• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
QuestionPro

QuestionPro

questionpro logo
  • Prodotti
    survey software iconSoftware per sondaggiLa nostra soluzione di sondaggio di punta. Strumenti sofisticati per ottenere le risposte di cui hai bisogno.research edition iconSuite di ricercaSintonizzato per i ricercatori. Ottieni ulteriori approfondimenti. Prezzi basati sulla risposta.CX iconCustomer ExperienceLe esperienze cambiano il mondo. Fornire il meglio con il nostro software di gestione CX.WF iconEmployee ExperienceAutorizza i tuoi leader di lavoro, prendi decisioni informate e guida il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Soluzioni
    IndustrieGiocoSettore automobilisticoSport ed eventiFormazione scolasticaGoverno
    Viaggio e ospitalitàServizi finanziariAssistenza sanitariaCannabisTecnologia
    Caso d'usoAskWhyComunitàPubblicoSondaggi senza contattoMobile
    LivePollsEsperienza membroGDPRScienza delle persone positive360 sondaggi di feedback
  • Risorse
    BlogeBooksModelli di sondaggiCasi studioFormazioneCentro assistenza
  • Caratteristiche
  • Prezzi
Language
  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)
Call Us
+1 800 531 0228 +1 (647) 956-1242 +52 999 402 4079 +49 301 663 5782 +44 20 3650 3166 +81-3-6869-1954 +61 2 8074 5080 +971 529 852 540
Accesso Accesso
ISCRIVITI GRATIS

Inicio Sondaggi in diretta

Dipendenti introversi al lavoro: come integrarli

Carl Jung, il padre della psicologia analitica, è stato responsabile della divulgazione dei concetti di “introversione” ed “estroversione”. Jung definiva le persone introverse come individui con una chiara preferenza per l’introspezione personale e individuale, in contrapposizione alle persone estroverse, più inclini alla gratificazione esterna.

Numerosi studi hanno sfatato i miti sull’introversione e l’estroversione, come la convinzione che gli introversi siano antisociali ma più intelligenti o che gli estroversi siano più adatti a ricoprire posizioni lavorative di alto livello.

“Ci sono due razze sulla terra. Quelli che hanno bisogno degli altri, che sono distratti, occupati e rifocillati dagli altri, che sono preoccupati, esauriti e innervositi dalla solitudine come dall’ascensione di un terribile ghiacciaio o dall’attraversamento di un deserto; e quelli, invece, che sono stremati, annoiati, imbarazzati, completamente affaticati dagli altri, mentre l’isolamento li tranquillizza, e il distacco e l’attività immaginativa della loro mente li bagna nella pace”.
– Guy de Maupassant, 88 Racconti brevi

Tuttavia, la rappresentazione nei media e la percezione generale della società intorno alle due personalità continuano a dare un vantaggio agli estroversi. Questo si nota ovunque. Per esempio, anche se metà della popolazione è introversa, il 60% delle posizioni dirigenziali di alto livello sono occupate da estroversi.

Questo perché la popolazione tende ad associare l’intelligenza alla capacità di parlare in pubblico. Così, quando una persona è in grado di parlare con scioltezza di fronte a un gruppo di persone, viene percepita come leader o come portatrice di grande intelligenza. Purtroppo non è sempre così.

Estroversi e introversi sul posto di lavoro

Gli estroversi hanno indubbiamente un vantaggio nella forza lavoro, poiché interagendo di più e incontrando più persone, si creano nuove connessioni e reti professionali. Al contrario, le persone introverse devono lavorare in modo indipendente e con una rete professionale meno organica o inesistente.

