
Imparare come creare forum di discussione in una community online e consentire ai membri di partecipare alle discussioni della community che ti aiuteranno a rafforzare la tua community e ti daranno una visione più concreta e realistica del tuo brand.
In questo articolo ti presenteremo tutto ciò che devi sapere per sfruttare al meglio questa strategia per far crescere le tue community.
Cos’è un forum di discussione?
Un forum di discussione è una piattaforma online su cui i partecipanti postano e si impegnano in discussioni virtuali e asincrone.
In generale, un forum di discussione permette ai membri di tenere varie conversazioni online. La discussione inizia con la pubblicazione di un argomento da parte di un membro e la risposta degli altri membri. In questo modo i membri dello stesso gruppo possono condividere informazioni e idee.
La funzione di un software di forum di discussione offre l’opportunità di pubblicare argomenti di discussione e di fornire ai partecipanti uno strumento per rispondere. Ogni argomento viene definito “thread”.
Sono anche comunemente conosciuti come forum web, forum di discussione e gruppi di discussione virtuali. gruppi di discussione virtualiConsentono agli utenti di inviare messaggi a catena e di condividere idee con testi, immagini e/o video, solitamente in risposta a una domanda o a una richiesta specifica.
Importanza dei forum di discussione
La discussione è uno strumento potente per l’interazione online, in quanto può aiutare a promuovere un senso di comunità e a stimolare le relazioni tra i partecipanti, sia che si tratti di una comunità di clienti, di una comunità accademica o di una comunità aziendale.
La discussione può assumere la forma di un dibattito o di una condivisione riflessiva, dando ai partecipanti l’opportunità di ampliare e chiarire la loro comprensione della opportunità di ampliare e chiarire la loro comprensione delle idee chiave.
Inoltre, il forum di discussione ti permette di raccogliere e arricchire le informazioni con l’aiuto di immagini e video per un livello di interazione superiore.
La discussione online, per sua natura, prevede che i partecipanti interagiscano a distanza spaziale e spesso temporale, ma questo non significa che l’interazione online non possa essere un’esperienza phygital. figiale un’esperienza di apprendimento ricca, coinvolgente e significativa.
Tuttavia, significa che la progettazione dei forum di discussione deve essere valutata attentamente.
Come creare forum di discussione in una comunità online?
Impara a creare forum di discussione in una comunità online è estremamente importante, in quanto si tratta di uno strumento molto popolare. Grazie alla loro interfaccia interattiva e alla facilità d’uso, le persone possono comunicare senza problemi.
Ecco una guida passo passo su come creare un forum di discussione in una comunità virtuale:
1. Scegli un luogo per il tuo forum di discussione
Il primo passo per creare il tuo forum di discussione è decidere dove ospitarlo, ad esempio attraverso una piattaforma di gestione di comunità online. piattaforma di gestione della comunità online.
La posizione che sceglierai dipenderà in gran parte da come hai organizzato e costruito il tuo sito e dalla tua strategia di community online. comunità online.
2. Organizza la struttura del tuo forum di discussione
Ora devi pensare a come organizzare gli argomenti del forum di discussione. Le caratteristiche di navigazione del tuo forum di discussione devono soddisfare le esigenze dei tuoi visitatori e rendere facile per loro trovare ciò che stanno cercando.
Inizia identificando gli argomenti per i quali vuoi creare una discussione. Questi possono essere incentrati sulla risoluzione di problemi relativi a prodotti o servizi specifici, oppure possono essere argomenti generali come il la percezione dei clienti del tuo marchio.
Organizzare il forum in questo modo aiuterà gli utenti a navigare nel sito e a trovare informazioni pertinenti ai loro interessi.
3. Crea il tema del tuo forum di discussione
Il tema del tuo forum di discussione deve essere in linea con il tuo branding, in modo che i clienti non siano confusi quando passano a una nuova pagina. Alcune piattaforme offrono temi che si adattano alla maggior parte dei design dei siti web.
Ad esempio, in Comunità di QuestionPro abbiamo apportato un aggiornamento alla sezione Argomenti che l’ha resa più divertente e informativa.
Questi cambiamenti hanno lo scopo di attirare più membri e aumentare i livelli di partecipazione, il che ti aiuterà a ottenere informazioni più approfondite dai membri della community.
4. Crea le regole d’uso del tuo forum di discussione
I visitatori devono sentirsi autorizzati a partecipare al tuo forum di discussione. A tal fine, tutti gli utenti devono attenersi a una serie di regole che promuovano una conversazione sana e informativa.
Condividere le regole permetterà a tutti i partecipanti di rimanere in linea con l’argomento principale del forum di discussione e di sentirsi a proprio agio nel contribuire. Alcuni esempi di regole con cui puoi iniziare sono:
- Sii rispettoso, anche in caso di disaccordo.
- Non usare un linguaggio scurrile o commenti discriminatori.
- Niente spam o autopromozione.
