Il campionamento a grappolo e il campionamento stratificato sono tecniche di campionamento probabilistico. campionamento probabilistico che hanno approcci diversi alla creazione e all’analisi del campione.
Il campionamento a grappolo è un metodo di campionamento in cui la popolazione target viene suddivisa in più cluster o gruppi. Alcuni di questi cluster vengono selezionati in modo casuale e a volte viene effettuato anche un secondo stadio o un campionamento a più stadi per formare il campione target.
A seconda del numero di passaggi seguiti per creare il campione desiderato, il campionamento a grappolo si divide in tecniche di campionamento a uno, due o più stadi.
Questo metodo di campionamento è estremamente conveniente in quanto richiede uno sforzo minimo in termini di creazione del campione ed è anche comodo in termini di esecuzione.
Il campionamento stratificato è un metodo di campionamento probabilistico, questo tipo di campionamento è noto anche come campionamento casuale per quote, in cui un’ampia popolazione viene suddivisa in singoli strati omogenei e i membri di questi strati vengono selezionati in modo casuale per formare il campione.
Gli elementi di ogni campione sono diversi, perché ovviamente ogni popolazione ha parti diverse. La segmentazione può essere basata sull’età, la religione, la nazionalità, il background socio-economico, ecc.
Confronto tra campionamento a grappolo e campionamento stratificato
In questo articolo parleremo del campionamento a grappolo, noto anche come cluster sampling, e di come si differenzia dal campionamento stratificato.
Punti chiave del campionamento a grappolo:
- I gruppi naturali esistenti vengono scelti per far parte del campione finale.
- Si tratta di una delle tecniche di campionamento più utilizzate nelle ricerche di mercato. In questa tecnica, una popolazione viene divisa in gruppi e questi gruppi vengono selezionati in modo casuale per far parte del campione.
- Le informazioni possono essere raccolte anche da elementi selezionati di ciascuno dei sottogruppi.
- Questo metodo viene generalmente applicato nei gruppi in cui c’è diversità all’interno del gruppo piuttosto che tra i gruppi.
- L’unico prerequisito è che tutti i cluster devono essere distinti e non sovrapposti.
Punti chiave del campionamento stratificato:
- Una popolazione viene divisa in strati mediante una selezione casuale.
- La spiegazione più semplice degli strati è: un gruppo di membri di una popolazione.
- Un campionamento casuale semplice campionamento casuale semplice di questi strati per formare il campione.
- Una similitudine tra il campionamento a grappolo e il campionamento stratificato è che la strategia formata deve essere distinta e non sovrapposta.
- Se il ricercatore si assicura che ogni strato sia distinto, gli errori nei risultati saranno minimi.
Ora che conosci le differenze tra il campionamento a grappolo e il campionamento stratificato, è il momento di valutare quale dei due è necessario per realizzare la tua prossima ricerca.