“Gli estroversi sono più inclini ad adottare un approccio rapido e sporco alla risoluzione dei problemi, scambiando l’accuratezza per la velocità, commettendo un numero crescente di errori e abbandonando del tutto la nave quando il problema sembra troppo difficile o frustrante. Gli introversi pensano prima di agire, digeriscono le informazioni in modo approfondito, rimangono sul lavoro più a lungo, si arrendono meno facilmente e lavorano in modo più accurato. Gli introversi e gli estroversi dirigono anche la loro attenzione in modo diverso: se li si lascia a loro stessi, gli introversi tendono a stare seduti a riflettere, a immaginare, a ricordare eventi del passato e a fare piani per il futuro. Gli estroversi sono più propensi a concentrarsi su ciò che accade intorno a loro. È come se gli estroversi vedessero “ciò che è”, mentre i loro coetanei introversi si chiedono “e se”.
– Susan Cain, Quiet: Il potere degli introversi in un mondo che non riesce a smettere di parlare

Un problema significativo che persiste oggi è la percezione dell’estroversione come felicità. È comune vedere gli insegnanti preoccuparsi degli studenti in classe perché preferiscono svolgere le attività da soli piuttosto che lavorare con i compagni, spesso costretti a interagire. Questo può essere dannoso perché viene percepito come una punizione e implica che “c’è qualcosa di sbagliato” in loro, il che semplicemente non è vero.

Ma in che modo la mancanza di integrazione degli introversi influisce sulla forza lavoro? Partiamo dall’inizio.

Cosa sono i dipendenti introversi?

I dipendenti introversi sono persone che sul lavoro preferiscono lavorare da sole o hanno bisogno di spazi per la riflessione interna più che per la convivenza sociale. Ecco perché non dovremmo sorprenderci di trovare colleghi con le cuffie in testa tutto il giorno davanti al computer.

Le persone introverse o prevalentemente introverse sono energizzate dalla riflessione individuale e si scaricano con l’interazione con gli altri; il contrario accade con le persone estroverse, che tendono ad annoiarsi con la riflessione personale e preferiscono lo stimolo esterno dell’interazione con gli altri.

Per anni si è creduto che l’introversione equivalesse alla timidezza e fosse considerata un problema sociale. Tuttavia, è stato dimostrato che non solo si tratta di tratti umani diversi, ma che è facile distinguerli.

La timidezza è radicata nella paura di interagire con altre persone; l’introversione, invece, è un tratto della personalità che non comporta intrinsecamente nervosismo o ansia. Nel caso dell’introversione, l’omissione dell’interazione con gli altri è una mera preferenza.

Vantaggi e svantaggi dei dipendenti introversi

Gli introversi di solito non danno una buona immagine nella società odierna, che sostiene l’autopromozione, il dinamismo straripante e l’eloquenza. Tuttavia, si tratta di persone con innegabili qualità che, se sapute usare, possono diventare competenze fondamentali in campo professionale. Vediamo una sintesi dei pro e dei contro dell’essere timidi o introversi al lavoro.

Vantaggi

  • Sanno ascoltare: I dipendenti introversi tendono ad ascoltare di più e ad essere più attenti dei loro colleghi estroversi. Tuttavia, non bisogna generalizzare, perché non tutti gli introversi hanno questa capacità.
  • Sono più bravi a valutare il rischio: poiché si preoccupano di riflettere di più prima di agire, gli introversi tendono a correre meno rischi e sono più attenti quando prendono decisioni.
  • Si esprimono dopo aver riflettuto: gli introversi tendono a parlare meno, ma le loro riflessioni sono più elaborate e pertinenti.

Svantaggi

  • Potrebbero non essere molto spontanei: Gli introversi possono mostrare poca spontaneità quando lavorano in gruppo. Hanno bisogno di pensare prima di formulare un’idea o un’opinione; poi, si sentiranno a loro agio nel condividerla con gli altri.
  • Tendono a isolarsi dal gruppo: Possono isolarsi volontariamente dai gruppi. Per questo motivo, a volte sono percepiti come riservati o addirittura “emarginati”.

Uno strumento per i dipendenti introversi

Alcune delle principali attività per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro sono i rompighiaccio o “conversation starters”. Queste attività migliorano quando l’azienda si assicura che la dinamica sia divertente e, allo stesso tempo, permetta ai dipendenti di conoscersi.