5. Iniziare le conversazioni con argomenti di discussione interessanti
Prima di pubblicare il tuo forum di discussione, puoi iniziare a scrivere alcuni argomenti di discussione generali che incoraggino la conversazione e aiutino a rompere il ghiaccio. Tieni presente che gli utenti sono più propensi a commentare un post piuttosto che a scriverne uno ex novo.
Alcune idee per iniziare sono:
- Messaggi introduttivi che illustrano le aspettative del forum di discussione.
- Risposte individuali a commenti e/o post.
- Commenti generali basati su temi e idee comuni.
- Risposte audio, video o testuali che rispondono a domande comuni.
6. Pubblica il forum sul tuo sito web
Ora è il momento di pubblicare il tuo forum. Rendi attive le tue pagine e collega la homepage del forum al tuo sito web principale. Gli utenti devono essere in grado di trovare facilmente il tuo forum di discussione quando visitano la homepage del tuo marchio.
7. Pubblicizza il tuo forum di discussione per ottenere partecipanti
Ora che abbiamo affrontato i passaggi tecnici necessari per creare un forum di discussione, il passo successivo è quello di trasformarlo in una comunità attiva.
Inizia a promuovere la tua community tra i tuoi sostenitori del marchio. Queste persone sono sinceramente interessate a ciò che hai da offrire e saranno felici di partecipare al tuo forum di discussione. Se li fai parlare, gli altri visitatori saranno più propensi a unirsi alla conversazione.
Puoi rivolgerti a loro attraverso i post sui social media o le e-mail. Pensa a tutti i modi in cui attualmente pubblicizzi le tue campagne di marketing e avvia una campagna per il tuo forum.
Strumenti di forum di discussione in una comunità online
Attualmente, QuestionPro Communities ha quattro nuove funzioni che ti insegneranno a creare forum di discussione in una comunità online e a incoraggiare la partecipazione dei membri.
Ecco gli aggiornamenti:
- Filtra per categoria
- Commenti “mi piace” e “non mi piace
- Nascondi i commenti
- Documento allegato
Filtra per categoria
Filtra gli argomenti da visualizzare in base alle categorie. Inoltre, puoi mostrare gli argomenti ai membri con variabili preimpostate in una categoria.
Il problemaAttualmente gli amministratori della comunità non possono applicare un filtro alle categorie. Non c’è modo di applicare lo stesso filtro a tutti gli argomenti associati alla stessa categoria.
La soluzioneOra abbiamo permesso ai gestori e agli amministratori della community di selezionare un filtro quando si crea una categoria. Il filtro verrà applicato a tutti gli argomenti di quella categoria. In questo modo, i community manager possono applicare un filtro agli argomenti appartenenti alla stessa categoria, per un’ulteriore analisi e implementazione dei dati.
Commenti “mi piace” e “non mi piace
Ora che stai imparando a creare forum di discussione in una comunità virtuale, il nostro software permette ai membri di mettere “Mi piace” o “Non mi piace” ai commenti sulle discussioni.
Il problemaI membri della Community non possono commentare se il commento proposto da altri membri su un argomento è di loro gradimento o meno. Gli amministratori devono leggere tutte le risposte per capire i sentimenti dei membri.
La soluzione: Abbiamo aggiunto questa opzione per consentire ai membri della community di ricevere i commenti “Mi piace” e “Non mi piace” sugli argomenti. La piattaforma visualizza il conteggio in modo che l’amministratore possa valutare immediatamente le opinioni dei membri semplicemente guardando il conteggio.
Nascondi i commenti
Permette ai partecipanti alle comunità online di vedere i commenti degli altri dopo averli commentati, per evitare pregiudizi.
Il problemaAttualmente tutti i commenti vengono mostrati ai membri. Questo influenza la loro opinione e le loro idee uniche.
La soluzioneAbbiamo previsto una levetta per mostrare/nascondere la sezione dei commenti per i membri che non hanno aggiunto un commento. Questa funzione può essere attivata o disattivata a piacimento dal gestore della community.
Questi saranno nascosti fino a quando l’utente non commenterà il post. I membri riceveranno un messaggio che li avvisa che devono inserire i loro commenti prima di poter vedere quelli degli altri.
Per nascondere i commenti, procedi come segue:
Scrivi un commento per vedere l’intera conversazione:
Documento allegato
L’ultimo aggiornamento che ti aiuterà a imparare come creare forum di discussione in una comunità online è la funzione di allegato, che consente ai membri di condividere informazioni aggiuntive relative all’argomento in discussione.
Il problemaAttualmente i membri non possono allegare un documento per iniziare a interagire sulla base del suo contenuto. È necessario che gli amministratori e i membri della comunità aggiungano documenti per ottenere una visione più significativa e aumentare la partecipazione dei membri.
La soluzioneLa soluzione: i partecipanti ai panel e gli amministratori possono ora allegare documenti, video e immagini per attirare e coinvolgere i partecipanti della community durante la creazione di un argomento.
Conclusione
Ora che sai come creare forum di discussione per le community online con QuestionPro, inizia a raccogliere le migliori informazioni dai tuoi clienti e usale per far crescere il tuo marchio.
Contattaci! Il nostro team di esperti ti aiuterà a raggiungerlo oggi stesso.