolo nelle scelte del partecipante o se aiuta a dedurre un modello.
La domanda sul sesso può essere una delle domande domande filtro ed è spesso utilizzata nei sondaggi aziendali, nelle ricerche di scienze sociali, ecc.
In passato, in queste domande comparivano solo le opzioni di genere maschile e femminile, ma con le numerose politiche in atto e le persone che accettano liberamente il proprio genere, ci sono molte più opzioni che possono essere utilizzate per rendere i sondaggi più inclusivi.
Sebbene una domanda sul genere sia di natura delicata, questo strumento consente al ricercatore di analizzare con maggiore precisione i dati ottenuti nel questionario.
Perché è necessario fornire più di due opzioni in una domanda di genere?
Le attuali ricerche delle scienze sociali, i problemi pubblici legati alla discriminazione di genere, la crescente consapevolezza dell’uguaglianza e i movimenti in tutto il mondo rendono chiaro che categorizzare gli esseri umani in due opzioni è obsoleto ed eticamente scorretto. Inoltre, considerando lo scopo dell’indagine, le analisi possono essere molto più accurate se i dati demografici possono essere segmentati in più di due categorie.
Ad esempio, un marchio di cosmetici vuole condurre un sondaggio per raccogliere informazioni su uno dei suoi prodotti e aiutarlo a commercializzarlo in modo appropriato, a seconda del pubblico.
Il feedback ricevuto da un uomo sarà diverso da quello di una donna. Inoltre, anche altre categorie come i transgender avranno un’opinione diversa sul prodotto e rappresentano un target considerevole per il marchio di cosmetici.
Pertanto, un’indagine che include domande a scelta multipla sul genere fornirà all’azienda dati molto più precisi e renderà più facile segmentare il pubblico e condurre strategie di marketing adeguate in base al genere degli intervistati.
Inoltre, ci sono diverse categorie di genere che si stanno evolvendo e quindi possiamo vedere molti progettisti di sondaggi che cercano di implementarle nei loro sondaggi.
Con così tante opzioni al giorno d’oggi, è diventato difficile per i ricercatori comprendere la necessità di raccogliere dati preziosi e bilanciarli con un numero adeguato di opzioni di genere. Tuttavia, nel redigere la domanda, il ricercatore deve assicurarsi di non offendere l’intervistato e di essere rispettoso.
Di seguito ti proponiamo alcune opzioni che possono essere aggiunte quando si pone una domanda sul sesso:
- Uomo
- Donna
- Chico
- Ragazza
- Tomboy
- Giovane uomo
- Giovane donna
- Uomo transessuale
- Donna transessuale
- Genere
- Intersex
- Non-binario
- Genere neutro
- Non sono sicuro
- Preferisco non dire
- Un altro
I generi aggiunti nell’elenco precedente non sono gli unici esistenti. Tuttavia, per non rendere questo articolo esaustivo, non sono stati aggiunti tutti.
Con l’entrata in vigore delle norme sulla raccolta dei dati, ci saranno norme più severe per il trattamento delle informazioni personali sensibili.
Per capire quando, come e perché utilizzare le domande di genere in un questionario, è necessario porsi le seguenti domande prima di progettare un sondaggio.
- C’è bisogno di fare questa domanda?
- Devo chiedere informazioni su sesso, genere o orientamento sessuale?
- Come posso formulare la mia domanda?
- Questa domanda ha un valore commerciale?
Una delle maggiori confusioni che molte persone devono affrontare è quella di capire la distinzione tra sesso, genere e orientamento sessuale. Un ricercatore deve assicurarsi che le tre domande siano trattate separatamente:
- Sesso: Si riferisce alle caratteristiche anatomiche di una persona. Quando si pongono queste domande, si devono utilizzare opzioni come Maschio, Femmina e Intersex.
- Genere: Si riferisce a chi una persona sente di essere in senso psicologico, indipendentemente dal sesso che le è stato assegnato alla nascita.
- Orientamento sessuale: si riferisce all’attrazione emotiva, fisica e sessuale nei confronti di altre persone e non rientra nella categoria delle domande sul genere, ma è collegato ad esso. Quando si chiedono informazioni sull’orientamento sessuale, si possono usare parole come gay/lesbica, bisessuale/pansessuale ed eterosessuale.
