Che siate presentatori, insegnanti o organizzatori di eventi, mantenere il coinvolgimento del pubblico è difficile. La buona notizia è che con i progressi tecnologici e l’uso corretto della creatività, realizzarlo è diventato facile e pratico.
Quando eseguiamo una presentazione interattiva dal vivo, di persona o online, la sfida più grande è quella di intrattenere il pubblico, promuovere la sua adeguata partecipazione e trasmettere il messaggio desiderato nel modo più appropriato e significativo possibile. Parliamo di coinvolgimento del pubblico.
IMPARARE SU: Strumenti di coinvolgimento del pubblico
Che cos’è il coinvolgimento del pubblico
Il coinvolgimento del pubblico è la risposta attiva e positiva di un gruppo di persone a una presentazione dal vivo. Quando il presentatore riesce a mantenere l’interesse, l’attenzione e la partecipazione del pubblico durante la presentazione, il coinvolgimento del pubblico si concretizza.
In questo ambiente di lavoro, l’attenzione del pubblico è una delle risorse più preziose per qualsiasi presentazione, soprattutto nel mondo degli affari e dell’istruzione. Ottenere e mantenere l’attenzione del pubblico è fondamentale.
I grandi presentatori si guadagnano l’attenzione del pubblico non appena iniziano e la mantengono per tutta la durata della presentazione. Nei primi due minuti, otterrete e manterrete il coinvolgimento del pubblico convincendolo che l’argomento è intrigante e vale la pena ascoltarlo.
Esempi di coinvolgimento del pubblico
È comune che un presentatore si senta intimidito durante la presentazione di fronte a un pubblico. Per migliorare l’esperienza, è possibile ricorrere a strumenti professionali che ci forniscono il supporto necessario per ottenere l’approvazione e l’interesse del pubblico.
Presentare è un compito serio e saper gestire il pubblico è senza dubbio fondamentale per il successo dell’esposizione. Alcune delle situazioni che richiedono il coinvolgimento del pubblico sono:
- Interventi a conferenze
- Presentazioni online
- Ospitare eventi professionali
- Insegnare a una classe
I 4 principali consigli per il coinvolgimento del pubblico
Per condurre una riunione o una presentazione memorabile, è necessario preparare attività di interazione ed eccitanti. Abbiamo creato per voi un elenco con i nostri 4 migliori consigli per il coinvolgimento del pubblico.
1. Considerare strategicamente la prima impressione.
Sarebbe meglio se nei secondi iniziali dell’introduzione generaste sempre interesse e curiosità per l’argomento della vostra presentazione. Per ottenere questo risultato, è necessario un “gancio”. Può trattarsi di un’attività, di informazioni rilevanti o di un fatto interessante che vi riguarda e che riguarda l’argomento.
Per trovare il “gancio”, pensate all’aspetto più impressionante della presentazione e a come trasformarlo in una frase, un’attività, un sondaggio o una diapositiva che aumenti o susciti la curiosità degli ascoltatori.
Utilizzate fatti controversi o divertenti. Non preoccupatevi se il pubblico pensa che abbiate perso il buon senso: avete tutta la loro attenzione per dimostrare che avete ragione! Se le persone credono che abbiate una posizione assurda su un determinato argomento, ascolteranno ogni vostra parola per vedere come giustificate o sostenete la vostra posizione. Ovviamente, evitate sempre i discorsi di odio o di attacco al pubblico. Mantenere un atteggiamento professionale.
2. Identificare le informazioni più rilevanti e pratiche.
Avere un’ampia conoscenza di un argomento non significa doverlo esporre; al contrario, dovremmo concentrarci sulle parti essenziali di tale conoscenza, soprattutto all’inizio della presentazione. Il pubblico ricorderà solo le informazioni critiche, e sfruttare questo aspetto a nostro vantaggio è fondamentale per il coinvolgimento del pubblico.
Suscitare la curiosità dei partecipanti fornendo solo le informazioni chiave è una pratica eccellente per mantenere la loro attenzione.
3. Utilizzare strumenti di facile utilizzo
Se avete bisogno di visualizzare molte informazioni in una sola diapositiva, fatelo utilizzando grafici o immagini. Questo è particolarmente importante all’inizio di una presentazione, perché il pubblico potrebbe sentirsi sopraffatto se lo si bombarda con molte statistiche e lunghi testi.
Per un impatto più significativo, accompagnateli con un’attività prima di iniziare a proiettarli. Un quiz, un piccolo gioco di curiosità di conoscenza generale sull’argomento che permetta al pubblico di sapere cosa sa già e cosa deve ancora imparare, sono strumenti eccellenti per il coinvolgimento del pubblico. Inoltre, ci forniscono informazioni sulla conoscenza e sull’interesse del pubblico per l’argomento, permettendoci di enfatizzare gli elementi che la maggior parte delle persone non conosce ancora.
4. Permettete al pubblico di relazionarsi con voi.
Poiché siete il volto del pubblico, è essenziale creare un ambiente confortevole e amichevole che permetta al pubblico di sentire che vi conosce e capisce la vostra storia. Condividere la propria esperienza in merito all’argomento presentato permetterà al pubblico di collegare le proprie esperienze con le vostre, creando fiducia e rispetto.
Il rispetto reciproco tra presentatore e pubblico è fondamentale per il successo di una presentazione interattiva e divertente.
Strumenti per il coinvolgimento del pubblico
Oltre alle classiche battute per rompere il ghiaccio che sappiamo essere utilizzate per iniziare una presentazione, la tecnologia ci permette di fare un passo avanti verso il futuro, fornendo piattaforme create appositamente per coinvolgere il pubblico e migliorare le presentazioni sia di persona che online.
Uno dei migliori esempi è LivePolls di QuestionPro, che consente di creare domande trivia completamente personalizzabili con un facile accesso per giocare in tempo reale con il pubblico. Niente più pubblico annoiato.
Quando una presentazione ha lo stesso aspetto e lo stesso suono per un lungo periodo di tempo, sarà incredibilmente difficile per il pubblico rimanere coinvolto. Impedite loro di avere gli occhi vitrei rompendo la monotonia. Lasciate che la distrazione del pubblico diventi un ricordo del passato con QuestionPro LivePolls!
IMPARARE SU: Sondaggi dal vivo per l’esperienza in classe
LivePolls 2.0 è completamente GRATUITO e sono in arrivo tonnellate di nuove funzionalità. Richiedi subito il tuo account gratuito!