Conoscere ogni membro del team individualmente umanizza l’intero team dell’azienda. Uno dei migliori rompighiaccio online è il Livepolls di QuestionPro, che permette di configurare le informazioni del gioco a proprio piacimento, rendendo l’attività divertente e informativa. È un’opzione eccellente anche per i dipendenti introversi, che possono scegliere di interagire passivamente.

I Livepoll consentono di creare trivia divertenti e dinamici con domande di qualsiasi genere, dai film di genere agli argomenti legati ai partecipanti, come battute interne o argomenti di lavoro comuni.

Come si può vedere, esistono molteplici modi e strumenti per realizzare dinamiche virtuali di successo che aiutino a promuovere l’interazione tra i membri di un’organizzazione, quindi è necessario dedicare un po’ di tempo a prepararle e a farle fluire correttamente.

Se volete iniziare con un quiz, un trivia o un sondaggio online, vi invitiamo a guardare il seguente video per farlo in modo pratico e completamente gratuito con QuestionPro LivePolls. Vi piacerà!

       

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

About the author
Fabyio Villegas
Copywriter and SEO Specialist. With over 11 years of experience in Digital Marketing and Educational Content Curation.
View all posts by Fabyio Villegas

Primary Sidebar

Ottieni approfondimenti con oltre 80 funzionalità gratuitamente

Crea, invia e analizza il tuo sondaggio online in meno di 5 minuti!

Scopri di più

RELATED ARTICLES

HubSpot - QuestionPro Integration

Errore totale nell'indagine: Come pianificare e vantaggi dell'implementazione

Apr 20,2023

HubSpot - QuestionPro Integration

Esperienza di acquisto: Che cos'è + Guida per migliorarla

Jun 08,2022

HubSpot - QuestionPro Integration

Il burnout del personale sanitario: Cos'è e come gestirlo

Apr 04,2024

SFOGLIA PER CATEGORIA

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

Footer

MORE LIKE THIS

2025 trends shaping markets

Il futuro degli approfondimenti sui consumatori: Punti di forza per il 2025 e oltre

Feb 9, 2025

best tally alternatives

Le 10 migliori alternative a Tally Forms nel 2025

Feb 6, 2025

Asynchronous interviews

Colloqui asincroni: Cosa sono e come si usano

Gen 23, 2025

Marimekko Chart

Grafico Marimekko: Cos’è + Interpretazione con esempi

Gen 22, 2025

Other categories

  • Accademico
  • Affari
  • Agende mobili
  • Approfondimenti per i consumatori
  • Benefici per i dipendenti
  • Casi di studio
  • Coinvolgimento dei clienti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Coinvolgimento dei dipendenti
  • Comunità
  • Comunità
  • Comunità online
  • Comunità online
  • Consapevolezza del marchio
  • Customer Experience
  • CX
  • CX
  • DomandaPro
  • DomandaPro
  • Esperienza del cliente
  • Fedeltà del cliente
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Forza lavoro
  • Hub di approfondimento
  • Impegno dei dipendenti
  • Impresa
  • Intelligenza artificiale
  • Intelligenza della forza lavoro
  • Intelligenza della forza lavoro
  • LivePolls
  • Mantenimento dei dipendenti
  • Marketing
  • Messaggio per gli ospiti
  • Migliori pratiche
  • Mobile
  • Modelli di sondaggio
  • Moduli
  • Non categorizzato
  • Notizie tecniche
  • NPS
  • Nuove funzionalità
  • Processo decisionale
  • Prodotti QuestionPro
  • Prodotti QuestionPro
  • Pubblico
  • Punteggio dello sforzo del cliente
  • Questionario
  • Ricerca accademica
  • Ricerca accademica
  • Ricerca clienti
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca di mercato
  • Ricerca sui consumatori
  • senza scopo di lucro
  • Soddisfazione del cliente
  • Soddisfazione del cliente
  • Software per sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi
  • Sondaggi in diretta
  • Strategia di marketing
  • Strumenti di ricerca e applicazioni
  • Tecnologia
  • Tendenza
  • Tendenze
  • Tipi di domande
  • Valutazioni
  • VOC
  • Webinar
  • Webinar