Come chiedere il genere in un sondaggio
Ecco alcuni consigli su come condurre un sondaggio online che includa domande di genere e ottenere le risposte che cerchi:
Ci sono un paio di approcci che possono essere utilizzati per porre domande sull’identità di genere in un sondaggio:
Primo approccio
Se ti accorgi di dover fare una domanda di genere, puoi usare la seguente procedura:
Qual è il tuo sesso?
- Uomo
- Donna
- Altro (specificare)
- Preferisco non dire
Sei transgender?
- Sì
- No
- Altro (specificare)
- Preferisco non dire
Se sei transgender, quale status di genere ti è stato assegnato alla nascita?
- Uomo
- Donna
- Non applicabile
- Altro (specificare)
- Preferisco non dire
L’utilizzo di questo approccio consente al ricercatore di includere le categorie transgender e di dare un peso sufficiente alla menzione di qualsiasi altra identità di genere.
L’utilizzo di un approccio a più fasi è molto più veloce da completare per l’intervistato rispetto all’approccio a una fase. L’aggiunta dell’opzione “Preferisco non dire” dà all’intervistato la sensazione che si tratti di una domanda volontaria e non forzata, il che può determinare un buon tasso di risposta all’indagine.
Ti consiglio anche di leggere: 7 domande demografiche per un sondaggio.
Secondo approccio
Se necessario, è possibile porre una domanda a risposta aperta. Potresti dover fare un’analisi del testo per una domanda di questo tipo, tuttavia è onnicomprensiva e permetterà all’intervistato di scegliere la propria identità.
Oltre alla scelta dell’approccio, ci sono alcuni punti che un ricercatore non dovrebbe dimenticare quando utilizza la domanda sul genere in un sondaggio. I punti seguenti ti aiuteranno a creare un buon progetto di indagine:
- Assicurati di poter giustificare il motivo per cui stai facendo una domanda sul genere in un sondaggio.
- La privacy e il comfort del tuo intervistato sono al di sopra di ogni altra cosa.
- Mantenere la sicurezza dei dati.
- Mantenere l’anonimato dei dati personali.
- Cerca di includere domande aperte per dare sufficiente libertà di spiegare chi sono.
- Tutte le domande sul sesso sono facoltative.
L’importanza di aggiungere una domanda di genere in un sondaggio
Una buona progettazione del sondaggio significa che otterrai due cose: accuratezza e inclusione. Un questionario deve essere progettato in modo tale da poter raccogliere dati accurati utilizzando le migliori pratiche per il progettazione dell’indagine e allo stesso tempo essere inclusivo.
L’obiettivo del questionario deve essere quello di far sentire all’intervistato che la sua opinione è importante e sarà valutata come quella di qualsiasi altro intervistato, senza pregiudizi.
Il vecchio metodo in cui le domande sul genere offrivano solo due opzioni: maschio o femmina, può dare risultati imprecisi, in quanto non viene data alcuna altra opzione all’intervistato.
L’utilizzo di una domanda a cinque categorie o di un approccio multi-step ai dati di genere che permetta all’intervistato di scegliere tra diverse categorie e di avere anche la libertà di scrivere una risposta aperta, fornirà al ricercatore dati molto più accurati e farà sentire l’intervistato valorizzato e rispettato. Inoltre, aumenterà anche la tasso di risposta al sondaggioIl tasso di risposta dell’indagine è molto basso, in quanto l’intervistato non si sentirà obbligato a rispondere ad alcune domande, soprattutto se di natura privata.
Le domande basate sul genere hanno un impatto estremamente prezioso sui risultati. Ti permetteranno di evidenziare modelli di comportamento basati sul genere e di prendere decisioni sagge per lo scopo per cui stai conducendo la tua ricerca.
Fare domande sul genere o sul profilo demografico ti permette di garantire che il tuo campione sia rappresentativo o di studiare gli effetti di un certo genere sulla tua ricerca. Pertanto, l’utilizzo del vecchio metodo di porre domande a due scelte, pur non alterando i risultati, ti fornirà comunque dati statistici non accurati, ometterà importanti variazioni nelle risposte in base al genere e limiterà la comprensione della ricerca.
Ti invito a creare un account gratuito sulla nostra piattaforma e a conoscere meglio le sue funzioni e i diversi tipi di domande che puoi porre.