questionpro-logo-nw
Centro assistenza Chat dal vivo ISCRIVITI GRATIS
  • Domande di esempio
  • Report di esempio
  • Logica del sondaggio
  • Branding
  • Integrazioni
  • Servizi professionali
  • Sicurezza
  • Software di rilevamento
  • Esperienza del cliente
  • Forza lavoro
  • Comunità
  • Pubblico
  • Sondaggi Explore the QuestionPro Poll Software - The World's leading Online Poll Maker & Creator. Create online polls, distribute them using email and multiple other options and start analyzing poll results.
  • Edizione di ricerca
  • LivePolls
  • InsightShub
  • Blog
  • Articoli
  • eBooks
  • Modelli di rilevamento
  • Casi studio
  • Formazione
  • Webinar
  • Risorse del coronavirus
  • Tutti i piani
  • No profit
  • Accademico
  • Alternativa Qualtrica Explore the list of features that QuestionPro has compared to Qualtrics and learn how you can get more, for less.
  • Alternativa di sorveglianza
  • Alternativa visioncritica
  • Alternativa Medallia
  • Scala Likert Complete Likert Scale Questions, Examples and Surveys for 5, 7 and 9 point scales. Learn everything about Likert Scale with corresponding example for each question and survey demonstrations.
  • Analisi congiunta
  • Punteggio del promotore netto (NPS) Learn everything about Net Promoter Score (NPS) and the Net Promoter Question. Get a clear view on the universal Net Promoter Score Formula, how to undertake Net Promoter Score Calculation followed by a simple Net Promoter Score Example.
  • Sondaggi offline
  • Sondaggi sulla soddisfazione del cliente
  • Software di indagine dei dipendenti Employee survey software & tool to create, send and analyze employee surveys. Get real-time analysis for employee satisfaction, engagement, work culture and map your employee experience from onboarding to exit!
  • Software di indagine per le ricerche di mercato Real-time, automated and advanced market research survey software & tool to create surveys, collect data and analyze results for actionable market insights.
  • Conformità GDPR e UE
  • Esperienza dei dipendenti
  • Cliente Joruney
  • Chi siamo
  • Team esecutivo
  • Nelle news
  • Testimonianze
  • Comitato consultivo
  • Carriere
  • Marca
  • Media Kit
  • Contattaci

Domanda nella tua lingua

  • Italiano
  • English (Inglese)
  • Español (Spagnolo)
  • Português (Portoghese, Brasile)
  • Nederlands (Olandese)
  • العربية (Arabo)
  • Français (Francese)
  • 日本語 (Giapponese)
  • Türkçe (Turco)
  • Svenska (Svedese)
  • Hebrew IL (Ebraico IL)
  • ไทย (Thai)
  • Deutsch (Tedesco)
  • Portuguese de Portugal (Portoghese del Portogallo)

Premi e certificati

  • survey-leader-asia-leader-2023
  • survey-leader-asiapacific-leader-2023
  • survey-leader-enterprise-leader-2023
  • survey-leader-europe-leader-2023
  • survey-leader-latinamerica-leader-2023
  • survey-leader-leader-2023
  • survey-leader-middleeast-leader-2023
  • survey-leader-mid-market-leader-2023
  • survey-leader-small-business-leader-2023
  • survey-leader-unitedkingdom-leader-2023
  • survey-momentumleader-leader-2023
  • bbb-acredited
The Experience Journal

Trova idee innovative sulla gestione dell'esperienza dagli esperti

  • © 2022 Software di sondaggio questionario | +1 (800) 531 0228
  • Mappa del sito
  • Informativa sulla Privacy
  • Condizioni d'uso